Dopo più di 30 turni nessuna battaglia...

Discussione in 'Total War' iniziata da anikanakka, 2 Dicembre 2008.

1. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Mi sto alternando a casa negli spicchi di tempo alla campagna romana coi Giuli e in negozio dove lavoro stamattina ho inziato la campagna con gli egiziani (MTW2). Devo dire che ho scelto loro per due ragioni: la prima é la posizione indisturbata e quindi per i nemici attacarmi diventa arduo visto che sono distante, come del resto lo é per me, ma sto cercando di rimandare ogni tipo di guerra il più possibile per poter potenziare notevolmente le mie attuali 2 città Alessandria ,Il Cairo e la fortezza di Gaza. Il secondo motivo é sollecitato dal fatto che ho sempre preso fazioni cattoliche e volevo provare una fazione musulmana. Nonostante più volte l'ordine dei nobili mi abbia invitato ad attaccare la città dei ribelli di Gerusalemme ho desistito nel farlo per più di 30 turni "come da titolo" (poi non era la solita manciata di ribelli ma un cospicuo esercito), ora per motivi strategici ed economici li ho posti in assedio, oggi pomeriggio andrò alla conquista di Gerusalemme, da tenere in considerazione che avrei preferito tranquillamente evitare ancora un pò gli scontri per concentrarmi a potenziare le strutture delle mie città, ma dopo che é stata indetta la crociata dal papa e conquistata Antiochia da i danesi mi son deciso di muovermi per non dare vantaggio all'occidente e farmi rubare le province confinanti da loro, poi con un eventuale vittoria riceverei 2500 denari dai nobili (che userei per qualche struttura). Ora il punto cardinale diventerà rinforzare Gerusalemme e costruire nel frattempo flotte navali e ridurre parzialmente la costruzione delle strutture per avantaggiare con le navi una sicurezza e potenza di movimento perché ahimé l'egitto é davvero isolato(da una parte é un vantaggio ma c'é il rovescio della medaglia), pensate che ho mandato un'emissario all'inizio del gioco in direzione dei mori, l'ho solo raggiunti fortunosamente incontrando un loro emissario a metà strada, altrimenti dopo 35 turni non sarebbe riuscito neanche ad averne un contatto. Del resto ho anche inviato un 'emissario in italia ma con una nave per cercare di placare gli animi dello stato pontificio che non mi vorrei ritrovare contro con qualche crociata indetta su qualche mia città. Ora quando avrò conquistato le città ribelli dovrò riflettere se puntare a farmi amici i mori (che converrebbe visto la stessa religione) oppure cercare di sterminarli per avere il predominio di tutta la costa il che vorrebbe dire che un eventuale alleanza con spagnoli e portoghesi risulterebbe estremamente vantaggiosa anche perché allearmi coi mori significherebbe da una parte avere maggiore protezione, ma dall'altra favorire anche loro e poi magari ritrovarmeli come futuri nemici più forti. Poi ci sarebbero anche i danesi con Antiochia (potrebbero essere futuri nemici anche se per il momento é meglio evitarli visto la protezione del papa) da tener d'occhio, insomma devo agire con calma e piuttosto conquistare lentamente ma rafforzando su potenziamenti militari alle infrastrutture e migliorare le città per renderle più ricche e quindi con un patrimonio a disposizione più cospicuo. In ogni caso non mi era mai capitato di resistere così a lungo senza attaccare nessuno o viceversa, spero che in un futuro ne porti dei vantaggi avendo magari anche un'esercito meno numeroso ma più avanzato sotto l'aspetto bellico, del resto dopo un pò di turni ci vogliono parecchi soldi per costruire e quindi bisogna essere tranquilli di farlo senza rischiare che qualcuno venga a disturbarti o a rubarti il lavoro da te fatto, quindi come politica non mi sembra sbagliato anche perché adesso Alessandria e Il Cairo sono due città abbastanza ricche e il castello di Gaza mi fornisce di armamenti particolari che le due città non possiedono.

2. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Sei isolato ma non troppo, le crociate tendono sempre a picchiare su quela regione. Comunque non basta essere in buone relazioni col papa per evitare le crociate: basta che uno stato cattolico qualunque abbia le relazioni buone col papa per "suggerirgli" una crociata (che non viene MAI rifiutata). Pensa che io con i Turchi ero addirittura ALLEATO col papa ma questo non gli ha impedito di bandire la crociata sulla mia Costantinopoli (credo su suggerimento dei Veneziani)... Va bene un esercito avanzato ma non molto numeroso, basta che non si troppo poco numeroso. Sui Mori ti consiglio di lasciarli stare, hai un deserto fra te e loro, ci metteresti troppo ad arrivarci, senza contare che se diventassero forti avrebbero il loro daffare con gli Spagnoli e i Portoghesi (più qualunque eventuale crociata gli Spagnoli o i Portoghesi gli scatenino addosso), quindi dubito che verrebbero a cercar rogne da te. Non dimenticare che gli imam possono bandire le jihad, come i cattolici le crociate: usale quando devi aggredire un bersaglio o una fazione ostica, con tanta gente e potente (tipo i Bizantini all'inizio), così tutto il mondo islamico manderà gli manderà addosso armate. Egitto rulez !!!!

3. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    In effettim i mori sono distanti, potrei eventualmente attacarli con le flotte navali, in ogni caso visto che fastidio non me ne darebbero perché andarli a cercare? Ora come ora cerco di mantenere rapporti più o meno buoni con tutti cercando di arricchirmi il più possibile per migliorare le mie città, come si suol dire meglio poche ma buone, ben organizzate e soprattutto ben protette e per far ciò devo investire molti soldi e quindi calibrare bene le spese. Gerusalemme in ogni caso é da conquistare perché é una città grande e mi può portare altre ricchezze oltre ad essere un punto strategico, poi valuterò quello che mi hai detto e ne farò tesoro nel proseguo della campagna... :approved:

4. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Un altro piccolo consiglio, non sviluppare le armi da assedio, quando avrai bombarde e cannoni che te ne fai dei trabucchi ?? (io i trabucchi li uso solo in città che vengono assediate di frequente, sono buoni perchè tirano i cadaveri e fanno ammalare i nemici, così quando sfondano e c'è la mischia selvaggia sulla porta si smazza che è un piacere, specialmente se in difesa ho i giannizzeri!!)
    Non dimenticare le navi oceaniche. Egiziani a Tenochtitlan !!!!! (almeno io ci sono arrivato con i Turchi !!!)

5. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Guarda la situazione ora é la seguente, oggi ho conquistato a fatica Gerusalemme buttando giù le mura coi trabucchi e aprendo due varchi laterali ai fianchi delle città con i due arieti, poi li tenevo impegnati all'ingresso principale con gli arceri, la fanteria con le scale l'ho mandata a combattere contro i loro arceri sulle mura, alla fine dopo quasi un ora sono riuscito ad accerchiarlli e sgominarli, non si é salvato un solo uomo dei loro. Quindi l'attuale situazione mi vede al comando di Alessandria (città più ricca), Il Cairo, Il castello Gaza e Gerusalemme in via di espansione, in quest'ultima ho preferito aggiungere qualche unità visto che ci sono ipolacchi vicino che hanno preso antiochia più un altra citta vicina di cui non ricordo il nome. Per quello che riguarda la situazione diplomatica ho fatto alleanza con mori spagnoli e portoghesi che erano già alleati fra di loro, in italia ho fatto alleanza con milanesi e veneziani, ho migliorato anche i rapporti col papato ma non ho stretto nessuna alleanza, i vicini polacchi alleati coi magiari invece hanno rifiutato l'alleanza , ne deduco quindi che prima opoi se potranno scenderanno sul piede di guerra ma adesso preferisco concentrarmi sulla fortificazione delle mie città e di una possibile conquista di Aleppo e Damasco stringendo così a cerchio i polacchi rivali. Tutte le alleanze che ho stretto le ho stipulate considerando le rispettive alleanze con altri per fare in modo di aver buoni rapporti con tutti, ho evitato paesi mal visti tipo la francia e ora mi appresto a proporre un alleanza con gli inglesi e stipulare qualche patto commerciale come fatto con gli altri. Per quanto riguarda i trabucchi non ne ho costruito un paio giusto per attaccare Gerusalemme e aprirmi un terzo spiraglio, in 50 turni ho fatto appena una battaglia ma ho svolto un lavoro diplomatico non indifferente. Il primo obiettivo riamangono le due città ribelli, ma non é escluso che anticipi un attacco ai polacchi prima che lo facciano loro magari a tradimento quando sono già impegnato in un'altra battaglia. Cerco di rimandare e tenere finché posso i rapporti migliori per riuscire a potenziarmi a tal punto da diventare nettamente più forte per travolgerli e spazzarli via. Sono gli unici che hanno rifiutato l'alleanza e purtroppo avendo condotto la crociata se lo possono permettere perché godono dei favori del papa, almeno finché non creperà e magari ne verrà eletto un'altro magari di un paese alleato. In questa campagna assassini, diplomatici e spie si sono rivelati potenzialmete necessari per svolgere un lavoro di sotterfugio, in più contrattando con gli altri paesi in più di un occasione ho riscosso denari utili da investire, che dire, una sola battaglia ma dal punto di vista strategico una partita bellissima ma ancora incerta anche se le potenzialità degli egizi si fan sempre più sentire come fiato sul collo delle altre fazioni.

Condividi questa Pagina