http://www.borsaitaliana.reuters.it...E4AR0XS_RTROPTT_0_OITLR-MORTO-NEGOZIO-USA.XML Aboliamo il consumismo indiscriminato, aboliamo lo stile di vita Americano, poi dicono che non c'è crisi... Questa notizia evidenzia sia la crisi che stiamo attraversando, che il consumismo più estremo Americano... Tristezza. *
Aboliamo il Natale come è inteso oggi !! Dobbiamo farci salvare dai fascisti su Marte, abbiamo bisogno di proiettare sull'Universo un SOS che giunga a tutti nella lingua universale: l'italiano e l'SOS corrisponderà alle seguenti parole Soccorso Occorre Subito
Senz'altro un bel proclama... ma è difficile eliminare una cosa talmente subdola e radicata nella nostra società che molto probabilmente molti si batterebero per difenderla
In realtà, concretamente, vorrebbe dire non buttare a terra un commesso in una ressa per prodotti scontati, camminargli sopra, non accorgersene nemmeno (o non curarsene) ed ucciderlo. Bene, questo mi sembra un'esempio concreto, poi ce ne sono un'infinità di altri!
Vorrebbe dire non comprare un SUV che consuma quanto uno Shuttle solo perchè fa "figo" (secondo me i SUV dovrebbero essere fuorilegge se non per uso militare o lavorativo, per il bene dell'ambiente), o non cambiare tre cellulari in un mese, ad esempio.
Questi sono casi limiti, ma uno che ha i soldi li spende, in un modo o nell'altro...un'impiegato invece di comprarsi 3 cellulari, pasteggierà ogni giorno con champagne, per esempio. Tra l'altro non parliamo di cosa vorrebbe dire abolire(???) il consumismo per l'economia. Il consumismo è l'effetto della nostra ricchezza, da qualche parte dobbiamo pur consumarla. Se poi vogliamo criticare il consumismo semplicemente per il suo effetto sull'ambiente, quello è un'altro discorso...
Il Marketing è produrre e vendere qualcosa che non serve a persone che non sanno di non volerlo. Il Consumismo è Produrre e vendere oggetti complicati, costruiti male e assemblati peggio con l'obbiettivo ultimo di funzionare bene per un tempo limitato al fine di dover venire cambiati ogni tot di tempo di modo da far diventare la riparazione un'operazione più costosa dell'acquisto di un prodotto equipollente nuovo. di conseguenza le scarpe si buttano e non si aggiustano, i pc degli uffici si buttano perchè si scrivono programmi sempre meno ottimizzati, le idee geniali non si vendono perchè annienterebbero le economie etc... per questo motivo non abbiamo lavatrici che funzionano senza detersivi, macchine con motori efficenti (tipo a combustione esterna, a fuel cell, solari etc...)...
Vedi alla voce cellulari: il Nokia 3310 che comprai SETTE anni fa funziona ancora discretamente, il motorola che ho comprato dopo ha funzionato per 4, quello di ora durerà si e no la metà.
quando diverrai ingegnere non piacerai molto al popolo Il lato più bastardo di questo sistema economico
cercare di limitare il superfluo.. esiste gente con 2 o 3 cellulari, con 12 paia di scarpe nuove in casa, con XBOX PS3 e PC, con vestiti comprati indossati una volta e poi mai più indossati e non sto parlando di ricconi e nababbi
sono i primi che si lamentano di non arrivare alla 4° settimana Chissà che incazzo ora che Berly gli aumenta Sky
No, non mi confondo, è che spesso, e anche qui, si accusa il consumismo per i suoi effetti sull'ambiente sulla società ecc ecc, e quindi sono passato direttamente a quel discorso . Anche perchè si era parlato di stile di vita americano che non è meramente una questione morale. Che poi mi correggo io stesso, più che una questione morale è una questione di sensatezza/insensatezza.