Hai ragione te! Keynes, Burda, Mankiw, Krugman non ci capiscono niente! §Anzi, approfittiamo anche per mandare a cagare quasi un secolo di studio macroeconomici che ne dici? Però secondo te il risparmio non è alla base della crescita economica, allora saresti così gentile da indicarci cosa è alla base della crescita economica?
se risparmi non compri, se non compri il prezzo cala, se il prezzo cala il produttore non campa, se il produttore non campa non può risparmiare, se non risparmia non può investire, se non investe non resta sul mercato, se non resta sul mercato è tagliato fuori, se è tagliato fuori crepa. Naturalmente nel migliore dei mondi possibile... nel peggiore, quello attuale, la catena è inframmezzata da speculatori, grossisti etc, che a poco a poco mandano a quel paese il sistema...
Keynes? è proprio da Keynes in poi che si è capito che il consumo è "migliore" del risparmio, prima alcuni pensavano addirittura il contrario...eddai su. Oltre a prendere citazioni estrapolate chissà dove, sapresti spiegarmelo con le tue parole il perchè è il risparmio alla base della crescita? Cos'è alla base della crescita economica? il consumo e gli investimenti. E poi il risparmio, che finanzia gli investimenti. Ma avere più risparmi che consumi non è un bene. Il perchè lo hai già letto da me o GyJex.
Aggiungo in un altro post perchè sono finiti i 20 minuti di tempo per modificare: Risparmi non generano altri risparmi, e in tempi di crisi neanche altri consumi o investimenti, mentre investimenti e consumi generano risparmi. Certo, un ipotetico scenario dove nessuno tiene i soldi in banca sarebbe disastroso, ma è in pratica impossibile. Visto che ci piace citare: