Ciao a tutti, giovedì sera abbiamo provato, con altri amici appassionati di giochi da tavolo, il giochillo in questione. Impressioni ottime, merita tutti gli alti voti che ha preso nelle varie recensioni che si trovano in rete. Mi aspettavo un monster game dalle regole difficili che ti obbligava a consultare tabelle e regole ad ogni momento: in realtà le regole sono abbastanza semplici ed è alla portata di tutti. Il gioco mescola elementi dei boardgame tradizionali con quelli dei giochi di carte tipo magic (hai carte azione che possono essere giocate durante le varie fasi di gioco che creano effetti diversi). In più, è un gioco molto "sociale", dove alleanze, scambi di risorse e corruzione mvk:) fra giocatori la fanno da padrone. Il gioco è un classico X4, le varie razze (ognuna con proprie caratteristiche razziali) partono con uno o due pianeti e devono conquistare la galassia. C'é anche un albero tecnologico: ciascuna razza, ricercando nuove tecnologie, riceve diversi bonus (tra cui, quello più ad effetto, la costruzione dei terrificanti War Sun, le Morti Nere ). L'aspetto militare è importante ma non l'unico, contano i punti vittoria che si ottengono in diversi modi. Qualche difficoltà l'abbiamo avuta su alcune meccaniche di gioco, davvero poco tradizionali (non si gioca sempre nello stesso ordine prestabilito ma in quello definito dalle carte che si scelgono all'inizio di un turno). Anche il sistema di "attivazione" dei vari settori con dei segnalini di comando è difficilotto da comprendere all'inizio, ma, una volta capito, si procede abbastanza bene e scorrevole. Da provare insomma se siete stufi del solito Axis & Allies o del più tradizionale Risiko e volete provare un gioco di conquista galattica. PS Considerate cmq che non è un gioco "apri la scatola e gioca". Noi ci siamo trovati alle 21, la mappa (che si costruisce con degli esagoni, ciascun esagono è un settore con pianeti, asterordi o nebulose ecc) era già pronta e avevamo un paio di giocatori che si erano già letti le regole. Abbiamo teminato 4 ore dopo al 3 turno, il giocatore che ha vinto aveva 3 punti vittoria (bisogna arrivare a 10 o pescare la carta game over per terminare la partita, quindi fate voi)... CIAO!!!
allora sai che mi sa che ci ho giocato una partita parechio tempo fa? mi aveva divertito parecchio come gioco, e ricordo questa cosa di ddover costruitre la mappa con dei cartoncinio a forma di esagono in maniera gircolare, quinid un esagono e centro e poi 6 ai suoi lati etc etc, quindi ogni partita risulta diversa per via della mappa mai uguale