GoA: suggerimenti?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da generalkleber, 15 Dicembre 2008.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Mi sono deciso e ho preso Guns of August. Mi pare carino. Ci sono suggerimenti da parte di chi lo ha giocato? C'è un tutorial?
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    alcune cose molto semplici

    1) la cavalleria e' il sistema per avanzare senza dichiarare avanzate... per qunto abbastanza semplice io ci ho messo un po a capirlo...

    2) Se sei inglese rassegnati a giocare le sorti della tua partita nella (quasi) sola schermata della guerra navale

    3) straconsigliata la skin grafica alternativa dell'ultima patch. Gusti a parte mi sembra molto piu leggibile

    4) Pazienza. tanta pazienza con gli stack. Sono enormi e bisogna analizzarli con calma.
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non capisco. Non mi pare giocabile da parte (solo) inglese, ma dall'intera parte dell'intesa, per la quale c'è molto da fare oltre la gestione navale.
    Non mi pare ci sia un tutorial, comunque il gioco non è difficilissimo. Un po' fastidiosi certi elementi dell'interfaccia, controllare ad una ad una le unità da rinforzare è una palla micidiale.

    Più in generale, e fermo restando che è da un po' che non lo gioco e non ho provato le ultime patch, a me è sembrato molto semplice da vincere da parte dell'intesa, pressochè invincibile da parte delle potenze centrali (avevo cantato vittoria troppo presto dopo la mia prima partita con conquista di Parigi; rigiocando con patch successive ho avuto una cocente delusione quando l'Austria si è arresa pur quando la Germania stava ben controllando la situazione). Quindi proverei a giocare prima dalla parte dell'intesa.
    Sviluppa molto artiglieria e trincee (priorità secondo che ti trovi in attacco e difesa).
    Se dai la priorità all'avanzata in Francia (come io ho sempre fatto, poi ci sono i geni che dicono che è meglio attaccare verso la Russia, che a me è sembrata inattaccabile, ma sbaglierò qualcosa) cerca di prendere rapidamente gli esagoni di industrie e materie prime.
    L'Austria è molto fragile. Se comincia a perdere in Galizia il morale scende e rischia di arrendersi da un momento all'altro. Forse bisogna tentare di eliminare rapidamente la Serbia anche a costo di sguarnire il fronte italiano, spendere punti diplomazia sull'Italia, e spostare tutto sul fronte italiano quando la Serbia è vinta (io non ci sono mai riuscito). Buona fortuna.
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Certo... certo
    intendevo dire che l'inglese (in quanto tale) e' estremamente legato alla parte navale che assorbirà gran parte delle attenzioni e delle Risorse.

    .. quando ho prodotto troppo sforzo bellico "terrestre" con la perfida Albion, mi sono spesso trovato strangolato economicamente,,,

    Comunque hai ragione mi ero spiegato molto male....
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    In questo senso sì, ed aggiungo che bisogna fare attenzione ad allocare i trasporti, secondo regole che adesso non mi ricordo, altrimenti si rischia di non riuscire a spostare le unità dall'Inghilterra al continente.
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ...Appunto: non riesco a spostare le unità dall'inghilterra. Inoltre non capisco come si fa ad attaccare al primo turno. IL regolamento è davvero carente. :piango:
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    questo e' un ottimo tutorial cu come partire da central power e quindi come gestire i primi turni offensivi:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=1523335

    poi avrei gia certamente notato che nella sezione "member club" c' e' un manuale aggiornato.

    per quanto riguarda il trasporto navale, ci deve essere una quantita sufficente di trasporti (navi) in ogni zona di mare settati con l'ordine giusto...
    Ora è un po che non ci gioco e non mi ricordo qual'e l'ordine giusto e non mi ricordo a neanche se i trasporti Devono (o non devono) iniziare il turno gia in mare...

    se continui a non riuscirci segnalalo qui che magari proviamo assieme con l'ausilio di qualche chat...
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Prova ad andare avanti almeno un altro turno, è possibile che il sistema non calcoli fin dall'inizio del turno la presenza dei trasporti. Controlla che le unità da spostare siano in un porto, e di avere assegnato i trasporti nel braccio di mare corrispondente a quel porto.
    Strano che tu non riesca ad attaccare. Hai attivato gli HQ? Se giochi come imperi centrali e vuoi attaccare attraverso il Belgio, ricordati che gli devi dichiarare guerra.
     
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie ad entrambi per le risposte. Gli inglesi sono ancora a casa ma almeno con i tedeschi comincio a muovere. Non conoscevo il tutorial, molto utile. Ho un problema ancora: come si aggregano le unità ad un QG? Le unità non aggregate non attaccano, mi pare di capire.
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    sto andando a memoria.. ma mi sembra che si vada per distanza fisica...

    tant'e vero mi ricordo la diattriba di non tenere mai HQstacked con le unita in prima linea ma subito dietro.. le unita sono in comando e il HQ non rischia danni in battaglia...
     
  11. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    treni

    In effetti un qg da ordini a tutte le unità con cui è a contatto...questo spiega come finire i turni senza finire prima gli ordini dei qg! Continuano ad esserci misteri che non capisco: sono a contatto con Parigi ma ho -3 di punti vittoria... Piuttosto: come si utilizzano i treni?
    le unità lasciate in riserva a vienna ci mettono una vita per raggiungere il fronte
     
  12. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sì, bisogna essere a contatto, se c'è anche un solo hex di mezzo, non sei in contatto e non puoi muovere in territorio nemico (salvo eccezione cavalleria)

    Se non hai ancora conquistato Parigi, non hai i corrispondenti punti vittoria. Dipende dalle altre città che hai conquistato. Comunque in una campagna, piuttosto che guardare i punti vittoria, è utile vedere lo stato di morale del nemico (excellent, strong e via via fino a weak)

    Semplicemente muovi in modalità movimento strategico. Controlla i punti di capacità di trasporto ferroviario, che dovresti vedere in qualche barra di stato. Se ne hai a sufficienza dovresti riuscire a muovere abbastanza rapidamente, e spostarti di diversi esagoni in un colpo solo.
     
  13. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    WoW

    Alla fine è andata e, occorre ammetterlo, è un gioco divertentissimo. Ho provat con l'Intesa, pronto a parare ogni mossa attraverso il Belgio... e i Tedeschi hanno attaccato ad Est senza dichiarare guerra al Belgio, cosa che tra l'altro inibisce il trasporto navale delle forze inglesi! Veramente divertente e pieno di sottigliezze :love:
     
  14. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Gia l'iterfaccia e' una schifezza e ci vuole santa pazienza
    m< il vero problema di questo gioco e' in questo thread.

    In tutta NWI siamo in 3 ad averlo giocato ....
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Cyberdisc lo sta provando su un portatile, sembra che giri decentemente anche senza 2giga di ram!
     
  16. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    penso che tu faccia confusione tra Guns of august della matrix e WWI della ageod,,,

    con 2 giga GoA ci nuota nella ram!!!!

    per maggiori informazioni (in inglese) clicca qui
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si l'ho confuso con quello! Vergooooooogna.........!
     
  18. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Domande e suggerimento

    Ulteriore dubbio: la ricerca svolta da un paese interessa tutti gli alleati? Se ricerco trincee con i francesi le uso anche con i belgi? E se comprola ricerca con gli inglesi posso usarla con la francia?
    Questo, in realtà, vale soprattutto per i punti diplomatici. Almeno nel primo anno l'unico in grando di acquistarli per la Triplice è la Gb. Questi punti possono essere attivati anche dagli alleati (anche dall a SErbia). Qual che non capisco è se sono punti della nazione o dell'alleanza e se usare punti diplomatici (o di ricerca) inglesi con gli alleati comporta degli svantaggi.
    Per intanto sto valutando alcune scelte obbligate. Ad esempio alla SErbia conviene sempre attaccare Saraievo, che è usualmente mal difesa o difesa affatto. In questo modo toglie punti all'Austria ma, soprattutto, amplia la zona di terreno che controlla, costringendo gli austriaci a spendere un punto di offensiva per riprendere la città (che può esser lasciata libera subito dopo averla occupata). Non conviene, invece, ai serbi portare oltre la loro offensiva. Non tanto per lo sperpero di punti offensiva quanto perché dissipano le loro forze e rischiano di perdere troppo presto Belgrado.
     

Condividi questa Pagina