Ma quindi perchè entrò in guerra l'Impero ottomano? Offensive non ne ha fatte, e ha distratto un numero poco rilevante di unità alleate. Non vedo alcun vantaggio, nè per lui nè per la Germania, nell'entrare in guerra.
minacciava il canale di suez con le sue truppe, i generali tedeschi inviati colà(Otto Liman von Sanders, Von der Goltz e Friedrich Kress von Kressenstein) si dimostrarono eccellenti strateghi , Von Sanders resistette a Gallipoli distogliendo numerose forze ANZAC e inglesi e causando gravi perdite agli alleati,Von der Goltz annientò 12.000 anglo-indiani a Kut e tenne imepgnate varie unità russe in Persia e nel Caucaso ma morì nel 1916 a Baghdad forse avvelenato dagli stessi turchi, Kressenstein elaborò un'offensiva verso Suez , l'Operazione Rex III o qualcosa di simile che non ricordo in cosa consistesse magari qualcuno potrebbe illuminarmi, oltremodo la presenza turca era comunque minacciosa sopratutto verso Baku(pozzi petroliferi) e verso Suez...
la guerra era necessaria a contenere le spinte secessioniste delle varie etnie dell'impero, inoltre la vittoria avrebbe consentito di rilanciare il sultanato e l'impero multietnico, o almeno di tirare a campare per un'altra cinquantina d'anni. fatto sta che i crucchi tirarono in guerra i turchi per i capelli grazie al famoso episodio del goeben e del breslau...
indubbiamente l'esrcito turco era migliorato con l'addestramento e il comando tattico di ufficiali tedeschi sul posto pur mantenuto il grandissimo spirito di corpo dei soldati turchi tuttavia l'impero turco poteva davvero minacciare i domini inglesi ? pare di no e non ci furono seri tentativi di offensova convenzionale sull'Egitto anche se il Sultano aveva cercato di sollevare le popolazioni musulmane con il richiamo al Jihad...peccato però che le stesse etnie musulmane non turche malsopportavano l'egemonia turcofona sull'impero e sul mondo musulmano in generale ( senza contare che lo stesso era lacerato da secoli fra sciiti e sunniti )
Infatti... a me pare che l'Impero abbia fatto questo ragionamento:"Entriamo in guerra, non appena i tedeschi arrivano a Parigi noi potremo sederci al tavolo della pace".
Da notare come casualmente assomigli molto al pensiero di un tizio pelato in camicia nera di una trentina di anni successivo.
Mmmmmmh, mi ricorda qualcosa.... Come mai che tutti fanno questi ragionamenti focalizzati sul "quando i tizi fanno questo" e non stanno a ragionare sul come faranno i tizi a farlo, quanto ci metteranno o quale sarà il prezzo (e se ci arriveranno) ????? La battaglia della Marna era di due mesi prima, ormai si era capito come sarebbe stata la guerra... (Altro ragionamento interessante, soprattutto per l'Impero Ottomano: quando i tedeschi arriveranno a Parigi, il nostro stato ESISTERA' ANCORA ??? Non era affatto detto...).
Bè, probabilmente (e giustamente) prevedevano che l'Intesa si sarebbe occupata marginalmente di loro, accontentandosi di presidiare i confini e avanzare lentamente in medio oriente. Certo non consideravano un'avanzata tale da portare l'Intesa in Anatolia.
Perché i Turchi in Guerra? Interessante questione. A titolo di ipotesi. a) le necessità interne (simile all'Impero austriaco): rischio di disgregazione (in questo senso va letto il massacro armeno) b) le prospettive anti-russe. Oltre a rosicchiare qualcosa nei Balcani, in caso di vittoria, l'Impero avrebbe avuto largo spazio nel Caucaso e nelle altre zone ove era (è) consistente una minoranza di origine turca (in teoria sino allo XingKiang). IL nazionalismo pan-turco aveva una larga presa sulle masse turche e su molti membri delle elittes locali. Le eventuali perdite nel mediterraneo potevano essere largamente compensate da ciò, senza contare che molti dei possedimenti mediterranei erano in via di disgregarsi e di sfuggire comunque al controllo turco. Certamente la Turchia si aspettava una vittoria sul fronte francese (come quasi tutti del resto) e, dal suo punto di vista, occorreva solo resistere, cosa che dimostrò di saper fare benissimo. La semplice esistenza di un terzo fronte per i russi era un successo per gli imperi centrali. Il calcolo era sbagliato? Lo era, come ha dimostrato la storia. Molto meno di quello del pelatone in camicia nera, tuttavia. Almeno qui si sapeva a cosa si andava incontro e si aveva un'idea meno vaga di ciò che si sarebbe ottenuto.
in ogni caso l'Impero Ottomano avrebbe ottenuto l'egitto(tranne Suez che si tenevano i tedeschi) , la Persia, il caucaso fino al daghestan, forse parte dell'India.... in ogni caso Enver Pascià puntava tutto per una rapida avanzata tedesca in occidente mentre contava che le sue forze avrebbero preso rapidamente baku e suez
baku e suez? e come? c'era da superare i monti del caucaso pieni di trappole e sentieri stretti per imboscate ghiotte :contratto: no,l'esercito turco non era preparato più per grandi puntate offensive, doveva sperare nella mobilitazione degli arabi, cosa che come ho detto non è avvenuto con grande scorno del sultano
si ma la russia non s'aspettava l'intervento turco nella WWI , nel 1917-1918 a Baku i turchi ci arrivarono veramente superando le montagne, a Suez furono a un passo, con questa battaglie le loro speranze furono vanificate: http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Romani questa era l'operazione pianificata dai turco-tedeschi: http://it.wikipedia.org/wiki/Offensiva_Rex_III
spreco di risorse, l'estrazione dei pozzi petroliferi era già stata fermata e molte torri fatte saltare, solo nel 1922 si comincia a riparare i danni e a trivellare nuove aree.