Ho finito di leggere "storia militare della seconda guerra mondiale" e l'ho trovato molto bello, ora mi piacerebbe seguire un altro vostro suggerimento, però su un altro periodo storico, grazie
a me piacque molto l'enciclopedia "storia controversa della 2GM" di Eddy Bauer ed Ettore Musco che risale agli anni '70,certo non aggiornatissimo ma un bel pezzo di collezione
Per un altro periodo storico : prima guerra mondiale Fanterie all'attacco - di Erwin Rommel ..un libro che avro' letto 30 volte . Crociate La Storia delle Crociate - di Rene Grousset .. e' ottimo come cultura generale ma troppo di parte e fessacchiotto in alcuni passi Periodo Romano Le Grandi battaglie di Roma Antica - di Andrea Frediani ... completo e asciutto Periodo Moderno PAttuglia Bravo Two Zero e Azione immediata - di Andy McNabb .. saranno pure un po romanzati ma sono una goduria da leggere . First Clash - Di Kenneth Macksey , la ricostruzione piu realistica possibile di uno scontro durante un ipotetica terza guerra mondiale Altro I tedeschi che non persero mai - Edwin P. Hoyt , l'epopea del Konigsberg e del suo equipaggio durante la Igm in africa ce ne sono molti altri belli ma non so se esistono in italiano
interessante l'ultimo, ma scusa il Konigsberg npn fu affondato nel 1915 o nel 1916 nel delta del fiume rufiji in Tanzania e il suo equipaggio si unì alle truppe di Von Lettow-Vorbeck(uno dei più grandi generali mai esistiti), mi pare che all'interno delle truppe di Vorbeck il gruppo di marinai si chiamasse "gruppen Max Loof" dal nome del comandante della nave P.S. comunque sai se si trova in giro ?
scusate la mia imprecisione, comunque il libro è di liddel hart, e devo dire che l'ho trovato molto bello, ma ora sarei più propenso ad altri periodi storici (dopo aver letto 1000 pagine sulla seconda guerra mondiale)
mi piacerebbe anche un libro che parli di tecnica, tecnologie, macchine dell'antichità... sapete qualche titolo?
Riguardo al libro sul Konigsberg non so se sinceramente si trovi ancora in giro ..io lo trovai anni fa nella libreria di mio nonno ...e si e' l'epopea prima in mare e poi in terra dell'equipaggio ... davvero interessante .
credo che prenderò: le grandi battaglie di roma antica di Andrea Frediani, poi vedrò di procrurarmi le campagne di napoleone...Il mio sogno sarebbe sempre poter leggere un libro in cui si parla delle tecniche, le tecnologie, le macchine...che usavano gli antichi PS: che ne pensate del libro "una giornata nell'anticha roma" di alberto angela?
ma quello di alberto angela suonera' piu o meno cosi "gli antichi romani facevano la spesa , proprio come facciamo noi adesso ...e la facevano nei negozi ...infatti ...potevano comprare le verdure , le carote ..o cibi piu esotici come le rape... spesso pagavano in moneta e non avevano le carte di credito .. le merci venivano spesso trasportate da carretti , esattamente come facciamo noi oggi con i furgoncini ... ecco questo e' un asino ...del tipo usato dai romani ...che avevano anche la versione abarth ... pensate che si poteva acquistare anche il vino che veniva trasportato nelle anfore , incredibile vero ?"
Quello di Frediani c'è l'ho io, consigliato vivamente, un ottimo libro, se hai bisogno chiedi pure, ciao