Israele ed il Sionismo.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da theBlooder, 8 Novembre 2008.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè sui media guarda, menomale che forse sky tg24 è fa sentire l'altra campana, perchè i tg delle reti più seguite(anche il sinistrissimo tg3 che al massimo si limita a mandare messaggi impliciti) lassamo sta'. Che poi il massimo sarebbe dare le notizie e basta, senza commentino ecc ecc, così si taglia la testa al toro. Poi ognuno ragioni di conseguenza. Il commentino che si faccia in programmi di approfondimento, al massimo.

    Comunque per tornare in topic, aspettiamo altre notizie allora. Anche se in questo momento israele sta dicendo che l'offensiva è ancora all'inizio, ma potrebbe essere solo una sparata per impaurire hamas.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mah, non so quali tg guardi tu o quali giornali leggi, ma a me non sembra ci sia stata questa enorme partigianeria. Le preoccupazioni occidentali in Ossezia è che fosse minacciata l'integrità territoriale della Georgia. Essendo la Georgia vicino alla nato ed essendo la cosa "sgradita" alla Russia, che giustamente si sente accerchiata, il sospetto che la Russia avesse "calcato la mano" in georgia per dare all'occidente una dimostrazione di forza è legittimo, non trovi?
    Su questo NG mi sembra che si sia partiti per una difesa a spada tratta della russia, o ricordo male io?
    La tensione a livello internazionale si è molto accresciuta quando la russia non si ritirava nei tempi previsti dai territori georgiani occupati.
    Israele ha sicuramente delle grosse colpe per la situazione che si è venuta a creare e ha la tendenza, spesso, a calcare la mano. Addossare però ad esso tutte le responsabilità mi sembra però partigiano, nel caso di Hamas non stiamo parlando di 4 pezzenti con 4 mitra ma di organizzazioni militari perfettamente inserite in un tessuto sociale (quello arabo-palestinese) che hanno l'obiettivo dichiarato di distruggere lo stato di israele. In ogni cittadina ci possono essere attivisti di Hamas, non usano caserme o cose simili, colpire Hamas significa colpire inevitabilmente dei civili e quelli di Hamas sono felicissimi di ciò, dato che possono mostrare al mondo quanto è cattivo isreale. Se gli israeliani certo non sono propensi al dialogo (ma parliamo sempre di uno stato che è costantemente minacciato dalla nascita dai suoi vicini), dall'altra parte non abbiamo sicuramente dei Ghandi come interlocutori...

    My 2 cents.
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    Mhà guarda, sarà una mia impressione, ma alla fine il commentino, l'immagine particolare,una parola usata invece che un'altra(tipo parlare di una "pioggia di missili su Israele", il che dà un'impressione di un attacco missilistico molto molto vasto), c'è sempre nei tg. Sarò io che sono prevenuto. Sulla russia è vero, il sospetto c'è, anzi, secondo me hanno preso la palla al balzo e lo hanno fatto, quale migliore occasione? ma ciò non toglie il fatto che la reazione era in gran parte giustificata. Invece mi è sembrato di sentire solo quanto la russia era cattiva e imperialista. Ripeto, sarà una mia impressione.

    Non sto accusando poi israele perchè ha causato morti civili, purtroppo se attacchi hamas, come hai detto tu, colpisci anche i civili, e non sto nemmeno addossando tutta la colpa ad Israele, anzi, per me questa è la classica situazione dove non ha ragione nessuno (o hanno tutti ragione), sto solo dicendo che come al solito Israele ha calcato la mano. Il mio stupido e personalissimo problema è, ripeto, che vedo un diverso trattamento di situazioni che sotto certi aspetti sono molto similari, il che è un mio problema perchè alla fine è una cosa che è sempre successa e sempre succederà. Solo che vorrei vedere le discussioni franche che facciamo qua anche in tv e magari pure in politica.

    Sull'integrità territoriale della Georgia dovremmo chiarire quanto essa sia una nazione, o meglio, quali territori siano georgiani e quali abbiano il diritto di essere russi. Il tipico problema derivante dal disfacimento di un impero.

    P.s: NG?
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sulla russia, perfettamente d'accordo, ma ti ricordo che fino a pochi anni fa la russia era "il nemico", quindi è ovvio che una certa deformazione da "guerra fredda", rimane e io resto cmq dell'idea che in Ossezia la russia abbia ***anche*** voluto dare all'occidente una (ripeto legittima) dimostrazione di forza.
    Su israele, si fa anche tanta disinformazione. Lo sai che i "4 sprovveduti con un lanciarazzi" hanno lanciato ben 200 (DUECENTO) razzi contro israele prima che quest'ultimo abbia deciso di rompere la tregua. E lo scopo dell'incursione è quello di dare una "prova di forza" (anche qui vedi che più o meno le politiche delle potenze sono molto simili) ad Hamas prima di sedersi al tavolo a discutere, perché è molto improbabile che israele si metta a fare un campagna terrestre a Gaza.


    Apertura del TG1 stasera: "Pesantissimo il bilancio della rappresaglia israeliana contro Hamas". Commento di un collaboratore ANSA dal cognome arabo. Immagini di molti civili morti e feriti, alcuni portati all'ospedale. Fin qui non mi sembra proprio pro isralele.
    Poi per fortuna hanno detto anche che quei santerelloni di Hamas hanno caserme e i depositi di armi dentro quartieri densamente popolati. Perché ogni morto civile che israele causa ad Hamas è tutta propaganda e reclutamento, e quelli di Hamas questo lo sanno benissimo... Io sono critico verso israele, ma partire sempre dal presupposto che abbiano ragione dall'altra parte, beh, no grazie!

    Lapsus, intrendevo forum :)
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Visto la precisione di quei razzi 200 non sono tantissimi, ma sinceramente pensavo di meno.

    Se per questo ho appena sentito "Israele ha dovuto fare quel che aveva minacciato", che in parte è pure vero, anche se c'è modo e modo. Ma forse sono io un pò prevenuto visto come si erano comportati ai tempi della guerra in Libano contro gli hezbollah. Vedremo.

    Sappiamo tutti che su NWI c'è la crem della crem della popolazione italiana! :D

    E comunque se non mi ricordo male c'erano pareri discordanti.
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Invece secondo me, in definitiva, questo sono se rapportati a quelli a cui si devono contrapporre.

    Certo il lancio di 200 missili non può essere visto come un ramoscello di ulivo, ma Israele sa benissimo quali sono i danni che possono provocare e che hanno provocato questo tipo di attacchi con il suo territorio.
    Per quanto cinico può essere, bisogna dire che la totalità (ma proprio tutti) degli attacchi con i Quassam & Co, hanno provocato qualcosa dell'ordine di un decimo dei morti causati dal solo attacco israeliano odierno (fino ad ora).
    Quindi il loro impatto è sostanzialmente più sul versante psicologico e dei danni materiali (cosa assolutamente non trascurabile in un paese democratico), ma niente a che vedere all'impatto, per esempio, degli attacchi suicidi (questi si, non a caso, drasticamente diminuiti).

    Ma se Israele avesse voluto vendicare tali attacchi, una reazione che avrebbe colpito più che duramente i vertici di Hamas responsabili degli attacchi, sarebbe stata possibile e senza troppi problemi "militari" (ripeto, Hamas non può competere) e di impatto sull'opinione pubblica e politica internazionale...ovviamente IMHO.

    Invece ha deciso di mettere a ferro e fuoco Gaza con dei massicci attacchi aerei che comunque non possono garantire operazioni chirurgiche, visto che parliamo di in un territorio con più di 4000 abitanti/km^2.

    Se tutto va bene (sic) e non ci sarà un'escalation (poco probabile a meno di clamorosi sviluppi), questa operazione israeliana sarà un mega spot elettorare per Livni/Netanyahu e per Hamas ovviamente, alla solita modica cifra di qualche centinaio di cadaveri...niente di nuovo sotto il sole (sfortunatamente).
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'Israele stà compiendo un atto di forza per dimostrare "che non ha la paziensa di Giobbe" alla stessa maniera della Russia nei confronti della Georgia,al di là del giusto o meno è la stessa cosa :contratto:
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ti quoto anche le virgole.

    Se Israele continua ad espandere le colonie in territori palestinesi, ad assediare Gaza, ad impedire l'arrivo di aiuti umanitari e fondi internazionali, a posizionare torrrette automatiche con le quali divertirsi a sparare sui palestinesi, che deve fare Hamas?

    Deve stare zitta? Hamas non è un organo slegato dal corpo del popolo palestinese: èparte integrante di esso. Ogni tanto va ricordato che è Hamas a provvedere a gran parte dei servizi di cui godono i cittadini della striscia di Gaza dato che Al Fatah (dalla morte di Arafat in poi) si è sempre preoccupata in primis di se stessa, e questo spiega il trionfo alle elezioni.

    Hamas non ha aerei o elicotteri per colpire obiettivi militari: hamas ha dei razzi che il 99% dei casi finiscono nei campi, basta guardare il rapporto razzi lanciati/vittime per capire che 200 razzi dalla fine della tregua sono NIENTE rispetto ai morti causati dalle azioni israeliane NON MILITARI. Figuriamoci a quelli causati dalle rappresaglie armate.

    Hamas è il bene? No, ma i palestinesi non hanno alternative.
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In teoria è così, in realtà i "casus belli" sono un po' diversi come scala di grandezza.
     
  10. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Concordo con voi due, in poche parole è una rappresaglia, quelle fatte dai Nazisti 70 anni fa vengono ancora ricordate e condannate, fatte dagli Israeliani no!
    Ecco il punto focale secondo me è questo, aldilà del giusto e dello sbagliato, perchè ci sono 2 pesi e 2 misure?
     
  11. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Non per prendere le difese di nessuno,ma il paragone mi sembra fuoriluogo e che poco ci incastri .Personalmente pur non nutrendo una particolare simpatia per gli israeliani,fanno quello che qualunque nazione al posto loro e con i loro armamenti farebbe,e ricercare ragioni lo trovo piuttosto inutile inquanto ognuno ha le proprie.
    Per questo non ci trovo nulla di scandaloso neggli attacchi e se fossi israeliano sarei contento che i palestinesi vengano annientati,dal momento che minano quotidianamente la mia sicurezza,come se fossi palestinese sarei contento ovviamente che i razzi di hamas centrino case e uccidano il più possibile.Purtroppo non nutro una particolare simpatia neanche per loro,quindi cacchi loro e che continuino pure a scannarsi.
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ecco siamo alle solite...ma cacchio c'entrano adesso in nazisti? I nazisti hanno fatto una "rappresaglia"? E contro chi? Ti riferisci ad ebrei, zingari, omosessuali o a chi?
    Se è questo quello che ricavi leggendo il mio post, ti prego scrivi quello che ti pare, ma evita di concordare con me. Non potremo essere più distanti.

    Io mi sono limitato ad una piccola analisi circoscritta all'azione israeliana di queste ore, certo alla luce di qualche fatto, ma più dettata dalla logica che da altro e senza pretese di particolare profondità.Chiaramente non si può liquidare quello che sta avvenendo in poche righe.
    Figuriamoci poi se da questo vogliamo prendere le fila per giudicare l'intera questione arabo-israeliana: non ha semplicemente senso.

    p.s. Forse questa parte della discussione sarebbe stata meglio affrontarla in un thread apposito. (Moderatori se po' fa'?)

    Scusate il parziale OT.

    ciao
    cd
     
  13. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sono completamente d'accordo con Feste...:approved:
     
  14. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Eccidio delle Fosse Ardeatine è tuttora dopo 70 anni considerato un crimine, ditemi dov'è la differenza con la strage compiuta ieri dagli Israeliani!
    12 partigiani uccidono 32 militari in Via Rasella, rappresaglia in rapporto 1 a 10 vengono uccise 320 persone
    quindi 39 combattenti.

    Ora, Hamas tira i razzi su Israele, quanti morti hanno fatto in tutto? In questi giorni mi risulta che di Israeliano non abbiano ammazzato nessuno!
    Ricordandoci sempre la vittoria di Hamas del 25 gennaio 2006 nelle elezioni legislative, è chiaro che Hamas rappresenta il popolo presente nella striscia di Gaza, che in pratica sono in molti di Hamas come in America possono essere Repubblicani o Democratici e che quindi, bombardare obiettivi "strategici" di Hamas, in realtà significa colpire la popolazione, donne, bambini, e chiunque sia nei dintorni o simpatizzi, in poche parole un genocidio!

    Quindi se vogliamo parlare di numeri e di modus operandi, quello Israeliano mi sembra ben peggiore di quello applicato dai Nazisti!

    E questo indipendentemente dai motivi e dal giusto e sbagliato che possa essere fare una rappresaglia! L'atteggiamento è lo stesso, Israele lo può fare, chiunque si è comportato in questo modo in passato o nel presente è stato infamato e considerato criminale!

    Israele non sbaglia mai, d'altronde sono il popolo eletto, è anche giusto che sottomettano ed uccidano chi occupa la loro terra!:facepalm:
     
  15. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Torno a ripetere è un esempio fuori luogo e che non centra niente.
    Nessuno dice che non sono crimini,ma il paragone in questo caso con le fosse ardeatine che ci incastra,fammi capire che vuoi dire che i nazi facevano bene a sterminare gli ebrei,vuoi arrivare a quello.Allora denuncialo chiaramente.
    Immagino visto che fai questo tipo di paragoni che avrai letto dei libri che parlano del nazional socialismo,quindi non riesco a comprendere,dove vuoi arrivare alla assoluzione di tali crimini,o a insegnarci che gli ebrei sono brutti e cattivi?
    Chi è che non lo è quando si è in guerra,lo sono tutti,lo sarei io e lo saresti tu .
    Ricordiamoci però che il mondo arabo non è migliore,anche se qualcuno oggi lo vuolo assolvere comprendere,betificare,poi conosceremo a fondo la loro tolleranza e allora qualcuno aprirà gli occhi e metterà da parte il proprio falso e ipocrita buonismo..
     
  16. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    La questione che faccio io è che si applicano due pesi e due misure, Israele non sbaglia mai!
    Tant'è che l'ONU oggi non ha condannato un bel niente! Cosa invece che chiedevano i Palestinesi! Vergogna!
    Ancora che ci si irrigidisce appena si sente parlare di Nazisti, l'esempio mio riguarda la rappresaglia e con gli ebrei ha poco a che fare!!!
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Oh no l'ONU ha più volte condannato le azioni di Israele, ma questi, in quanto alleato degli USA, se n'è sempre fregato senza patire alcuna conseguenza.
     
  18. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    L'avrà fatto più volte, ma non quest'oggi! Siamo al ridicolo!
     
  19. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.358
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    Ma tu vivi in un altro mondo?
    Lasciano perdere tutte le considerazioni sul fatto che gli Ebrei popolano quelle terre da 3000 anni e molto prima degli Arabi,perchè se no ci perdiamo...
    Attualmente, secondo te, che dovrebbero fare gli Israeliani? Subire Hezbollah da una parte ed Hamas dall'altra senza fare nulla? Si vanno a fare una briscola e poi quando qualche razzo fa danno allora forse possono muoversi?
    Io da cittadino Israeliano mi sentirei giustificato ad utilizzare QUALUNQUE misura militare e non, per proteggermi,anche se mi viene lanciato contro un solo razzo che finisce in un terreno dove non cresce neanche l'erba secca.Mi sembra la cosa più normale e giusta di questo mondo un governo che protegge i propri cittadini.
    Hamas crede che quelle terre siano le loro ed i Palestinesi si sono messi nelle loro mani come dici tu...ora ne piangono le conseguenze,d'altronde è sempre Hamas che spara per primo; è dadecenni che Hamas fa fallire tutti i piani di pace e le spartizioni.
    ognuno crede di aver ragione sia da una parte che dall'altra,quindi ognuno si sente giustificato a fare ciò che vuole,alla fine qualcuno prevarrà.

    Hai detto...
    Ora, Hamas tira i razzi su Israele, quanti morti hanno fatto in tutto? In questi giorni mi risulta che di Israeliano non abbiano ammazzato nessuno!
    Sbagliato...2 povere bambine Palestinesi le hanno centrate.
     
  20. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Continuate a leggere quel che vi interessa, ho richiamato più volte l'attenzione sul punto che per quanto mi riguarda è focale...

    Non ho sbagliato.
    Israeliano=Palestinese ---> ho sbagliato.
     

Condividi questa Pagina