Eh, potremmo arrivare a dover mandare via tutti i bianchi, gli ispanici e i neri dalle americhe e riconsegnarle agli indios, per esempio Potrtebbero tentare di non massacrare centinaia di civili ogni volta. Nella recente guerra del Libano hanno bombardato i quartieri residenziali di Beirut, MOLTO lontano dal fronte. Lì dov'era la giustificazione? La sproporzione tra danni subiti e reazione dovrebbe essere palese, specie se Israele HA la capacità di effettuare attacchi efficaci senza bombardare indiscriminatamente. Ti sentiresti anche giustificato a inglobare sempre più terre che non ti appartengono? Ad assediare una città di centiania di migliaia di civili inermi? A relegare i palestinesi nelle zone più aride del territorio? Ad impedire l'arrivo degli aiuti umanitari? Si, e Gaza si assedia da sola Vai a leggere le dichiarazioni delle maggiori organizzazioni umanitarie internazionali sui danni che il blocco israeliano su Gaza. Parliamo dei morti dovuti al mancato arrivo di medicinali? Ricordiamo al pubblico che Gaza si assedia da sola nonostante i numerosi appelli della comunità internazionale Questa è lì'unica cosa giusta, per ora Non sono israeliani, nemmeno per la stessa legge israeliana che è un perfetto esempio di moderno stato segregazionista.
Il problema non è la reazione di Israele in sè, ma come reagisce. E' una situazione che contribuisce lei stessa ad alimentare, come del resto Hamas, in una spirale di violenza che non si ferma da 60 anni. Chiudere le frontiere agli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza (vabbè lo fa anche l'Egitto, ma questo è un'altro discorso) quale utilità ha per la sicurezza della popolazione Israeliana? per me è puro odio, ripicca, che poi alla fine gli si ritorce contro. Anche Hamas non si comporta con meno odio, del resto. L'ho detto,per me questa è la tipica situazione dove non ha ragione nessuno, anche se sappiamo chi ha iniziato.
Sì ma riportare sempre tutto a 60 anni prima (la costruzione dello stato di Israele a tavolino) non produce risultati. Pensare di cancellare israele dalle carte geografiche è politicamente assurdo, USA o non USA. I palestinesi IMHO (e sottolineo IMHO) dovrebbero cominciare a lavorare per obiettivi politicamente realistici. Poi non capisco cosa vi aspettate dalla attuale coalizione al governo in Isralele, coalizione di Falchi (o destra chiamatela come vi pare). I moderati, di ambedue le fazioni, hanno fallito. L'ANP non è stata in grado di tenere a bada Hamas (o simili, anzi, probabilmente li ha foraggiati sottobanco), organizzazione con cui è sostanzialmente inutile sedersi a discutere (ricordo che nello statuto costitutivo c'é la volontà di annientare isreaele, vorrei vedere quanti di voi, al posto degli israeliani, vi mettereste a parlare con gente del genere). Holmert dal canto suo non vuole presentarsi alle elezioni con Hamas che gli fa piovere razzi in testa e il governo accusato di immobilismo. I razzi non hanno fatto nulla o quasi, ma gli attentati kamikaze nei bus sì, e una nazione moderna non può convivere con l'incubo di rischiare attentati dinamitardi ogni giorno. Per il resto, sono d'accordissimo con l'analisi di cyberdisc: l'azione israeliana è una prova di forza (sproporzionata quanto si vuole ma quello è) che rafforza Hamas (ogni civile ucciso fa un bel po' di propaganda gratuita ad Hamas) e la posizione del governo Holmert. Voler sintetizzare l'intera questione israeliana e palestinese in 3 righe è già di per sé assurdo, se poi ci mettiamo anche ideologie a senso unico, vabbé, meglio chiudere qui. Un saluto
Ma perchè salti a conclusioni affrettate? sembra quasi che già prevedi cosa penso. Stavo rispondendo a Kaiser85.:humm: Israele lì è e ormai lì deve rimanere. Per quanto io pensi che la sua creazione sia stata più una cosa negativa che positiva per il medioriente, ormai è lì e si è conquistata la sua posizione combattendo, come la gran parte delle nazioni al mondo, del resto. Anchio penso che i palestinesi debbano incominciare a lavorare ad obbiettivi realistici, ma come tu mi dici che cosa mi aspetto dall'attuale governo Israeliano(anche se io in realtà non mi aspetto niente, noto semplicemente che c'è qualcosa che non va), io ti dico che cosa ti aspetti da Hamas, che non è altro che l'effetto delle sconfitte e quindi delle umiliazioni ricevute dai palestinesi? Il meglio sarebbe che si trovi un'accordo, che Israele la smetti di ghettizzare i palestinesi e i palestinesi diventino buoni e accettino di vivere al fianco di Israele da bravi vicini. Ma non è realistico, ovviamente. Al posto di Israele cosa farei? cercherei in tutti i modi di non dare ad hamas la scusa per arruffare il popolo contro di me, cosa che Israele non mi sembra stia facendo. Ma forse ormai la situazione è troppo deteriorata, vorrebbe dire un lavoro molto lungo, paziente. E probabilmente se fossi stato israeliano avrei avuto anchio la stessa loro sindrome da accerchiamento, e mi sarei comportato allo stesso modo.
Non salto a nessuna conclusione. Sto solo dicendo - e non mi riferivo nello specifico a te anche se ho quotato le tue parole - che francamente sono stufo di sentire giustificazioni risalenti alle calende greche, e non solo nel caso di israele ma di contesti simili. Israele è lì, personalmente anch'io trovo che la sua creazione sia stata un errore, ma ormai c'é e hai due soluzioni: provi a conviverci o tenti di distruggerlo. Negli ultimi 60 anni hanno provato con la soluzione 2 e hanno fallito, ora sarebbe il caso di lavorare su obiettivi più realistici. Stesso discorso, con le opportune variazioni del caso, vale per IRA, ETA ecc ecc, ma tanto sono solo parole al vento, perché organizzazioni estremiste possono vivere e proliferare solo se c'é uno stato di guerra o guerriglia, non certo la pace. Sono straconvinto che ad Hamas, del bene dei civili palestinesi, importi meno di zero. Per il resto quoto tutto quello che dici, è giustissimo, dovrebbero sedersi di fronte ad un tavolo e dialogare, ma la mia tesi è che il tempo dei moderati, ANP da una parte e colombe dall'altra parte, è passato: hanno provato a dialogare ma hanno fallito. E oggi non ci sono interlocutori, Holmert è un falco, di là hai degli integralisti, quindi è normale che volino bombe...
Eh bhè scusa, se quoti me, io capisco male... Per il resto quoto quello che dici. Più che però dire che ad Hamas non importi della popolazione palestinese, io direi che che gliene importa, però come ad esempio alle BR importava il bene dei proletari: per loro il popolo era più una cosa astratta che una cosa reale. Quello che loro chiamavano il "bene del popolo" non veniva dedotto dalla realtà, ma piuttosto da una ideologia. Hamas è un movimento estremista che si muove per aiutare i palestinesi, e in effetti avevano creato scuole,case, ospedali ecc ecc, finanziati da chissà chi(ma forse lo sappiamo), quando il governo palestinese non offriva niente. Ma poi ovviamente la sua strategia violenta un gran bene non fa.
Israele ha 7 milioni di abitanti! No dico 7!!!!! E' un decimo dell'Egitto! Ora non mi va di contare la popolazione dei paesi arabi confinanti o che li vorrebbero vedere morti come l'Iran, ma è chiaro che se Israele è riuscita ad esistere in medio oriente, è stato solo ed esclusivamente per merito degli Americani! Israele è tenuta in vita dagli Americani e dall'occidente, senza di essi, senza accordi diplomatici ed interessi occidentali nella zona, Israele non sarebbe mai esistita e verrebbe annientata in pochi istanti! Quindi, poco valgono i discorsi sul fatto che loro siano li oramai, loro sono tenuti in vita artificialmente dalla più grande potenza del mondo e dai suoi alleati, senza di questi, Israele non esiste!
Vabbeh, ma che ti aspetti ??? se Israele venisse debellata e cancellata sarebbe una catastrofe per i commercianti e i produttori di armi... Ma è una cosa che vale per entrambe le parti, se hamas volesse davvero annientare israele opererebbe diversamente e più letalmente, sai che roba micidiale riempire i razzi di scorie radioattive di ospedali...
criticare Israele per quello che fa ( giustamente Abu Mazen afferma che con il dialogo forse si poteva ottenere qualcosa mentre Hamas con il suo oltranzismo stà portando alla rovina la causa palestinese ) è troppo comodo ci sono stati ben più potenti e influenti che fanno porcherie e l'ONU finge di non vedere e si limita a qualche parolina come pure l'intellighenzia occidentale progressista e mass media fingono di ignorare limitandosi a denunciare l'orrore di Guatanamo :contratto:
si dai ragazzi! dare del criminale all'ameriKano o all'Israeliano sionista fà troppo fashion,un pò di apertura mentale e guardiamo ad esempio Mugabe o se vogliamo ridere,su Chaves "che non sta mai zitto" comunque vorrei vedere su cosa deve "mediare" l'Italia ( che come sempre cerca di entrare in scena dovunque ci sono riflettori ) che non ha mai nascosto simpatie per palestinesi da decenni :contratto:
Considerando le proporzioni usate da Israele nelel sue rappresaglie non esiterebbero a usare le loro 200 atomiche e passa per nuclearizzare la striscia di Gaza.
beh se Israele non può ottenere la consegna dei vandali lanciatori di razzi che deve fare? chiudere le orecchie per il baccano che fanno?
Bhè mica tutti i progressisti dicono quello che dici tu...che tu stia facendo un bel polpettone di quel casino che è la sinistra? vabbè, lasciamo stare và, non parliamo di politica. E comunque non mi sembra che l'Italia abbia sta simpatia verso i Palestinesi, al massimo non gli accusa di essere tutti barbari terroristi un giorno sì e il giorno dopo pure.
Già proporzionare le proprie reazioni sarebbe un inizio. Ma più che altro bisognerebbe che cessasse di appropriarsi metro dopo metro dei territori palestinesi rimasti, e magari smettesse di assediare a piacimento Gaza.
Credo che gli egiziani s'incazzerebbero parecchio per la nube che ne vien fuori, più che altro bisognerebbe chiudere suez per evitare contaminazioni per chi l'attraversa, che tanto all'occidente importa quello mica altro Ma dai... hanno il Mossad, accesso ai satelliti USA, poliziotti e militari in ogni angolo, hanno invaso il Libano e non riescono a trovare questi "lanciatori di razzi" ?? suvvia... Lo sanno anche i polli che i laboratori dove vengono fabbricati sono dei ricettacoli di nitrato d'ammonio e il nitrato d'ammonio dove si compra ?? nei consorzi agrari sotto forma di concimi, diserbanti e altre robe per coltivazioni, metti sono osservazione l'importazione e la vendita di questi materiali e alla lunga scopri che fine fanno... E senza stare a scomodare Orazio Caine... Diciamo che fa troppo comodo veder volare i razzi.
A quanto pare sono già schierati per un'offensiva di terra... Devono stare attenti gli Israeliani, gli è sfuggito il fatto che ora come ora Bush non ha più potere e Obama si deve ancora insediare, che il popolo Americano è più interessato a pagare le rate del mutuo piuttosto che del medio-oriente e che in poche parole tutto l'occidente non ha la benchè minima idea di perdere risorse per i suoi capricci, o almeno non più come una volta... Se l'Egitto avesse le palle...