Prima della restaurazione Meji c'è un evento in cui gli olandesi ti aiutano ad aprire lo stato. Sulle prime mi piacieva ma alla fine ho visto che scatenava delle rivolte liberali incredibili. Mi conviene farlo?
Direi proprio di no, visto che diventi un puppet olandese. Ti conviene aspettare la restaurazione Meiji, o dovrai sperare in una rivoluzione liberale che annulli lo stato di puppet o dichiarare guerra all'Olanda. Il lato positivo è che diventi quasi subito civilizzato, ma secondo me non ne vale la pena.
i liberali mi hanno preso il potere ma poi mi hanno abbassato il limite delle tasse e vietato ogni altro partito
Secondo me invece può essere consigliabile... prova a mettere le tasse al massimo e a sciogliere tutto l'esercito... così se i ribelli prendono il potere in tutto l'arcipelago il governo dovrebbe cadere e puoi spezzare il vincolo di vassallaggio diventando una nazione civilizzata. Il che significa che puoi dichiarare guerra alla Corea e alla Cina, colonizzare le isole del Pacifico, ecc. molto più presto.
Io quell'evento l'ho accettato e aiuta, anche se per un pò dovrai rimanere vassallato. Ti dà altri 1-2 eventi che ti fanno avanzare tecnologicamente, il che permette di industrializzarti decentemente ancora prima della restaurazione Meji. Rompere il vassallaggio è semplice: Ti industrializzi un pò, fai un esercito, e attacchi i Paesi bassi, magari rubandogli grosse fette delle colonie che hanno in Indonesia e dintorni come ho fatto io. Anche se sì certo, aumenta il badboy.
Già il giappone con i poveri spremuti fino all'ultima goccia e povero, figurati se i liberali mi prendono il potere, mi mettono le tasse a metà. E poi io metto sempre istruzione al massimo per fare avanzare il paese e senza le tasse sono morto