Infatti... è una versione dell'sdkfz 251, ancora in corso di progettazione, del 1935 per un mezzo anticarro cingolato ad alta mobilità, venne scartato per la mancanza di affidabilità, montava una torretta manovrata manualmente e un pezzo da 75mm da 42 calibri
Per chi volesse saperne di più ecco alcuni dei suoi dati: Peso: 6080 Kg; Equipaggio: 4 uomini; Velocità (su strada): 60 Km/h; Armamento: 75mm L42; Corazzatura min-max: 8-20mm. Gli altri dati sono sconosciuti (nel senso che non li conosco)
sicuro del peso ??? questo progetto si basava su un "3 ton chassis", possibile che sforasse così tanto ???
credo che "telaio da tre tonnelate" si riferisca alla capacità di carico del mezzo originale a cui va da aggiungersi il peso del mezzo stesso, piuttosto che cannone è il 75/42?
errore mio 46 calibri non 42, il mezzo così come si vede nelle foto è stato assemblato nel 1943, quando il progetto tornò in auge c'è una discrepanza io, ho L46 non L42
penso che in pratica il 3 ton è il sd.kfz 11,il peso totale del mezzo dovrebbe essere 7000 kg circa il 1.5 Ton invece è il Sd.Kfz 10,che pesa 4000Kg circa
Torretta del T 34 e dell'R 35 stento a crederci. mi puoi indicare qualche riferimento e magari una bella foto? Ciao e grazie in anticipo
Sul libro "Encyclopedia of german tanks of world war two" di Chamberlain, Doyle e Jentz a pagina 187 ho trovato la foto e i dati esatti del mezzo. Si tratta di un "7,5cm Selbstfahrlafette L/40.8 Modell 2" altrimenti indicato anche come "Bussing Nag BN10H" Non si tratta di una versione delle Sdfkz 251, ma del semicingolato da 6 ton. della Bussing. Tre esemplari (Modell 1) furono prodotti fra il 1934 e il 1936 e un quarto (Modell 2) nel 1936 questo si distingueva fra le altre cose per un freno di bocca sul pezzo da75L40.8. Il mezzo raggiungeva la ragguardevole velocità di 60 km/h Ciao