Perché CMSF è migliore della serie CM classica?

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Antigono, 6 Gennaio 2009.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    A parte la grafica e il supporto aereo di cui mi ha già detto Berto (e volevo vedere farlo peggiore :p), la domanda mi sorge spontanea.

2. Arturo

Arturo

Ratings:
    +0
    mah da parte mia ci metto il real time ...non ho mai giocato alla serie originale proprio per la mancanza di questa oppurtunita'... ritengo che il real time dia un senso di realismo e immersione nella partita molto maggiore . Giocare 1 conto 1 in real time da una pressione e una "paura" mooolto maggiori che il poter pianificare tutto e fare i micromanager delle proprie truppe , ovvio in real time la fortuna conta un po' di piu' ma proprio per questo e' molto piu' realistico ( ad esempio non in real time si puo' coordinare l'uscita di piu mezzi all' stesso momento e molto lontani tra loro ...in real time questa operazione e' piu' lenta e realistica )

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    si può giocare anche a turni con la barretta come nei vecchi CM?

4. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    E' la naturale evoluzione dei vecchi CM: forse non è ancora chiaro, ma se questo primo capitolo fosse stato sulla WWII e si fossero ottenuti risultati pari a CMSF (dalla 1.08 in avanti), tutta la comunità avrebbe gridato al capolavoro.

Ma visto che mi stuzzichi, e non lo compri per provare personalmente :wall:.

1) Stile di Gioco
    Con la 1.11 possiamo definitivamente dire che è come i vecchi CM con l'aggiunta del real-time. Il quale potrebbe anche non piacere (io gioco solo real-time), ma visto che si può mettere in pausa e dare ordini nel realtime uno procede come crede, velocizzando i tempi morti, certo non si vede in questo modo il replay, allora giochi a turni come per i vecchi. Unico caso è online che non c'è la possibilità di giocare a turni, però quante mai persone giocavano ai vecchi CM online.... era come giocare PBEM (che si può ancora fare a turni)........ molto meglio il real-time di CMSF, veramente uno spasso, provare per credere :approved:.

2) Grafica
    Se come spesso si fa, per grafica intendiamo solo il bel vedere, bel CMSF è un gran bel vedere, il punto però e che non è solo fine a se stessa. Ad iniziare dal controllo che hai della vista sul campo di battaglia (chi era JMass che si lamentava dei limiti di CM in questo senso... con ragione), intendo la camera navigation. Inoltre la possibilità di avere edifici (fino a cinque piani) non troppo schematizzati in cui l'orientamento delle porte e delle finestre entra in gioco. Il terreno si deforma durante la battaglia con le esplosioni creando crateri che entrano in gioco. Insomma aumenti le variabili come nella realtà.
    Poi c'è il maggior dettaglio grafico che comporta appunto un dettaglio maggiore nella simulazione: invece dei quadrati calcolati di 20m x 20m ci sono 8mx8m.
    La questione di vedere i soldati 1:1 non è solo un vezzo grafico.... se te li faccio vedere proprio tutti, poi devo anche farli comportare, morire ecc. come ci si aspetta nella realtà e quindi aumento il livello di simulazione.

Potrei continuare scrivendo di: scenario editor, AI, TacAI, condizioni di vittoria, C2..........

5. Arturo

Arturo

Ratings:
    +0
    si penso che si possa ancora giocare a turni come nel vecchio CM vero berto ?

6. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Si in single player si può giocare a turni.
    Il PBEM è per forza a turni.
    L'internet play è solo in real-time.

7. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Dimmi, oh sommo, delle condizioni di vittoria.

P.S. Ho provato a comprarlo, ma fisicamente non ci riesco, mi si bloccano gli arti, il respiro si fà affannoso, poi ho come dei capogiri accompagnati da conati di vomito... proprio non posso

8. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Di tre tipi:
    1) Terreno, quello classico,ma con le opzioni occupa, distruggi, preserva e tocca.
    2) Obiettivi unità (determinate unità o tutte) con opzioni distruggi (i punti sono progressivi), distruggi tutto (punti solo se distruggi tutto), e identifica.
    3) parametri delle forze espressi in percentuale, per ogni side ci sono Casualties (amici e nemici), Condition (amici e nemici), Ammo (amici e nemici), e un bonus amici.

:D fatti magari aiutare da qualche parente (che abbia la carta di credito).

9. albertaccio

albertaccio

Ratings:
    +0
    ????????????

Ma....................... Antigono ................... ma di che stai parlando ? :wall:

10. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    1) Domandavo i motivi che fanno ritenere CMSF superiore alla serie CM classica (CM, CMBB, CMAK).

2) Chiedevo delucidazioni sulle condizioni di vittoria in CMSF.

3) Evidenziavo il mio "disappunto" per una simulazione di un ipotetica guerra fra Siriani ed USA che si riflette anche nell'apparire di sintomi fisici al momento del tentato acquisto della suddetta simulazione.

11. Berto

Berto

Ratings:
    +0

Penso che albertaccio volesse solo ironizzare anche lui sui problemi fisici (forse poteva mettere una faccina più esplicativa ;) )......... aaaaaah questi toscanacci.

Mi sfugge però, o estremo Antigono, a quali wargame stai giocando per rinunciare a CMSF :p.

12. Arturo

Arturo

Ratings:
    +0
    Beh cmq mi pare riduttivo pensare che CMSF simula esclusivamente uno scontro tra siriani e americani, con l'arsenale fornito dal gioco e dai moduli di espansione si possono simulare scontri tra l'80% delle forze armate di tutto il mondo e in qualsiasi luogo ( ci sono mod per modificare il terreno e le uniformi ) ...non solo ma con la presenza di guerriglieri e di armi non convenzionali e' facilissima la replica di scontri ovunque negli ultimi 10 anni .

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    già c'è un buon numero di scenari alternativi alla guerra con la siria?dove si trovano questi scenari?

14. Arturo

Arturo

Ratings:
    +0
    ma ovviamente qua !! da domani comincia la mia produzione basata sugli scenari di MArines Gazzette , scenari fatti da militari per militari , rivisti corretti e programmati da me con il beta testing di Berto e ovviamente tutti in italiano .

15. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    dovresti fare il pubblicitario:D

16. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Si si trovano mod e scenari fondamentalmente in questi due luoghi:
    http://www.battlefront.com/index.php?option=com_remository&Itemid=314
    http://www.cmmods.com/

Sono curioso di vedere cosa si può fare blu vs blu dopo l'uscita dei British.

Bravo Arturo. :approved:
    Consiglio i suoi scenari della discussione http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=9633
    a tal proposito al più presto metterò a disposizione lo scenario 8, decisamente migliorato nell'AI, non facile....

Sarà un piacere fare da beta tester, e magari migliorare poi l'Ai che mi sembra possa dare grosse soddisfazioni.
    Una richiesta: nel breafing puoi seguire lo schema di CMSF, giusto per facilitare un eventuale traduzione e pubblicazione di quelli più validi.

17. Arturo

Arturo

Ratings:
    +0
    Beh si ovviamente usero tutte le esperienze di AI che ho maturato sino ad ora ... ogni side avra una AI complessa e variabile ( almeno 3 opzioni ) ...per quello che riguarda il briefing usero il template di MArines Gazzette di ogni scenario , considerando che non e' poco da tradurre se dovessi tradurre tutto e poi doverlo formattare secondo lo schema di CMSF ci metterei un secolo , Anche perche alcuni scenari hanno bisogno di approcci di briefing diverso , alcuni piu' tecnici , altri piu' drammatici , alcuni piu misteriosi , altri piu esaustivi .

18. Topo

Ratings:
    +1
    Provo a dire due belinate forse esplicative:
    Con CMBB, sposto una squadra di fanteria da un edificio ad un altro; durante lo spostamento la squadra viene bersagliata da una mg in fondo alla strada:
    La mia squadra scappa e cerca un riparo, subendo 2 perdite.

Con CMSF, sposto una squadra di fanteria da un edificio ad un altro; durante lo spostamento la squadra viene bersagliata da una mg in fondo alla strada:
    La mia squadra si blocca per un istante, due fanti rispondono al fuoco dopodichè raggiungono gli altri che nel frattempo hanno trovato un riparo; uno dei due che ha risposto al fuoco (il tiratore scelto) viene ferito leggermente, ed io sò che in futuro sarà meno preciso; l'altro viene ferito in maniera grave e rimane riverso al suolo.
    Porca miseria, il ferito è l'anticarro, quindi devo fare in modo di raggiungerlo con parte della sua squadra, in modo da dargli le prime cure e recuperare il modulo di lancio del Javelin.

La "microgestione" non è aumentata, perchè i comandi sono sostanzialmente gli stessi.
    Ad aumentare è stata la quantità ed il dettaglio delle informazioni su quello che succede, proprio grazie alla rappresentazione 1:1, aumentando, secondo me, la sensazione di realismo.
    L'altra faccia della medaglia è che, proprio per la rappresentazione 1:1, ovviamente non è possibile che gli uomini agiscano sempre in maniera sensata, ma soprattutto con l'ultima patch mi sembra che la fanteria si comporti in maniera tutto sommato credibile.

saluti!

19. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    WAT (War Against Technology): mi si è rotto il modem, installato aggiornamento Norton non mi caricava più CMBB e CMAK, devo portare l'auto dal meccanico.

DF (Desperate fighting): i miei concorrenti si moltiplicano come conigli erodendo un mercato già scarso di suo. I clienti rifuggono dall'acquisto accampando giustificazioni più o meno fantasiose. Inoltre devi inseguire i creditori per farti pagare. E sopratutto la lotta contro il burotauro!!!

Dimenticavo: c'è anche una quinta colonna che rema contro!

20. balena

balena

Ratings:
    +36
    first impressions

sara perchè in questo forum serve tornare a parlare di giochi, ma eccomi qui a raccontare le me prime impressioni dopo il mio primo scenario..
    Per capirsi: ono assolutamente un pivello della serie (sono conscio che uso il gioco al 30%..forse meno),... ma

1) la mappa allargata.. importante innovazione
    2) nonostante l'ambientazione balorda il gioco ha fascino e feeling
    3) personalmente ho dei seri problemi con i controlli della camera... molto meglio quella di panzer campain.. ma supppongo sia questioni di abitudine...

4) complimenti non c'e un tutorial.. anzi c'e uno scenario che si chiama "ambush tutorial" dove ti fanno un c.... cosi... per fortuna c'e' berto....

A proposito.. devo dire che la mia prima impressione e' in sintonia con mastro Berto.
    Se avessero fatto uscire questo gioco sulla II guerrA MONDIALE e con la pulizia di questa patch.... si griderebbe al capolavoro...

Condividi questa Pagina