Non so se qualcun'altro ha già aperto una discussione in merito a questo argomento, guardando anche i post dietro non ne ho visto, in ogni caso il fenomeno Facebook é davvero contagioso, mi sono iscritto circa dieci giorni fà e nel frattempo ho ribeccato amici di infanzia, compagni di scuola o persone che non vedevo da una vita. Per chi non lo conoscesse Facebook é una community dove ci si registra possibilmente con i dati reali e con almeno una foto per poter dar la possibilità di essere riconosciuti, poi si può personalizzare la nostra pagina aggiungendo album con foto, video oppure cose di nostro interesse per condividerle coi nostri amici e per sapere un pò i fatti degli altri ed é proprio a questo proposito che mi chiedo quale tornaconto ne possano avere gli stessi organizzatori di questa community. Premesso che fino a dieci giorni fà non sapendo neanche che esistesse una cosa del genere mi ero iscritto puramente per curiosità con invito di un amico che mi diede una descrizione della cosa, devo ammettere che in merito ho comunque ancora parecchie perplessità. Ad asempio ora ho 26 amici nella mia lista (c'é anche chi ne ha più di 50 o 100) la gran parte dei quali più che amici potrei definirli conoscenti per quello che mi riguarda e se é anche vero che fà piacere avere dei contattti con persone frequentate nel corso dell'infanzia e della vita é anche vero che i contatti in facebook nella maggior parte dei casi si limitano inizialmente con qualche frase del tipo "quanto tempo che non ci si vede, che fine hai fatto, cosa fai ecc. ecc." e poi dopo muoiono lì a meno che non siano davvero amici e per questo potrebbe bastare anche Skype o i vari messenger, sembrerebbe quasi una gara a chi abbia più amici, nulla importandone se poi alla fine si frequentino o meno o si condividano interessi in comune. Di sicuro ha miolto più senso Facebook che le chat tipo Badoo a cui mi ero iscritto e cancellato l'account dopo una settimana, personalmente non le sopporto perché solitamente si limitano a discorsi superflui o comunque ad argomenti di scarso interesse o fittizi, al contrario di un forum dove posso trovare persone che condividono gli stessi interessi e quindi aver la possibilità di poter approfondire determinati argomenti e di avere una riflessione più lunga prima di sparare cazzate. A questo punto vi chiedo cosa ne pensate di Facebook? qualcuno si é già iscritto e lo frequenta? impressioni? sparate pure a zero, please....
mi sono iscritto e ho riallacciato contatti con tante persone che non vedevo da tempo,l'invenzione del secolo! un altro difetto che ho notato è il venire sommersi da messaggi che riguardano la vita "sociale" interna a facebook,ovvero gli inviti a quiz,a unirsi gruppi,a fare guerre di bande ecc ecc,e uno che usa facebook solo come elenco telefonico e per chattare con gente che non usa msn se non vuole essere sommerso di messaggi deve perdere tempo a cliccare su "ignora"...
è uno strumento e come tutti gli strumenti deve essere usato bene. Personalmente, per come lo uso io ci vedo solo aspetti positivi: conoscere quello che avviene ai tuoi amici anche quelli che non vedi proprio sempre, ritrovare vecchi amici di infanzia, rimanere in contatto con amici che magari ti sei fatto in erasmus e che comunque sono lontani da te. Per quanto riguarda la privacy o la distribuzione di mie informazioni non posso certo dire di aver su facebook "dati sensibili" a parte qualche foto delle mie vacanze o della mia band e il fatto che sono un fan di HOI2 non c'è molto e non penso possa interessare poi così tanto. Ultimamente è nata la polemica dei gruppi su Facebook inneggianti Riina, Pacciani e altri bei tipi ma questo più che un problema di Facebook è un problema (serio) della gente che lo usa e in generale della libertà su internet.
mah Facebook sarà una delle tante mode che durano al massimo un anno o due...nei primi anni 2000 ci fu l'esplosione di Mirc e di Msn e sopratutto il primo nelle università quando l'internet superveloce era diffuso proprio negli atenei poi da quando è arrivata ADSL in quasi tutte le case i forum sono diventati più convenienti per utenti più esigenti di contenuto e con essi anche i mmporg second life ebbe un boom grazie ad un supporto pubblicitario l'anno scorso poi è tornata ad avere 50000 utenti in media su un milione di utenti registrati ( con problemi appunto di tutte queste utenze sconnesse sui server ) ci fu un effimero avversario di second life che era Lively penalizzato da una grafica troppo cartoonesca :humm: ora c'è facebook che attira l'attenzione dei media..ma non credo per molto ancora :contratto:
quoto in pieno! facebook è diventato un'utile risorsa per rintracciare persone che non sentivo da molto tempo, peròqualche volta i gruppi e altre opzioni di facebooka volte sono quasi fastidiose...
bè su Netlog ci sono persone che hanno anche 8-9.000 amici stranamente ragazze e per di più gran belle fighe....uhm strano....
Perché non sei stato su Badoo, tutte gnocche!!! e ti cercvano anche perbacco!!! poi con amara sorpresa scopri che tante delle modelle che ti contattano sono collegamenti di siti a pagamento... Provando a chattare ricevevo risposte generiche (secondo me preimpostate) e poi mi invitavano a chattare in altri siti ( a pagamento), dopo una settimana ho preferito cancellare il mio account e non lasciare più nessun tipo di dati a gente del genere. Con Facebook il discorso cambia radicalmente perché lo scopo é differente dalle chat che vanno a finalizzare lo scopo a ricerca di single, poi sinceramente detto fra noi preferisco il metodo classico di uscire la sera andare in qualche locale o discoteca e allacciare discorso con la ragazza che mi interessa, ahimé ormai non posso più vista la mia compagna gelosa (mi tiene sotto stretta sorveglianza ) e allora preferisco concentrarmi su altre cose e mi sono un pò appantofolato in casa col pc o sul divano spaparazzato a vedere film, poi fà un freddoooo....
azz, ti tiene al fresco ormai? se vuoi che non ti controlli più, costringila a giocare a TOAW come conditio sine qua non per stare con te
Belan é un idea!!! Voi tutti riderete ma il mio rischio é sempre quello di fare questa fine: :sadomaso: Con facebook si é già lamentata per le troppe "amiche" però son loro che mi han cercato cosa potevo fare rifiutare l'amicizia? Da Badoo meno male che me ne sono andato, guardate un pò il topic che avevo aperto diversi mesi fà su un forum http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=409340&sid=fd369def92a7eb12955aea3d164753fb e guardate leggendo in giro le truffe che fanno su badoo http://chemicalsalvo.forumup.it/about3292-chemicalsalvo.html e non solo.... Raga stasera invento una balla alla mia dolce metà ci si vede tutti al baretto in piazza e poi si và tutti a caccia :army1:di femmine ....
Queste community le ho girate proprio tutte, badoo, netlog e ora facebook. Se le prime 2 erano adatte come indicato da molti di voi, a dirottare le discussioni su siti a pagamento o a far vedere il proprio culetto sul web (tra l'altro una cosa al quanto riprovevole visto che nel caso di netlog ci sono anche bimbette di 13-14 anni), facebook l'ho trovato al quanto innovativo, soprattutto per la sua utilità nell'avere un contatto con gli amici delle medie o delle elementari, con le quali ritrovarsi per una cena o una birretta al pub. Concordo con qwe quando dice che tutte quelle applicazioni, inviti ect.. sono abbastanza noiosi in quanto per potervi accedere occorre inviare la partecipazione ad un sacco di contatti, con il conseguente intasamento della propria casella di ricezione. Io mi sono iscritto ormai da 2-3 mesi e aldilà del fenomeno multimediale del periodo, lo ritengo uno strumento valido se usato ovviamente con il cervello. Fortunatamente non è molto facile da usare e ciò allontana le menti spammatrici e perverse dei bimbominkia, per cui come social network confrontandolo con gli altri è decisamente superiore.