Rivincita HPS Auerstadt

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da armluc, 17 Dicembre 2008.

1. balena

balena

Ratings:
    +36
    mi1291(at)famigliaricci(punto)it

aggli ordini

2. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    scenari

Si sta discutendo sullo scenario da svolgere. A me quello proposto inizialmente piaceva molto ma pare che ci siano altri pareri e che ci si orienti su quatre bras e ligny. Mi pare una scelta infelice: i due che si occupano di quatre bras giocano da soli. Ad ogni modo, poiché a me alla fine va bene tutto, accetto anche questo. Suggerirei, qualora questa fosse la scelta, di utilizzare lo scenario storico.

3. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Ma non si era proposto il solo Ligny? Per l'esattezza lo scenario 08? Anch'io eviterei il dittico Ligny-Quatre Bras per il motivo che evidenziavi tu.
    Comunque a te piaceva il primo (scenario 05) o il secondo (029.Soleilmont). A me il 29 pare un po' scarso di pedine per dividersele in 4, ma anch'io sono dell'idea che mi va bene tutto, basta giocare.

4. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    Io avevo capito voi (francesi) preferiste QB + Ligny, essendo più facile la possibilità di dividere le formazioni per 4 comandanti, ma se ritenete che Ligny solo sia meglio, non c'è problema, alla fine il divertimento resta.

5. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Mi permetto intervenire per consigliare, visto che siamo tutti del parere che l'importante è giocare al più presto, di lasciare che la scelta dello scenario sia affidata ai comandanti Skuby e Razorback. In fondo una battaglia vale l'altra, l'importante è sterminare i prussiani :D

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    L'idea di Ligny + QB è venuta sostanzialmente per far comandare a tutti più di un pugno di unità, è vero che chi comanda la zona di QB gioca separato (relativamente visto che il campo di battaglia è abbastanza ampio per prevedere varianti sul tema), ma siamo anche in quattro e gia la sola battaglia di Ligny potrebbe essere piccola.

Detto questo va benissimo anche la sola Ligny.

7. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Per me va bene, decidano loro.

8. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    P.S. Mi permetto di suggerire che se alla fine si optasse per QB+Ligny a QB potrebbero stare i due comandanti in capo (salvo i 2 HQ di Ligny che sarebbero di loro competenza), così a Ligny, alla fine, si gioca in 4.

9. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Dissento dall'ultima proposta: i capi stanno ove credono: proprio per la possibile dispersione dello scenario conviene che un comandante sia libero di mettersi ove ritiene più opportuno. A parte le esigenze storiche (ma io non avrei alcun problema a dare ai francesi la possibilità di usare il corpo D'Erlon) meno gabbie mettiamo e meglio è. Inoltre, per gli alleati, onestamente, avere due a quatre bras ripropone il problema del primo scenario proposto: occorre consiederare (vado a memoria: sono anni che non tocco questo gioco) che gli alleati arrivano come rinforzi spezzettati e all'inizio non sono granché come numero. Vorrei rilevare, come indicazione, che c'è una sorta di "regola" psicologica, per la quale il numero ideale di unità da controllare è 12 + o - 2. Quindi da 10 a 14: sotto si è anelastici, sopra tale numero si rischia la dispersione. Le centinaia di pedine affascinano, naturalmente, ma la migliore giocabilità si ha con questo i numeri. (il primo scenario aveva all'incirca proprio questi numeri per giocatore ma non torniamoci sopra per carità, che altrimenti perdiamo tempo e l'importante è giocare). I comandanti si sono accoradati? Le mie ultime notizie sono che lo scenario è il v3. E' giusto?

10. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Ah guarda per me va benissimo (io pensavo di tenermi ancor meno unità, il lavoro di comandante è stancante :))

11. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Si, dovrebbe essere questo, quello che prevede sia la possibiltà che D'erlon e il IV corpo prussiano partecipino alla battaglia

12. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Guarda, la divisione ideale secondo me è 3 persone a Ligny e 1 a QB per entrambi gli schieramenti, i prussiani hanno tre bei corpi che si possono affidare uno ad ogni giocatore mentre gli inglesi ad un altro.
    Non appena i rinforzi inglesi si fanno consistenti si può shiftare la catena di comando per aiutare il rinforzarsi degli inglesi.

Per quanto riguarda i francesi un giocatore a QB e tre a Ligny sono perfetti anche come quantità di pedine.
    Credo che saremmo nell ordine della ventina di pedine a testa (non contando skirmish e vagoni supply) quindi forse qualcosina in più, ma non tanto, dellla tua previsione ideale.

13. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    Allora siamo per QB+Ligny_v3?

Per gli inglesi, il totale delle truppe dovrebbe consistere in un corpo d'armata menomato di una divisione più 1 divisione della riserva ed il corpo Duca di Brunswick. In complesso dovrebbe essere equivalente come unità combattenti ad un corpo prussiano già presente sul campo, non credo ci sia bisogno di shiftare la catena di comando.
    Il problema potrebbe derivare dall'arrivo del corpo di von Bulow, ma è un dettaglio che si risolverà in seguito e se succederà.

Aspetto conferma.

Ciao

14. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Per noi va bene.
    Mi serve solo una breve rinfrescata sulle optional rules che dobbiamo avere nello start up dello scenario, sono nel topic?

15. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    mi pare che nel piazzamento alcuni schermigliatori prussiani sino disposti a più di 3 esa dall'unità madre (che poi andrebbe cercata...). Cosa facciamo con la regola di cui si era discusso?

16. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Mah secondo me per le unità disposte nel setup iniziale possiamo anche fare un'eccezione, in fondo è un setup obbligato, salvo poi mantenere le regole al momento in cui se ne creano altri.

17. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Eccole qui. Oltra alla FOW, sono da contrassegnare:

VPLC
    RL
    IR
    OFR
    MTM
    CPTF
    PR
    FMM
    OMR
    MCM

18. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Generalmente, si devono riposizionare per rispettare la regola.

19. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Ma riposizionare nel setup iniziale?

20. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    No, al momento del turno man mano le sposti verso l'unità di origine per rispettare i 3 ex. Spesso capita anche che gli skmsh vadano in fuga e si allontanino ben oltre. Una volta riordinate li si rimette in marcia verso la propria l'unità.

Condividi questa Pagina