Israele ed il Sionismo.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da theBlooder, 8 Novembre 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ti ricordo che c'erano molti ebrei fra i sostenitori del Comunismo, e anche fra quelli che eseguendo gli ordini torturavano e uccidevano dissidenti o presunti tali. QUesto significa che Israele è uno stato comunista? :asd: Ma per favore dai, citami cosa hanno in comune Hamas e la Germania nazista se ci riesci :contratto:

    E poi la gran parte dei gerarchi se ne fuggì in Sudamerica.

    Sulla legittimità di Hamas a governare hai detto bene: se i Palestinesi volevano Hamas al governo che diritto ha Israele o la comunità internazionale a stringere d'assedio Gaza? E' un verdetto popolare no? Se accettiamo la presa di potere di Saakashvili in Georgia possiamo anche accettare Hamas in Palestina. Ah no, ma Saakjashvili fa gli interessi di Israele e USA, Hamas no. Ecco perché Gaza va assediata e la Georgia rifornita di armi...
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Il problema è che questa cosa potrebbe essere pure accettata, entro certi limiti: è normale che si aiutino i propri alleati e si ostacolino gli alleati dei paesi nemici. Il fatto è che: uno, ad Israele non conviene assediare Gaza (se vuole la pace, ovvio). Due, un discorso franco del genere sembra che non si possa fare.
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    verdetto popolare ed elezioni corrette? beh certo,peccato che i dibattiti fra attivisti di Hamas e Fatah sono spesso finiti in un bagno di sangue e la colpa è di tutti e due :contratto:

    votare in medio oriente,specie se sei arabo, vuol dire votare per il tuo capo che controlla il territorio in cui vivi e non credo sia rassicurante votare "no" fra altri centomila "si" sotto l'occhio di brutti ceffi incappucciati armati di AK-47 sia di Hamas che Fatah :D

    comunque ora sembra esserci in corso una strana tregua ma temo che sarà solo un momento per riprendere il respiro e tornare a scannarsi senza pietà :cautious:
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In parte si, ovviamente Hamas era ben pronta allo scontro. Tuttavia il motivo scatenante è stato il "blocco" di Fatah, che a fronte del risultato elettorale si rifiutava di cedere le redini ad Hamas. Poco corretto da chi si professava moderato...
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.358
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    Ma è proprio questo il punto....cosa ci vuole a capirlo? il mondo è fatto di nazioni e non di persone ed ogni nazione deve fare i suoi interessi(lo so che questa concezione noi non l'abbiamo mai avuta e ci è difficile assimilarla).
    Non importa se Hamas è legittima o meno,essa lancia missili contro un altro stato ed Israele ha tutto l'interesse a farla fuori.Se domani Gheddafi lanciasse un missile contro lampedusa perchè crede che la sicilia sia la sua -_- noi saremo legittimati e sarebbe nel nostro interesse farlo fuori ad ogni costo.Poi se mi dite che siete gli idalisti e che il mondo dovrebbe essere senza nazioni,solo persone e cazzate varie allora è un altro discorso...
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah beh allora non possiamo lamentarci nemmeno di Hitler: faceva i suoi interessi no?
     
  7. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Quindi stai criticando il sistema democratico! Ma la discussione non è su questo punto, bensì sul fatto che si parli e si innalzi la Democrazia ad ideale perfetto, ma poi quando è scomoda si cerca un modo per far finta di niente come nel caso di Hamas!

    Appunto, perfavore stiamo scadendo nel ridicolo!

    Quindi dici che la democrazia in medio oriente, specie se sei arabo, non può funzionare ed è Utopia? Allora perchè si è fatta una guerra per esportarla proprio in quei paesi? Quale sarebbe l'alternativo giusta secondo te?
    Ah bè ovvio! L'occupazione e l'assoggettazione nei confronti dell'Occidente e di israele!
     
  8. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Ai livelli della Cina, se non peggio oramai...
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Caruso e company? :D

    mi ricordo che al tempo del governo d'alema ci furono alcuni esponenti del governo che volevano fare da "scudo umano" non mi ricordo se in Irak o in Serbia :D:D:D:D

    beh gli isreliani certamente non avrebbero visto di buon occhio una nave piena di gente che neutrale non è ( i giornalisti in primis,pronti a parlare di donne e bambini trucidati in ogni pagina :contratto: )

    e Israele sa benissimo come Rifondazione ha fatto parte del governo in cui D'Alema si fece sgamare con incontri con Hezbollah e Hamas riconoscendoli come parte legittima degli accordi di pace :humm:

    200 casse di aiuti e medici ? sarebbero anche un pò poco poi per una popolazione e comunque era più che altro un gesto simbolico di protesta contro Tel Aviv,ovvio :)

    certamente gli israeliani sono ormai nervosetti, altrimenti avrebbero al massimo preteso una perquisizione dell'imbarcazione e cacciato Caruso ( ci sono gli squali da quelle parti? :sadomaso:)
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    200 container forse
     
  11. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Certo, classico esempio di Democrazia! Se non sai che dire taci perfavore!

    Colpita altra sede onu e ospedali...
    Ogni 3 morti c'è un bambino... Che chirurgia ragazzi!
    http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/15/144471-colpita_sede_ospedale_fiamme.shtml
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    beh si, ma intanto non si conteggiano i miliziani uccisi, solo 14 razzi? un "progresso" secondo la logica israeliana,vuol dire che Hamas stà perdendo uomini anche se la stà godendo tutti questi massacri sui civili che peseranno parecchio sulle trattative :p

    comunque è vero,sembra che gli israeliani stiano sparando un pò a casaccio, mi sa che sono tutti già morti o in pensione i comandanti delle guerre arabo-israeliane,anche il Mossad sembra non essere più quella di una volta :cautious:
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Infatti se da Hitler togli tutta la gestione dello stato ecc ecc, quello che voleva e stava per fare(la conquista dell'europa) non è molto diverso da quello che fece Napoleone...però Napoleone non è visto come un mostro.

    @TheBlooder: non ho capito la tua risposta cosa c'entra con quello che dico...:humm:
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    concordo :approved: il fatto è che i bonapartisti anche dopo l'impero hanno continuato a governare e quindi una "damnatio memoriae" non poteva esserci o perlomeno non troppo ( i piemontesi e i "liberali" furono perfino innamorati del dittatore...vergogna!:facepalm: )

    invece Hitler non solo ha perso la guerra ma ha ridotto la Germania a zero e i vincitori ( a dispetto di quelli sulla francia napoleonica ) avevano il più completo diritto sulle spoglie dei vinti,quindi potevano e possono tuttora legittimarsi come "i buoni" senza alcuna discussione :contratto:

    penso che comunque la fobia del passato passerà presto ai tedeschi fra altri 50 anni e cominceranno a riconsiderare Hitler come parte della loro storia alla stregua di Guglielmo II :cautious:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Archita, bloccare una nave di aiuti umanitari è un atto vergognoso. Non possono esserci scusanti, dai...
     
  16. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Al di là dei singoli episodi non bisogna dimenticare che Hamas è un'organizzazione terroristica. A mio avviso non si può porre sullo stesso piano chi attacca per colpire SOLO i civili con kamikaze in passato e con i missili di recente e chi invece bombarda una postazione di miliziani con lo scopo di preservare la sua sicurezza e colpisce ANCHE i civili (un po' per errore un pò perchè viste le tattiche di hamas spesso non ci sono alternative).

    Certo si può obiettare che l'uccisione dei civili sia sbagliata in ogni caso ed è una posizione che senza dubbio posso condividere. Forse in futuro i conflitti saranno ristretti solo al personale militare, ma al momento è pura utopia.

    Inoltre non mi sembra che Hamas abbia molta cura dei suoi stessi civili visto che li utilizza come scudi umani con la scusa di farne dei martiri e di poter avere le classiche immagini strazianti per far colpo sull'opinione pubblica.
    Se Hamas costruisse rifugi per i propri civili, magari sfruttando i tanti tunnel sotterranei o in particolari edifici segnalandoli come tali e che siano effettivamente demilitarizzati e Israele li colpisse sarei il primo a condannarli e duramente.

    Ma pretendere che facciano correre rischi enormi a una squadra di propri soldati per liberare ogni edificio di gaza mi sembra un po' assurdo.

    Attenzione con questo non intendo dire che Israele ha scelto il modo migliore e nemmeno più efficace di affrontare la situazione, ma da qui a simpatizzare per Hamas o augurarsi una sua vittoria ce ne passa.
     
  17. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    E perchè gli Ospedali e le sedi e scuole dell'Onu cosa hanno a che vedere con i terroristi? Loro se hanno il dubbio che un terrorista si trovi in qualsiasi luogo lo tirano giù! Secondo questa logica noi con la camorra dovremmo far brillare l'intera Casal Di Principe! Non mi risulta che l'esercito Indiano abbia fatto brillare l'intero Taj Mahal Hotel a Bombay per risolvere il problema terrorismo...
    ... E' chiaro che ad Israele non importa alcunchè dei civili palestinesi, se non nella misura in cui si creino polemiche internazionali!

    Ci si dimentica spesso l'importanza che ha l'azione e l'agire per ogni popolo, ora Hamas non ha il supporto economico e strategico militare da parte degli USA, ne i suoi mezzi, ma combatte e fa valere i propri diritti negli unici modi che ha a disposizione, dubito che se qualcuno gli fornisse istruzione, carri armati ed aerei non li userebbero per prediligere atti terroristici! Dubito che se gli fosse possibile colpire i vertici di Israele piuttosto che i civili sceglierebbero comunque sia i civili!
    Sono disperati, senza mezzi, talmente tanto disperati e senza più niente (figli o intere famiglie distrutte dalle bombe) che preferiscono agire nell'unico modo che gli è possibile piuttosto del chiudere gli occhi e di non fare niente!

    La cosa più grave è che Israele che è superiore militarmente e potrebbe evitare atti terroristici e di rappresaglia li compie comunque!
    Quindi il "ricordiamoci che sono terroristi" vale per entrambe i lati, e ricordiamoci anche perchè sono terroristi e perchè alcuni preferiscono farsi saltare, non è un'hobby o uno sport del cazzo, è la disperazione più totale ed assoluta di un popolo che non sapendo più come salvarsi e farsi valere, schiacciato da embarghi economici diretti ed indiretti non ha più mezzi con cui combattere se non il terrorismo! Sono convinto che se venissero date alternative, scieglierebbero indubbiamente quelle!
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No dai è impensabile per gli israeliani colpire i miliziani in altri modi... Questo ripeto non giustifica bombardamenti indiscriminati, ma è così. COme Hamas non ha altri modi per uccidere israeliani che non i Qassam, Israele non può entrare a Gaza e farli fuori uno per uno.
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si dice che dei miliziani sparavano dall'ospedale ONU :cautious:

    comunque sia l'ONU non è "buona" di per sè, è fatta di governi e stati...può anche darsi che qualcuno fornisca appoggio militare e non solo alimentare ad Hamas..non dimentichiamo che la stessa Italia si è messa in mezzo con colloqui sottobanco con i nemici di Tel Aviv :humm:

    certamente stanno facendo un mare di soldi i mercanti d'armi di tutto il mondo in questa guerra insulsa :facepalm:
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! Secondo me sono due cose diverse: l'esercito indiano non ha fatto brillare l'hotel perchè erano un pugno di terroristi. A Gaza non ci sono una decina di terroristi, ma molti di più. Se Israele dovesse rischiare un soldato ogni volta per uccidere un miliziano le perdite sarebbero troppo elevate per loro. D'altronde è impensabile che controllino e perlustrino ogni metro quadrato della Striscia di Gaza, che non è proprio come un albergo, no? In India si trattava di un attacco terroristico, a Gaza c'è un conflitto armato di altre proporzioni in corso.

    Inoltre sbaglio o i primi a rompere il cessate il fuoco sono stati i miliziani di hamas? Che poi perchè se l'artiglieria israeliana, nel tentativo di colpire un terrorista, colpisce un quartiere urbano (dove si annida Hamas) ci si scandalizza tanto, mentre invece se Hamas, nel tentativo di colpire civili Israeliani, colpisce una città Israeliana non è così grave?
     

Condividi questa Pagina