Rivincita HPS Auerstadt

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da armluc, 17 Dicembre 2008.

1. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    teoricamente si, ricordati di avere aggiornato il tutto all'ultima versione del programma

(mi pare che sia la 1.03 ma non vorrei sbagliarmi, vai sul sito della hps e scaricati l'ultima patch se non l'hai già fatto of course)

2. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    no: non chiede nulla. Vado sul mode e setto la partita in pbem. Poi vado a file e apro il file del gioco. MI chiede se voglio vedere il replay francese e mi da il mex di errore che ho riportato

3. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Che versione hai?

4. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Verifica se la versione è quella giusta: "help" in alto a dx, "about", la versione giusta è la 1.03, se no vuol dire che non è aggiornato. Dopo che hai visto il nostro replay, prima di cominciare a muovere vai in "setting" e verifica se è selezionato "PBEM encryption". Se non lo è selezionalo, salvi e inserisci la vs passw, che poi dovrai comunicare ai tuoi compagni. Un altra cosa, quando dai lo start del gioco, devi andare su "old", "play by e-mail", ti appare il file e lo carichi

5. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    pare che il guaio sia mio. Infatti nonostante abbia scaricato e unzippato da tempo l'ultima patch, 1.3 continua a dirmi che la versione è la 1.0. Ho riprovato a riscaricare la path ex novo e a unzipparla nuovamente, risrivendo tutto; ho riavviato il pc ma niente: mi da sempre la versine vecchia e non mi apre il file. Non so cosa fare

6. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Stai attento a quando la unzippi. Devi scegliere manualmente la cartelletta Waterloo in, di solito, programmi/hps simulation/waterloo campaign ogni volta per tutte le tre patch (quattro se vuoi anche l'espansione), cioè doc, hlp, e quella del gioco.

7. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    per ora ho sempre seguito il default. riprovo facendo maualmente. non è che hai una chat e ne discorriamo on lilne?

8. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    ad esempio ora manualmente leggo:
    programmi/HPSsimulations/capaign waterloo/capaign/
    è questa?
    non è che devo cancellare e reinstallare tutto? fffffffffffff

9. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    in effetti noto che nelle cartelle, esaminando i file, non risulta nulla di nuovo!

10. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    La patch, di default, si autoscarica in "C: program file", mentre tu magari hai il gioco installato in "C: programmi". Unzippa la patch manualmente, destinandola su C: programmi-hps campaign waterloo

11. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    programmi/HPSsimulations/capaign waterloo

Qui devi unzipparle!

12. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    naturalmente era questo! scusate...:wall: e grazie per la pazienza

13. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Io avrei ancora una domanda sulle house rule riguardo gli schermagliadori.

Cosa si intende: in front, solo davanti, cioè nel cono della linea di tiro, o anche di fianco?
    Secondo: tre esagoni di distanza, tre esagoni liberi o due più quello di destinazione?

14. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Si possono mettere di fronte, di lato e dietro l'unità (in modo da fronteggiare nemici alle spalle) entro i 3 ex liberi (due + l'ex di destinazione non è la stessa cosa? :humm:). Non possono essere piazzati "dietro" l'unità nemica :approved:

15. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Allora vale "di fianco" all'unità nemica anche in terreno non protetto?

16. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Secondo me si, la regola impedisce solo il posizionamento "behind", cioè dietro il nemico (ma solo fanteria e cavalleria). Le limitazioni riguardanti il terreno protetto si applicano invece solo alla cavalleria.

17. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Rettifico, non si possono mettere "dietro" le unità nemiche di fanteria e artiglieria, cavalleria nemica è concesso :D

18. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Ma non si possono mettere nel senso che una unità skrmsh non può, entro tre esa, aggirare un unità nemica e prenderla di fianco? Oppue si parla di dislocazione iniziale (ma come si fa a posizioanrsi inizialmente dietro qualcun altro)? Se consideriamo che il fronte di una unità è due lati di esa, ne abbiamo 4 di retro-fianco. Quale è il retro? e non ci può andare _mai_? a me sembra una regola strana. UN conto è impedire che visiano unità che vagano come navi alla ricerca dei carriaggi, certo antistorico, un conto dover limitare la tattica in questo modo. Ora, se un btg francese attacca a ligny in città, e sfonda in un punto ma ha skrmsh ai lati, questi non possono aggirarlo per far fuoco dal retro??? Se a QB qualcuno passa il fiume in un punto e ha 4 unità leggere inglesi ... non possono circondarlo? A me pare che voler limitare a tutti i costi il ruolo della fantria leggera ai soli tiragliatori sia anch'esso antistorico. E' dall'Italia (per non aprlare di Walmy) che i francesi usano truppe deliberatamente non in linea e, anzi, usano tanto più la linea quanto più le truppe sono scadenti. Quanto agli inglesi in America e India avevano guadagnato una grande esperienza nell'uso delle trupep leggere che certo non si limitavano _solo_ a far da schermo.
    Ora, si è adottata la regola dei tre esa, e pace. Va bene. Ma impedire aggiramenti con truppe leggere mi pare troppo.

19. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Penso che la regola voglia evitare di poter chiudere una grossa unità di linea con truppe leggere per fare in modo che quando vada in rotta venga eliminata (anche questo è antistorico, non erano certo degli schermagliatori a poter bloccare la ritirata di grosse formazioni).
    E poi se il terreno è coperto puoi mettere gli schermagliatori dietro al nemico, o no?

20. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Esatto, usando uno skmsh dietro ad un unità di fanteria (o artiglieria) nemica, in presenza del'opzione ZOC (zone of control), si bloccano addirittura 3 battaglioni, che generalmente è il massimo che si riesce a concentrare in un ex :eek:

Condividi questa Pagina