Io parlo di una guerra con Israele e ti mi tiri in ballo gli USA? Deviazione professionale? Comunque sia gli USA hanno difficoltà in Afghanistan, ti immagini in Iran?
un attacco contro l'Iran coinvolgerebbe per forza gli USA sia direttamente che indirettamente perchè l'Irak e il Pakistan direttamente confinanti con la Persia sono alleati degli USA e obbligate basi per attacchi israeliani aerei o terrestri Obama comunque non è stupido ( ha ammesso lui stesso nel discorso di insediamento le difficoltà e ha illustrato quali sarebbero i suoi obiettivi di fondo ) e farà in modo che sia l'Iran ad uscire allo scoperto e offrire ad Israele il giusto casus belli accettabile per l'ONU e questa volta non con recipienti di liquido radioattivo ma con un grave attentato terroristico a danni di Tel Aviv nel quale si possa dimostrare senza alcun dubbio il legame con Teheran... quindi ora converebbe ad Israele di inaugurare negoziati per costringere i gruppi estremistici palestinesi e libanesi a riconoscere lo status diplomatico di Israele e quindi rinunciare alla "jihad" ideologica che è il cemento delle loro organizzazioni e dilungare quel tanto nei negoziati per sfruttare gli inevitabili attriti interni ad esse e quindi indebolirle con una politica pacifica ( alla popolazione civile interesserebbe meno di ascoltare uomini d'azione se il "nemico" accetta di intavolare negoziati che possano garantire in tempi brevi una vita normale ) l'estremismo guerrigliero muore se gli viene a mancare un nemico con cui combattere in una guerra permanente, la politica e la diplomazia lo ucciderebbe
Già, chi si fa saltare in aria a pancia (relativamente) piena ?? Se Israele lo capisse e permettesse ai palestinesi di riempirsela un po' le cose cambierebbero, e molto!! Ma torniamo IT: è ininfluente che quei 40.000 siano civili con uno schioppo in mano, soldati della domenica o elementi della Delta Force, l'importante è che facciano massa, devono intimidire il potenziale attentatore e farlo desistere dal suo gesto, sono più un deterrente psicologico che reale secondo me (anche perchè con tutta la gente che c'era come lo vedevi uno con una pistola lì in mezzo ???).
secondo me l'incubo era l'eventualità di un kamikaze..hai visto che folla lì? un paio di C4 e sarebbero morti centinaia e feriti almeno qualche migliaio ( sopratutto calpestati da 4 milioni di persone in preda al panico..)
Appunto, con tutti quelli che c'erano non l'avresti beccato nemmeno dopo l'esplosione, i 40.000 sono un deterrente psicologico anche per quello (e se quello che mi sta di fianco è un pulotto e mi sgama prima che io porti a termine il piano?)
mah un kamikaze esplode senza perdere tempo,basta schiacciare in un taschino l'interruttore e boom meno male che non l'hanno fatto..sarebbe stato una cosa orrenda