Wargame tavolo consiglio

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da feste, 22 Gennaio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Non so se ho postato nella sezione giusta :humm:

    Ho intenzione di portare avanti un piccolo progettino ricreativo sul lavoro.
    Tra le attività c'è anche quella dei giochi da tavolo che qualche anno fa avevo già provato a portare avanti,ma con enormi difficoltà,anche perchè sbagliai subito il gioco da proporre Axis allies pacific che aveva un grado di difficoltà che scoraggiò subito le persone.
    Ora sono partito da qualcosa di più semplice il classico SPQR risiko e si sono coinvolte almeno una 15 di persone.
    Ovviamente il gioco è troppo semplice ed ha dei limiti enormi e ovviamente va sostituito con qualcosa di più intrigante.
    Ora valutando un pò i giochi ho pensato che il passaggio a
    HISTORY OF THE ROMAN EMPIRE poteva essere meno traumatico e continuare a coinvolgere le persone.
    Per fare questo ovviamente ho valutato il grado di difficoltà,la possibilità di giocare almeno in 4,il periodo storico,la lingua(da non sottovalutare questo aspetto anche perchè è vero che i i giochi hanno le traduzioni ma vedere delle carte scritte in inglese può essere un ostacolo per alcuni).
    Il giochino a me non sembra male per questo gradirei visto che sò che qui su NWI ci sono molti appassionati qualche consiglio in merito.
    http://www.igiochideigrandi.it/catalogo.php?func=product&barcode=G1623

    Avevo pensato anche a Memoir 44 ma non ho chiaro in quanti si può giocare,so che si possono fare delle squadre di più giocatori.

    Sempre per quanto riguarda i Wargame avrei piacere di un consiglio anche perchè vorrei comprare un Wargame anche per me,possibilmente da giocare in singolo,ma anche in due.
    L'ambientazione non è importante tutte tranne contemporanea,Possibilmente non troppo costoso.
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    come wargame da tavolo in singolo mi sembra difficile :cautious:

    cè una quantità oscena di titoli Avalon Hill se ti piacciono i giochi con esagoni e pedine :) ti consiglio Ambush ( fra pattuglie americane e tedesche dopo lo sbarco in normandia ) e Panzer Leader davvero pregevole :love: ( e una soddisfazione orgasmica quella di muovere potentissimi tiger reali :p )

    su altri giochi da tavolo ti consiglio caldamente ( se ti piace Warhammer ) Space Hulk che ricostruisce gli scontri fra marines e Genestealers :approved: e se ti piace il fantasy ovviamente Heroquest che è gradevolissimo anche da guardare ;)
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Forse la mia esperienza (ho avuto per qualche anno anche un negozio di giochi a Roma: la 3d6) può esser utile. Non è chiaro, però, se cerchi un gioco da svolgere con un compagno, o al limite in solitario, o con un gruppo (come nel caso di risiko spqr). Sono cose diverse. In gruppo vi sono alcuni classici esemplari: quali la serie dei treni (ad es. 1930, 1835...), nella quale la competizione si svolge cercando di vicnere sul mercato azionario, oppure l'altrettanto classico Junta, con le inevitabili liti con mogli-fidanzate...
    Nel caso invece sia uno scontro che ti interessa, allora vi sono molti pregevoli boardgame e il vero problema è capire il tuo interesse e il livello di complessità. IL mio parere è che le meccaniche di gioco non si siano particolarmente evolute negli ultimi 20 anni, cosicché in realtà giochi anche molto vecchi (acquistabili usati) restano assai validi. Fammi sapere se posso aiutarti.
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
  5. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Intanto vi ringrazio per le dritte.
    Ieri ho impiegato un pò di tempo a vedere i giochi che sono sul mercato,ce ne sono parecchi interessanti.
    Il problema è il tempo quindi il gioco dovrebbe rientrare nelle 3-4 ore di giocabilità,ovviamente per coinvolgere almeno 4 giocatori,ambientazione teatri di guerra(no fantasy e contemporanei),la lingua è relativa perchè esistono le traduzioni che sono tranquillamente scaricabili il lingua italiana.
    Per quanto riguarda HISTORY OF THE ROMAN EMPIRE mi sembra un gioco che rispecchi abbastanza queste richieste,quindi sarei orientato verso l'acquisto di questo.

    @Generalkleber mi consigli un singolo secco per ogni ambientazione WWII-napoleonico-antico per me .
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  7. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ti consiglio

    Napoleonics Wars (GMT) per il napoleonico,
    For The people (GMT) Guerra civile americana
    Il superlativo A Victory Lost (MMP) seconda guerra mondiale
    Paths of Glory (GMT) Prima guerra mondiale

    e anche se non ti piace il contemporaneo uno dei giochi più belli che abbiano mai creato
    TWILIGHT STRUGGLE ambientato nella guerra fredda, semplice da apprendere, veloce (si gioca in una sera) ma meravigliosamente divertente
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
  9. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    The great battle of Alexander (GMT): ottimo per l'antico, si gioca anche bene in solitario, se no SPQR (GMT) un filo più difficile.

    P.S. Sono tattici.
     
  10. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Ma a questi non si può giocare da soli, sono con le carte. O si può?
     
  11. diesel78

    diesel78

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    53
    Ratings:
    +0
    Ma in definitiva...un qualcosa che somigli al nostro beneamato HoI riportato con dadi e miniature...esiste?
    Third reich troppo complesso?
    Fatemi sapere...un giorno nn so quando, attrezzerò una stanza hobby con tavola sempre "apparecchiata" per wargames...l'unico sistema per goderseli a pieno!
    :)
     
  12. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Se esistesse credo che correrei a bruciarlo!!!! Sorry ma proprio HOI NON riesco a sopportarlo
     
  13. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    A Victory Lost si :p

    Tuttavia anche quelli che hai sottolineato sono diciamo quasi possibili per il solitario ad eccezione di Napoleonic Wars che bisogna essere almeno in quattro (in cinque è perfetto)
     
  14. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Intanto ringrazio tutti per i consigli,so che mi sto buttando dentro ad un altro tunnel :wall:
    Allora ho letto il manuale di Memoir 44 il gioco mi piace si può giocare in gruppo è semplice e esistono anche parecchie espansioni.
    Per me penso che invece mi butterò su pursuit to glory,dopo di che dovrò sviluppare il mio clone per giocarci.
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    cosa c'è che ti fa tanto schifo di HOI ? :cautious:
     
  16. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Ho ordinato i giochi:
    Memoir 44
    Borodino

    Per quanto riguarda memoir 44 ho letto il manuale visto le carte insomma letto parecchie cose.
    E' un gioco facile da apprendere come dicevano le recensioni,ma penso che ci sarà parecchio da divertirsi.


    Borodino-allora preciso che di età napoleonica sono completamente ignorante.
    Ho letto buona parte del manuale e sono entusiasta non vedo l'ora che arrivi il gioco.
    Quello che ho capito per il momento è che l'artiglieria ha una notevole importanza,e può fare davvero la differenza se ben impiegata.
     
  17. diesel78

    diesel78

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    53
    Ratings:
    +0
    mi sa che compro world in flame....dicono sia very hard da giocare ma mi affascina parecchio....
     
  18. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    devi giocarlo almeno in tre per due è troppo grosso a fare un turno ci metti tre giorni
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Advanced Third Reich è meglio strutturato per chi ha già giocato a Third Reich e l'aggiunta più simpatica sono le variazioni scelte negli scenari che cambiano certi fattori tipo "Mussolini assume ammiragli più giovani" e dunque navi più veloci per lo scenario del '40 oppure "la propaganda nazi è stranamente efficace" regalando preziosi PRP alla Germania per "colonizzare" diplomaticamente paesi minori...

    peccato che la Bomba resta solo un opzione USA :piango:

    su World in Flames ho sentito che deve ancora uscire Computer World in flames anche se non so se è lo stesso del gioco da tavolo :cautious:
     
  20. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    Athird Reich non è molto più semplice come regolamento di world in flames (base)

    comunque per WIFFE per giocare la grande campagna bisogna essere minimo in tre, avere una stanza a disposizione per 6 mesi/un anno

    se lo spazio/il numero di giocatori è limitato suggerisco Europa Engulfed (GMT) è semplice come regolameno ma non cosi semplice da giocare e in tre quattro serate te la cavi..e secondo me, molto più divertente di terzo reich.
    CWIF è la conversione fedele del board su computer..annunciato per fine aprile...ma sono anni che la data di uscita viene procastinata. sperem
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina