Supremacy at Sea: notizie?

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da generalkleber, 2 Febbraio 2009.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Qualcuno ha un parere su questo gioco? Sto provando con il "search" del forum ma non trovo nulla e mi pare strano che non sia stato preso in considerazione. Su ArmchairGeneral ne parlano assai bene: qui abbiamo pareri?
     
  2. Kommodo

    Kommodo

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +2
    SAS notizie

    Nel lontano 14 gennaio 2009 ho ordinato una copia di SAS essendo molto interessato al teatro mediterraneo ma ad oggi non ho ricevuto nulla.
    Mi si invita ad avere pazienza sostenendo che sono necessarie fino a tre settimane lavorative per il recapito in Italia che dire ? speriamo bene.
    Se mai riceverò il gioco e se mai avrò il tempo di giocarci qualche turno rinunciando a ore di sonno non mancherò di dare il mio modestissimo parere.
    Ho letto la recensione positiva su Armchair mi proccupa un poco la scarsa vivacità della community nel forum dedicato, sbaglio o non è un buon segno?

    Un saluto
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Speriamo di si, che ci riesci! :D Per acquistarlo occorre acquistare il cd? on c'è un servizio download?
    In ogni caso resto in attesa: fammi sapere.
     
  4. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    cavoli ero tentato anche io, ma prima confess oche volevo sentire un parere :cautious:
     
  5. Kommodo

    Kommodo

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +2
    SAS notizie

    Stamane ho ricevuto la mia copia di SAS non esiste un servizio di download digitale a me è arrivato un CD senza alcun manuale cartaceo la chiave per l'installazione viene inviata via mail a seguito dell'acquisto (alquanto oneroso) e mi pare che sia necessario registrarsi al forum per poter installare la prima patch che è già uscita e ricevere assistenza tecnica.
    Ho installato il gioco e sembra funzionare non appena potrò lo proverò e vi farò sapere ma purtroppo per me è in momento di intenso lavoro e non ho idea di quando potrò aggiornarvi mi scuso anticipatamente e vi saluto
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie Kommodo, resto in attesa.
     
  7. Kommodo

    Kommodo

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +2
    SAS Prime impressioni

    Ho avuto modo di giocare qualche turno di SAS e premetto subito quanto segue:
    - Ho giocato lo scenario del mediterraneo (la cui presenza mi ha spinto ad acquistare il gioco) con la Regia Marina contro la marina britannica
    - Non ho completato lo scenario in questione.
    - Non ho giocato lo scenario introduttivo, avevo già letto il tutorial disponibile sul sito relativo alle meccaniche basilari.
    - Lo scrivente non è disposto ad impiegare tre ore per impostare un solo turno di gioco, per intenderci ho giocato solo gli scenari “minori” di Witp non osando neppure iniziare la campagna principale.
    - Vorrei distinguere nettamente il mio giudizio personale da quello “oggettivo” sul gioco.
    Quanto al giudizio oggettivo il gioco mantiene tutte le promesse, e nessuna delle caratteristiche indicate sul sito è in qualche modo fuorviante:
    Per quanto ho potuto verificare il giocatore ha la possibilità di limitarsi alle cruciali scelte strategiche circa ad esempio l’aggressività o meno della condotta del conflitto lasciando che il programma assuma ogni altra decisione determinando il tipo di infrastrutture da costruire, il tipo e la quantità di navi ed aerei, il dispiegamento delle forze e ciascuna missione.
    Oppure potrà controllare totalmente tutti gli aspetti della guerra aeronavale potrà scegliere le singole caratteristiche di ciascuna unità navale prodotta, degli aerei, delle forze terrestri, delle infrastrutture giungendo ad un livello di microgestione non dissimile a Witp.
    Senza dimenticare che l’editor è molto potente e con pochi clic si può creare la propria campagna personalizzata anche controllando la marina francese quale parte del conflitto.
    Il periodo di ciascun turno può variare da una settimana a diversi mesi.
    Il turno si risolve nella mappa tattica, la velocità di scorrimento del tempo è regolabile e trovo suggestivo il fatto che tra i molti rapporti che compaiono a video ci siano quelli dei comandanti delle divisioni navali che ci aggiornano sullo stato delle unità al loro comando oltre agli altri messaggi quali ovviamente quelli che indicano l’avvenuto scontro navale o aeronavale ed i contatti circa le unità nemiche avvistate.
    I nomi delle unità italiane ed inglesi mi paiono corretti, con qualche errore nella traduzione, ma sono solo un appassionato di guerra navale e non un esperto.
    Si potrebbe pertanto dire che il sogno si è realizzato e forse per qualcuno degli utenti di questo bel sito sarà così, non certo per chi scrive.
    Veniamo pertanto ai gusti personali e quindi potreste anche smettere di leggere:
    In SAS vengono negate anche le già scarne schermate risolutive dei duelli aerei ed aeronavali presenti in Witp l’attacco aereo è annunciato da un riquadro nel corso del turno dopodichè non resta che andare a spulciare l’innumerevole serie di rapporti resi a fine turno per verificare cosa mai è accaduto alle vostre unità.
    Gli scontri navali sono visibili, sempre a fine turno, in una schermata davvero misera in cui appaiono le figure delle navi stilizzate al cui confronto quelle già essenziali in Witp potrebbero considerarsi dei capolavori d’arte grafica con totale assenza di qualsivoglia effetto sonoro.
    Se vi venisse in mente di non impazzire nella microgestione del conflitto delegando alla pur valida IA le decisioni logistiche e tattiche sappiate che sarete testimoni di eventi che si produrranno sotto i vostri occhi nel corso del turno nella tristissima mappa tattica senza alcuna effettiva possibilità di modificare sostanzialmente il corso dei fatti con ben poco coinvolgimento ed ancora meno soddisfazione.
    Sarà certamente necessario dedicare molto più tempo a questo gioco di quanto io abbia potuto dedicarvi fino ad ora ma per il momento mi dispiace rilevare come lo stesso sia stato concepito per una fascia di giocatori cui il sottoscritto non appartiene, giocatori disposti a sacrificarvi tempo ed energie almeno pari a quelle richieste dall’altro mostro Witp ed a rinunciare anche alle già minime concessioni che quest’ultimo capolavoro fa al comparto estetico.
    Per concludere molta sostanza, molto rigore, senza anima e senza il fascino che mi faceva perdonare a UV e Witp di sottrarmi tanto tempo alle altre cose della vita.
     
  8. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    uhm... vediamo: la giocabilità è accettabile? Parli di un numero impressionante di rapporti e questo mi spaventa un poco. Ora, il numero e la qualità dei rapporti è costante? Se sono il ministro della marina ricevo gli stessi rapporti che riceve l'ammiraglio di una divisione navale? Occorre davvero leggere tutto? vi sono scorciatoie? Se ho la possibilità di giocare a vari livelli, dal tattico al grande strategico (geopolitico?), devo egualmetne tener presente semrpe una quantità di dettagli? Considera che per te è facile operare un confronto con WitP ma non tutti (ad esempio io) conoscono questo gioco e quindi qualche delucidazione in più sarebbe utile.
    Seconda questione: ma è divertente o no?
     
  9. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Interessante lavoro di Kommodo.:approved:
    Vi parla uno che per l'aeronavale tattico-strategico stravede letteralmente ma ho avuto sempre l'impressione di un gioco un pò "bufala" e viene purtroppo confermata la povertà drammatica della grafica.
    Questi signori dovrebbero avere il coraggio di dare dei Demo prima di chiedere i $oldi.
    WitP è affascinante anche se con grafica al minimo ma se ce ne fosse di meno come in SAS diventerebbe un gioco più simile ad un libro contabile in partita doppia che ad uno scenario bellico aeronavale.:cautious:
    Peccato perchè l'idea del Mediterraneo sarebbe fantastica. Io non mi rassegno a pensare che quelli di WitP non escano con lo stesso motore nel Mare Nostrum.
    Tra l'altro basterebbe sviluppare lo stesso editor con i data Regia Marina - Royal Navy; possibile che non capiscono che venderebbero a tutto gas?:D
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io invece mi sto accorgendo di aver avuto una regressione. Qualche annetto fa, non avrei mai approcciato giochi tipo WITP, TOAW o simili. Troppo "vecchi", dov'é il 3d? ed altre ca**ate del genere.
    Oggi salto a man bassa le animazioni (anzi, mi danno quasi fastidio, leggo direttamente i rapporti :) ), punto solo alla sostanza. Toaw lo gioco rigorosamente in 2d, il 3d isometrico per me potrebbero eliminarlo. Harpoon, le volte che gioco, utilizzo simboli standard nato e schemi di colori (rigorosamente monocromatici) ufficiali della marina.
    Cmq ammetto che un minimo di grafica ci vuole, anche se, purtroppo, giochi tipo Pacific Storm ed espansioni, pur avendo una grafica di prim'ordine, fanno pena in termini di sostanza...

    AE avrà un editor molto più "user friendly". Chissà che un mod sul mediterraneo non ci scappi.

    PS
    Per Kommodo, hai provato CAW? E' un po' più user friendly come interfaccia, si gioca in fretta ed è abbastanza divertente, specie in multi. Praticamente zero microgestione...
     
  11. Kommodo

    Kommodo

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +2
    Si rende forse necessario chiarire alcuni punti in merito alle mie prime impressioni su SaS:
    Innanzitutto mi pare impietoso definire SaS una “ bufala” il gioco a mio modesto avviso è frutto di un lavoro lungo, approfondito e serio da parte degli sviluppatori e, per chi non tiene in nessun conto l’aspetto grafico, potrà risultare molto interessante.
    Resta tutta la mia personale delusione, per i motivi già esposti, l’effetto “libro contabile in partita doppia” citato dall’inclemente Clemenza rende molto bene l’idea, e, sia detto per inciso, dall’esame dei rapporti non si può prescindere per impostare la propria strategia a qualunque livello si voglia affrontare lo scenario di gioco scelto.
    Non esistono scorciatoie, se non a patto di perdere ben presto il controllo di quanto avviene sul monitor.
    Il fatto però che non siano state esaudite le nostre aspettative non ritengo ci autorizzi a parlare a nome di tutti, Invernomuto, ad esempio, con l’acuirsi della sua sindrome regressiva, potrebbe apprezzare molto SaS.
    Non ho nessuna particolare simpatia per la grafica 3D, mi è bastata la mediocre esperienza con Pacific Storm, quando penso ad una bella grafica per uno strategico mi viene in mente quella di WWI (esigente il giusto in termini di risorse di sistema!) e persino quella di Commander Europe at War che pur essendo basato su Java come SAS fornisce un esempio di eleganza ed evoca i vecchi cari boardgames (sebbene sia risultato eccessivamente semplicismo a certi palati fini così come a me è parso un tantino superficiale CAW che pure sono contento di aver aggiunto alla mia collezione).
    Penso che continuerò a giocare con l’amato Witp, e UV a fare qualche partita a GNBNA, a leggere ogni tanto le schede delle unità di SaS tentando di approfondirne la conoscenza nel frattempo resto in paziente attesa di un Witp ambientato nel mediterraneo e nell'atlantico con la grafica di WWI con livelli di difficoltà scalabili sì ma non a prezzo della giocabilità, effetti sonori adeguati e musiche evocative come si dice: aspetta e spera!
     
  12. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Kommodo, sono perfettamente d'accordo con te. La mia inclemenza è dovuta alla delusione di non sentire parlare di un gioco con tanto phatos. Mi spiego meglio, ammiro il lavoro dei tanti DATA ma se non inserisco qualcosa di visivo e coinvolgente nella storia, non posso rassegnarmi a leggere un elenco contabile dal quale apprendo che un incrociatore Capitani Romani è saltato su una mina a 150 mg. SW di Malta. Con WitP quando si vede il combat si "sente" l'atmosfera e si soffre perchè non accada niente di spiacevole a tutto quello che abbiamo mandato in mare. Grafica e musica contano moltissimo ma dietro devono avere un buon lavoro che penso proprio quelli di SAS abbiano fatto bene. Chi ha il pane non ha i denti, purtroppo:facepalm:
    ....e pensare che nei primi anni 90 era uscito Great Naval Battle in MS DOS che era semplicemente un capolavoro. http://www.german-navy.de/games/gnb/index.html
    Guardare per credere. Era tattico e strategico e quando gli aerei attaccavano con i siluri vedevi in tempo reale la scia sulla mappa e le manovre disperate che la nave faceva per evitarli. Semplicemente insuperabile anche se allora incompleto nello sviluppo. Merito del suo successo fu l'ampia consulenza di un nutrito staff di ufficiali della US NAVY di San Diego.:love: Alla sera era sconsigliabile aprirlo dopo cena perchè fare l'alba era un gioco da ragazzi.:love:
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    +1

    comunque alla fine non ho capito...

    ma la simulazione e' avvincente ???

    insomma... e' giocabile o no????
     
  14. Kommodo

    Kommodo

    Registrato:
    21 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +2
    Caro Clemenza se proprio vogliamo continuare a tormentarci con il libro dei sogni immagina un gioco con la stessa "struttura" e lo stesso coinvolgimento di Great Naval Battles North Atlantic ma con l'interfaccia grafica anche solo di HOI 2 e le unità riprodotte in 3d al livello di quelle che si possono ammirare in Silent Hunter IV nel riquadro dove era possibile assistere all'azione.
    Mi indebiterei per acquistare una simile meraviglia
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per la cronaca, il gioco è ora disponibile anche tramite Digital Download, il che elimina i giorni d'attesa (e penso anche che abbassi un po' il prezzo, ma devo verificarlo questo...)

    Prima o poi, lo prendo...
     

Condividi questa Pagina