ciao a tutti ho intenzione di formattere il mio NB, che al momento è in garanzia, volevo istallare XP visto che Vista mi ha deluso soprattutto per la velocità di "reazione" in qualsiasi operazione anche la più semplice (anche copia e incolla di qlk GB). Vorrei sapere da voi se qualcuno è passato da vista a xp e se ha notato un importante miglioramento di prestazioni perchè penso che sia normale che dopo più di un anno di "smanettamento" col pc il SO abbia dei rallentamenti. Ps il mio NB Cpu: Intel Core 2 Duo T7500 (2.2 GHz, 800 MHz FSB, 4MB L2 cache). Ram: 2GB DDR2 667MHz(2x1GB dual channel). Scheda grafica: Ati Mobility Radeon X2600 512mb (HD 2600). Hard Disk: Hitachi 160gb 5400rpm SATA + 512mb di NVcache.
secondo me recuperi parecchio, ora come ora non usi che poche delle cose belle di Vista (che già son poche), tant'è che difficilmente ci vedrei girare un gioco DX10 su quel NB... probabile che dura anche più la batteria senza Vista
premetto che gioco quasi esclusivamente ai giochi paradox ma ad esempi Crysis non girava molto male ad impostazioni grafiche medio-alte con antilising medio, poi per lo più utilizzo il pc per navigare e con programmi tipo CAD, 3D studio max e Office. Altra domandina (sono nubbio) se metto XP quanta ram mi supporta se vorrei aumentarla, perchè ho letto che ad esempio vista 32 bit (la mia versione) supporta fino a 3,5GB circa?
No, xp supporta fino a 3gb di ram. Vista dovrebbe arrivare a 4gb. Nel prossimo service pack (ma sono rimasto ad informazioni di ottobre) Vista avrebbe potuto supportare fino a 6 gb. In realtà se spulciate su youtube ci sono innumerevoli video che confutano quanto hai detto prima lele, Vista è così lento per la merda che mettono nei pc preparati dalle case. Il solo sistema operativo in realtà ha un tempo di risposta eccezionale. Parlo da contro-Vista.
Una domandina ma dal dvd Recovery del mio nb posso istallare solo Vista senza tutti gli altri programmi e poi mi scarico tutti i drivers del sito di asus?
Penso non ci siano problemi (anzi ne sono sicuro), ma per esserne ancora più sicuri vai qui, http://www.hwupgrade.it/ Questo forum è il migliore in italia riguardo queste cose, gl ciao
In tutta onestà, non credo che il copia incolla di qualche Gb sia tanto più veloce con XP. Sui nuovi PC vista viagga bene, ovvio che se vuoi aero e finestre che si dissolvono con effetti strafighi non puoi pretendere che occupi meno processore di XP. Cmq puoi perfettamente configurare vista per risultare similare ad xp (Vista basic lo usavo su un NB meno potente del tuo e francamente era parecchio veloce). Io sono contrario ad upgradare a vista se uno ha già XP; Vista lo considero un S.O. sostanzialmente inutile (e infatti sta già per andare in pensione), ma ostinarsi ad installare XP su macchine che montano Vista e sono perfettamente dimensionate per quel S.O. (e sempre che trovi i driver per il tuo notebook...) non so quanto valga la pena. Oltre al fatto che a breve uscirà Windows 7, quindi ti troverai con un S.O. di due generazioni fa. Piuttosto, obbligatorio per Vista la disabilitazione dello UAC, io lo odiavo... Bah :humm:
No, il recovery ti formatta il NB e te lo riporta alle condizioni di fabbrica, programmi aggiuntivi inclusi (driver per touchpad, OSD ecc). Puoi al limite disinstallare cosa non ti interessa da pannello di controllo (antivirus della casa, ecc.)
Non so se xp ti legge tutti quei GB di hard disk,soprattutto se hai i cavi SATA , SATA 2 piuttosto che IDE,ho letto da qualche parte in rete che qualcuno ha avuto problemi e ha dovuto scaricare i driver della scheda madre ed impazzire parecchio....
per chi ha vista consiglio di prendersi una chiavetta usb e usare l'opzione ReadyBoost della stessa... è utilissima e velocizza di molto alcune operazioni oltre ad alleggerire carico su memoria e cpu. ciao Giano
ne è passata di acqua sotto i ponti... dubito ci sia ancora qualcuno che produce controller con ATA4, ormai sono migrati tutti sullo standard ATA6, non esiste più il limite di 137 GB che fece tanti macelli anni fa, certo, se hai un pc vecchio, del 2001 o 2002 e XP non è mai stato aggiornato con nessun service pack... Ma Neanche Vista ti risolve il problema, posto che respiri in una macchina così vecchia, è un problema di architettura. 4 dischi seagate da 500 GB e uno da un Tera e non ho avuto nessun problema...
Il ready boost molti non lo consigliano cioè è consigliato per chi ha ram inferiore a 1GB così vista non utilizza l'HD ma la pen drives che ha un velocità di scritture/lettura superiore ad un HD, io ho capito questo poi non sono un grande esperto... Comunque penso di passare a vista 64 bit e istallare altri 2 gb di ram al mio nb per arrivare a 4gb di ram in dual channel, poi ci sono già 512mb di NVcache e 1gb di Intel Turbo Memory dovrebbe essere competitivo ancora per un pò.
Ciao Lele88 é testato ormai che Vista é più lento di Xp oltre ad avere mille incompatibilità fra programmi e periferiche, in ogni caso priam di formattare ti consiglio di guardare che ci siano i driver di Xp per il tuo notebook perché tempo fà una mia amica voleva che sul suo Sony Vaio gli mettessi Xp ma ahimé gli unici driver che avevo trovato nel loro sito erano quelli di Vista, quindi ocio!!! se magari posti il modello diamo un occhiata e vediamo se la cosa é possibile, ciao.
guarda sul mio portatile ho 4 giga di ram e un buon processore e ti assicuro che prima di alcuni aggiornamenti e di mettere la chiavetta con readyboost Vista non riusciva a far girare contemporaneamente MSN, autocad, windows media player e altri programmi cosa che sul pc fisso con xp giravano tranquillamente tutti insieme. Con il readyboost riesco a fare tutto quello che facevo prima e anche di più, per questo l'ho consigliato.
ok giano visto che usiamo anche gli stessi programmi ne comprerò anch'io una, io avevo semplicemente riportato ciò che avevo letto in giro, la tua da quanti gb è? hai 4 gb di ram che versione di vista hai 32 o 64 bit?
Ho trovato questa guida con relativi driver per Xp http://notebookitalia.it/forum/view-6222.html :contratto: