Adesso penserai che lo dico solo per contraddirti, però (almeno io) inflaziono solo quando sto per prendere un prestito (ovviamente si tratta di pochi mesi, come quando non riesco ad arrivare a fine anno), gli interessi da pagare sono pesanti, specialmente se sei in un periodo in cui devi mantenere l'esercito mobilitato e sei quindi già in perdita.
non per essere insistente ma: Moscovia: 1) Consigliere abbassa inflazione; 2) Idea "Banca Nazionale"; 3) Cursore spostato perennemente verso Centralizzazione; 4) Guadagno mensile: - 2,5; 5) Guadagno annuale: 45/55 lordi, 15/25 NETTI! 6) Soldi nel Tesoro: attorno ai 30; 7) Mantenimento dell'esercito a metà e della Flotta a zero; EPPURE: 1450 ---- inflazione al 6,5 % !!!!!! E' così con ttte le NAZIONI!!! Aiuto
la barra del tesoro è al minimo? io con castiglia, IN, livello facile, ho un bilancio mensile di -3,5 e annuale di +110 con la barra del tesoro a 0, proprio nulla del bilancio va in cassa ma tutto alle tech...
La Barra del tesoro mensile si aggira dai meno 2,5 ai meno 3.5. Se scendessia ncora di più arriverei con un bilancio passivo anche annuale.......
io con la sicilia (mia prima partita in assoluto a questa serie con EU3 liscio) partito nel 1450 nel 1520 mi trovo con conquiste fino a parma in italia tranne lo stato vaticano, conquistato tunisia e algeri e vassallo tripolitania... con tutto ciò ho inflazione 50 e sto sempre con bilancio negativo e sono costretto a chiedere prestiti!
Hai sicuramente un esercito troppo grande per la tua nazione e quindi il mantenimento ti ammazza anche se dimezzato. E' possibile tenere l'inflazione a 0-1 anche senza banca nazionale, quindi c'è sicuramente qualcosa di sbagliato nella tua partita. Se ti va posta il save Up come prima. Sicuramente hai un esercito troppo grosso (o lo tieni sempre con mantenimento al massimo), comunque con 50 di inflazione ti conviene ricominciare
sicuramente anche perchè era una partita di prova... considera che ho preso -3 punti di penalità cambiando l'"ideologia" (non so se si chiami così) da "Dio lo vuole" che avevo scelto all'inizio per fare guerra agli arabi nordafricani con quello per scoprire le caselle nuove (non mi ricordo come si chiama) poichè volevo provare a scoprire "via terra" l'africa, ma non so perchè non me lo fa fare ad ogni modo nonostante napoli, firenze, siena, modena, parma e tutti territori ricchi non me la passo comunque molto bene... Poi è possibile che per convertire un territorio devo pagare 200 ducati?! °o° possibile poi che nemmeno faccio in tempo a mandare un mercante che dopo manco 1 mese me lo eliminano?! possibile che mandando 5 mercanti con possibilità all'80% solo 1 riesca ad inserirsi?! chiedo lumi... grazie
... concordo con Lenfil, il mantenimento degli eserciti è letale in EUIII e va calibrato con attenzione. L'altra nota dolente per i bilanci è il nuovo (almeno per EUIII Complete, non so se per NA e IN era già così...) meccanismo di gestione di missionari & coloni, davvero un salasso per chi era abituato alle colonizzazioni a tappeto e alle conversioni di massa a costo zero... Personalmente con la Sicilia riesco a tenere l'inflazione a zero, ma dopo 50 anni di gioco ho un esercito barzelletta e una flotta ancora più ridicola, sono riuscito a occupare tutta l'Italia centrale solo grazie al mio potente alleato castigliano e scegliendo il momento giusto per entrare in guerra quando gli altri sono stremati ..... Lo so, bieco sciacallaggio storico , ma verrà il tempo per le prove di forza...
io non ho la versione "complete", ma quella liscia e colonizzare mi costa poco... 30/40 ducati per volta (ho fondato una colonia di 600 persone nel sud di haiti, ma a che numero devo arrivare per vedere l'insediamento come nelle colonie normali?!)! Impossibile (a livello economico) è invece affrontare le spese di conversione: quasi 200 ducati all'inizio del gioco (ora come ora costa almeno 400) con una probabilità bassissima (circa 30%)... credo senza dubbio di riiniziare una nuova partita ora che ho capito qualche meccanismo in più e cercherò di non fare gli errori fatti... Sicuramente non mi imbarcherò in guerre in nordafrica costosissime (algeri mi ha attaccato 2 volte entrambe le volte con eserci immensi) e alla fine il risultato sono provincie che causa religioni differenti mi danno pochissimi guadagni (si arriva scarso a 0.5 a regione ) e anche il vassallaggio della tripolitania mi da pochissimo (poco più di 1)... credo che la prossima partita riproverò con la Sicilia, ma me ne starò sul territorio nazionale... Vi farò sapere
stavo infatti seriamente pensando all'acquisto di EU3 Complete che ha sia IN che NA con molte features senza dubbio interessantissime e per nulla veniali! qualcuno mi fa un succo delle differenze più importanti?!
Guarda ti consiglio di dare un'occhiata al manuale di In Nomine (che è liberamente distribuito) che con molte immagini e molto sinteticamente ti dà una bella panoramica generale http://forum.paradoxplaza.com/forum/attachment.php?attachmentid=12865 Per altre domande ti consiglio di aprire nuovi topic, cominciamo ad andare troppo fuori dall'argomento originario
Il trucco sta nell'andare in negativo mensilmente senza andarci annualmente, così da evitare il prestito automatico. Capisco che la cosa con nazioni povere potrebe essere alquanto difficile. Prendere come prima idea la banca nazionale non può che facilitare il tutto. Riuscire ad accaparrarsi un consigliere che riduca l'inflazione è un must, sopprattutto ad inizio partita.