a quanto leggo dal manuale del magna mundi le nazioni cristiane esposte alla pirateria possono fare poco... piani di difesa nazionale o locale,costruzione delle fortificazioni e invasione delle coste berbere,ma sono soluzioni di difficile e costosa attuazione,e poi non risolvono definitivamente il problema fare accordi coi pirati l'ho fatto una volta(con napoli) e sono stato tranquillo per un po,però poi le altre nazioni cristiane hanno scoperto i miei accordi e mi sono rovinato la reputazione voi come vi comportate con i pirati?
fondamentalmente li subisco... purtroppo c'è poco da fare... appena posso organizzo spedizioni per guadagnare soldi e prestigio ma i malus sono cmq molto pesanti...
Quando il tuo ruler ha una capacità diplomatica alta puoi fare patti segreti con i pirati(è una decisione nazionale) diventi quasi immune da attacchi e puoi addirittura guadagnare fornendo basi, commerciando schiavi e altre amenità . Il problema è che se vieni beccato le tue relazioni con il mondo cristiano precipitano. Altri modi per ridurre il problema è fare sempre il piano di difesa nazionale e le difese avanzate quando ti attaccano.
Nella remota ipotesi in cui si conquisti l'intera costa africana e la si levi ai Maomettani la pirateria scompare?
Si riduce grandemente, non so se le incursioni partano anche dai territori Mammelucchi e Ottomani :humm: Comunque quando sei in guerra con uno stato africano preparati a vedere un aumento dell'attività dei pirati contro di te