Ho appena terminato la lettura del quarto volume dedicato alla campagna di Francia che, mio malgrado, ho acquistato in settimana. Decisamente si è trattato di 10 euro spesi male questa volta. La narrazione infatti è piuttosto confusionaria passando spesso in modo repentino dal livello strategico (armate e corpi d'armata), a quello operazionale (divisioni) fino ad arrivare a quello tattico in alcune situazioni. Il tutto senza un'adeguato supporto di ordini di battaglia: capita spess che vengano menzionati reggimenti, battalioni o addirittura unità di supporto senza che si sappia di quale divisione fanno parte, a meno di non arrivarci per intuizione. Anche le mappe questa volta sono abbastanza scadenti dato che mostrano poco o nulla, in particolare quelle che mostrano a volo d'uccello il campo di battaglia (quella dedicata alla presa di Cambrai dove praticamente non ci fu combattimento non riesco neanche a capire perchè sia stata inserita). Inoltre ho notato un peggioramento del livello di traduzione, quasi pessima in alcuni passaggi con numerosi errori (ad esempio divisioni che diventano armate o compaiono dal nulla). Probabilmente si sente in maniera notevole il limite delle 96 pagine del formato standard di questi volumi. L'autore ha cercato di concentrare quante più cose possibili finendo però per fare un gran minestrone poco comprensibile. Andavano probabilmente fatti più volumi su questa campagna, un po' come è stato fatto per l'operazione Barbarossa, o ridurre maggiormente le operazion trattate, ad esmpio concentrandosi sul solo sfondamento della linea sulla Mosa. Decisamente il volume peggiore finora dopo i primi due molto buoni e un terzo così così.
condivido, c'è la solita traduzione sbagliata di "armoured" in armata, ma l'ho trovata solo una volta... certi passaggi sono confusi, però finora è l'unico che mi ha dato un'impressione negativa... il quinto mi sembra ottimo
Sì, il quarto volume non è piaciuto neanche a me (lo stile di narrazione è appunto confuso ed impreciso), ma si salva un pochino per le belle immagini a corredo...
Preso il quinto su Gadalcanal proprio stamattina. Appena l'avrò letto vi darò il mio giudizio ma a prima vista sembra ben fatto.
Oggi mi è arrivato il pacco con i tre volumi. Tutto o.k . All'interno è già incluso il bollettino di pagamento postale. Penso di iniziare a leggere la campagna di Francia, nel caso avessi qualche dubbio vi faccio sapere.....
arrivati a casa stamattina peccato che non li potrò vedere prima di pasqua essendo a 800km dalla "patria"
E poi i disegni sono brutti Allora non sono fesso io: dalle cartine nel fascicolo non si capisce una mazza Ma il resto della campagna di francia?
E' stato tagliato: già così com'è per la tecnica narrativa scelta è confusionario figuriamoci se inseriva pure il resto. In pratica tratta unicamente dell'accerchiamento del 1°gruppo d'Armate francese a nord, con particolare attenzione all'attraversamento della Mosa. E' un po' il volume bidone della serie per ora, almeno secondo me.
Ho preso sia il sesto volume, dedicato allo sbarco di Anzio, che il settimo relativo all'assedio di Tobruk. A prima vista sembrano decisamente ben fatti, in particolare quello su Anzio che è davvero molto interessante. La qualità delle illustrazioni sembra tornata sui livelli dei primi volumi e lo stesso vale per le cartine. Da notare che il volume su Anzio è dello stesso autore del primo volume della serie.
quoto in pieno il giudizio su quello di anzio, mi sta convincendo molto... i prossimi che mi prendo son oquelli su barbarossa, se sono una ciofeca mando i bombardieri sulla osprey
Grazie ragazzi, presi oggi i due volumi, gli do un'occhiata e posto anche io le impressioni. Un saluto