Vedendo questo teschio Inca su wiki sono rimasto di stucco, sapevo ci fossero pratiche come queste sopratutto nelle civiltà Andine ma sono rimasto di stucco vedendone gli effetti, sembra il cranio di un alieno http://en.wikipedia.org/wiki/File:Potosi_Décembre_2007_-_La_Moneda_2.jpg Qualcuno sa qualcosa su questa pratica, in particolare gli Inca erano tutti così e era usato solo da qualche casta? Su wiki menziona anche le caste elevate come destinatarie di questo trattamento. Era una pratica dolorosa?Che effetti aveva sul cervello?
non è tanto stupefacente, le ossa possono essere deformabili se tenute strette le arti interessate per molto tempo e per allungare la parte occipitale del cranio basta appunto tenerlo stretto ed allungato il cranio dei neonati che come si sa non hanno le parti saldate dalle suture ma piuttosto aventi "fontanelle" di cartilagine indispensabili per consentire il parto... poi ci sono altri interventi molto più dolorosi sui piedi delle bambine nei paesi asiatici con uso di micidiali scarpette che riducevano ad ammassi deformi i piedi
Oddio sì l'intervento ai piedi deve essere stato un dolore continuo, anche se su wiki.en lo paragonano alla nostra pratica del corsetto. Comunque penso che avere i piedi deformati sia una delle cose peggiori che uno possa subire, dolore a ogni passo per non parlare degli anni di fasciatura iniziale . In ogni modo mi resta strano da credere che una modificazione del cranio non creasse problemi, sia a livello di dolore sia di problemi di sviluppo del cervello :humm:
non credo problemi psichici...è soltanto una postura diversa al momento della nascita,un pò come quando fasciavano stretti i neonati appena 70 anni fa!