"Il Medioevo" con Repubblica

Discussione in 'Off Topic' iniziata da JMass, 22 Febbraio 2009.

1. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Speriamo mantenga le promesse :sbav:

Repubblica e L'espresso presentano un'opera inedita, completa e rigorosa per conoscere a fondo tutte le ricchezze culturali e artistiche di un periodo storico pieno di fascino e mistero.
    In dodici volumi la storia, la filosofia, la letterature, l'arte, la scienze e la musica del millennio più controverso.
    "Il Medioevo", un millennio buio che ha illuminato la civiltà.

Da martedì 24 febbraio in edicola il 1° volume a 12,90 Euro in più.

http://www.servizioclienti.repubblica.it/index.php?page=news&id=9791

2. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Beh, non sembrerebbe male...:cautious:

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    sul Giornale uscì una collana dedicata al Medioevo e al Rinascimento e all'età antica, alcuni testi proposti erano ottimi ;)

4. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    La collana sembra affascinante, ma non sono, personalmente, favorevole a questo tipo di pubblicazioni. L'intento è ammirevole, ossia, allargare la base culturale. Il problema è insito proprio nel tipo di proposta fatta, volendo essere una pubblicazione di massa, si finisce per trattare i temi in maniera a volte molto superficiale. Se la si prende come collana referenziale, il tutto è ottimo, ma se si spera di approfondire argomenti correlati al medioevo, tale iniziativa non aggiunge molto, soprattutto se chi la acquista è già un buon appassionato del periodo in questione.
    Io del Giornale ho preso tutti i testi della collana del Medioevo e dell'800. Benchè fra essi vi siano titoli poco interessanti, ed altri che, invece, sembravano promettere molto, e si sono rivelati delle opere alquanto inutili, questo sistema lo preferisco, soprattutto perchè lascia il consumatore ed appassionato in grado di prendere solo ciò che più gli interessa.
    La cosa migliore, in definitiva, secondo me, rimane quella di leggere libri monografici con affiancamento di testi che trattano in generale l'intero periodo per avere un quadro d'insieme che è sempre fondamentale.

5. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    Giuro che quando ho letto il titolo pensavo fosse una riflessione sull'andamento della politica moderna :cautious:... poi ho realizzato le lettere maiuscole e le virgolette :p

6. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Al suo interno c'è un bel saggio del mio professore di storia medievale Mauro Ronzani a proposito dei comuni della toscana in epoca tardo medievale, noi abbiamo avuto il "privilegio" di studiarlo in anteprima e devo dire che è molto affascinante un attenta analisi socio-economica... per cui se il livello è quello lo consiglio molto

7. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Non comprerei il Giornale neanche se mi facesse una collana con la verità sulla morte di Hitler e tutti i retroscena nascosti sulla seconda guerra mondiale :no:

8. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    E fu così che Dohor perse il successo editoriale del secolo :D :sadomaso:

9. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
  10. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ho letto circa un terzo del primo volume e posso affermare che la lettura è piacevole, adesso sono in caccia del secondo volume.
    :)

Condividi questa Pagina