Strategia di guerra

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Rashagal, 25 Febbraio 2009.

1. Rashagal

Rashagal

Ratings:
    +0
    allora allora.. sto giocando una partita con l'italia arrivata ormai al 1667 (sono in dittatura repubblicana, mi ricorda qualcosa >_> <_<) e, trovandomi in una posizione ormai di potenza assoluta avendo io: Italia, Francia da Parigi in giù, egitto, messico molto allargato a nord, buona parte della costa africana.. ho iniziato a usare questa partita per provare alcune strategie per portare a termine le guerre in modo più rapido e "pulito". Nella mia partita in particolare i miei due grandi rivali, la protestante ed enorme Borgogna e la cattolicissima spagna, sono il primo mio nemico e il secondo mio alleato..

nella guerra contro la borgogna ho fatto uso di una strategia "nuova", almeno per me, quindi ho pensato di condividerla :D

in pratica ho portato sull' ampio confine armate grandi circa 20000 uomini formate per la maggior parte di cavalleria e artiglieria, con un minor apporto di fanteria in modo da renderle più efficaci in battaglia piuttosto che in assedio.. quando esse hanno dato inizio, sconfitti in battaglia i nemici, a svariati assedi ho mosso delle gigantesche armate, da 35000 uomini, che avevo in seconda linea formate completamente da fanteria, affiancate da piccole unità da 5000 uomini formate da 3000 fanti e 2 reggimenti d'artiglieria.. le "armate riserva", cioè le armate di sola fanteria si muovono sugli assedi gia in corso, terminandoli subito e passando al successivo, le piccole armate le faccio passare in avanti, dando inizio ad altri assedi nelle aree in cui il nemico non ha accumulato grandi eserciti.. a quel punto il tutto rinizia con le armate "da combattimento" mentre le armate riserva vanno a concludere gli assedi iniziati dalle mini armate.

In questo modo riesco a mantenere le armate riserva molto spesso in territori miei o occupati da me, dove quindi la sostituzione delle perdite e la ripresa del morale è più rapida, e ad avere quindi sempre uomini per concludere rapidamente gli assedi mentre mantengo intatto il morale delle armate da battaglia.

Che ne dite? Ho scoperto l'acqua calda? (probabile :humm:)

2. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    ho iniziato adesso a muovere i primi passi in EU3_NA_IN e il tuo suggerimento è davvero interessantissimo, lo applicherò ai miei milanesi ....alla conquista del mondo!:love:

poi ti farò sapere.

3. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    In altre parole usi il comando Detach Siege giusto?
    Ovviamente dipende da cosa si ha e da chi è il nemico, ma io sconsiglio questa tattica agli inizi, si disperdono troppo le forze.
    Quando invece si è grandi credo ci si possa sbizzarrire :approved:

4. tonike

tonike

Ratings:
    +0
    io ho iniziato da poco una partita con regno di napoli e me li posso sognare eserciti da 30000 uomini... :(
    cmq volevo chiedervi una cosa: ma perchè quando sconfiggo le armate nemiche a volte si ritirano su territori miei!?
    Io vengo da HOI2 (molti lo conosceranno :D) e li quando il nemico resto con un solo territorio (accerchiamento o proprio ultimo territorio che dir si voglia) una volta sconfitta l'armata questa si dissolve...
    In EU3 invece sono costretto a "RINCORRERLA" per vari territori e mi è anche capitato che perdessi (causa il basso morale della truppa che usciva appena VINCITRICE dalla battaglia) l'intera armata, mentre la truppa sconfitta riusciva a vincere! °o°

5. Froggiest1982

Froggiest1982

Ratings:
    +0
    Si ho lo stesso problema...oltretutto è stressante soprattutto perchè quando si tratta di armate grandi sono necessario sei o sette combattimenti per annientarle...per non parlare dello sbattimento se succede mentre sei impegnato già su altri fronti!!!!!!!!!!!!:mad::mad::wall:

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Bè, ma è normale, ai tempi le grandi campagne campali miravano alla rotta del nemico, non alla sua distruzione ^^

Condividi questa Pagina