allora allora.. sto giocando una partita con l'italia arrivata ormai al 1667 (sono in dittatura repubblicana, mi ricorda qualcosa >_> <_<) e, trovandomi in una posizione ormai di potenza assoluta avendo io: Italia, Francia da Parigi in giù, egitto, messico molto allargato a nord, buona parte della costa africana.. ho iniziato a usare questa partita per provare alcune strategie per portare a termine le guerre in modo più rapido e "pulito". Nella mia partita in particolare i miei due grandi rivali, la protestante ed enorme Borgogna e la cattolicissima spagna, sono il primo mio nemico e il secondo mio alleato.. nella guerra contro la borgogna ho fatto uso di una strategia "nuova", almeno per me, quindi ho pensato di condividerla in pratica ho portato sull' ampio confine armate grandi circa 20000 uomini formate per la maggior parte di cavalleria e artiglieria, con un minor apporto di fanteria in modo da renderle più efficaci in battaglia piuttosto che in assedio.. quando esse hanno dato inizio, sconfitti in battaglia i nemici, a svariati assedi ho mosso delle gigantesche armate, da 35000 uomini, che avevo in seconda linea formate completamente da fanteria, affiancate da piccole unità da 5000 uomini formate da 3000 fanti e 2 reggimenti d'artiglieria.. le "armate riserva", cioè le armate di sola fanteria si muovono sugli assedi gia in corso, terminandoli subito e passando al successivo, le piccole armate le faccio passare in avanti, dando inizio ad altri assedi nelle aree in cui il nemico non ha accumulato grandi eserciti.. a quel punto il tutto rinizia con le armate "da combattimento" mentre le armate riserva vanno a concludere gli assedi iniziati dalle mini armate. In questo modo riesco a mantenere le armate riserva molto spesso in territori miei o occupati da me, dove quindi la sostituzione delle perdite e la ripresa del morale è più rapida, e ad avere quindi sempre uomini per concludere rapidamente gli assedi mentre mantengo intatto il morale delle armate da battaglia. Che ne dite? Ho scoperto l'acqua calda? (probabile :humm
ho iniziato adesso a muovere i primi passi in EU3_NA_IN e il tuo suggerimento è davvero interessantissimo, lo applicherò ai miei milanesi ....alla conquista del mondo! poi ti farò sapere.
In altre parole usi il comando Detach Siege giusto? Ovviamente dipende da cosa si ha e da chi è il nemico, ma io sconsiglio questa tattica agli inizi, si disperdono troppo le forze. Quando invece si è grandi credo ci si possa sbizzarrire
io ho iniziato da poco una partita con regno di napoli e me li posso sognare eserciti da 30000 uomini... cmq volevo chiedervi una cosa: ma perchè quando sconfiggo le armate nemiche a volte si ritirano su territori miei!? Io vengo da HOI2 (molti lo conosceranno ) e li quando il nemico resto con un solo territorio (accerchiamento o proprio ultimo territorio che dir si voglia) una volta sconfitta l'armata questa si dissolve... In EU3 invece sono costretto a "RINCORRERLA" per vari territori e mi è anche capitato che perdessi (causa il basso morale della truppa che usciva appena VINCITRICE dalla battaglia) l'intera armata, mentre la truppa sconfitta riusciva a vincere! °o°
Si ho lo stesso problema...oltretutto è stressante soprattutto perchè quando si tratta di armate grandi sono necessario sei o sette combattimenti per annientarle...per non parlare dello sbattimento se succede mentre sei impegnato già su altri fronti!!!!!!!!!!!!
Bè, ma è normale, ai tempi le grandi campagne campali miravano alla rotta del nemico, non alla sua distruzione ^^