dopo aver provato con castiglia e capito più o meno le basi, mi sono dato al portogallo, visto che si dice che è indicata per i niubbi non so se è la mia partita o cosa... tempo meno di 1 mese finisco in guerra con connaught, francia, bretagna, scozia... i soldi non ci sono (30 annui???) commercianti che si, prendono e tengono in buon numero lisbona, ma in andalusia fanno pietà... conquisto tangeri in un primo tempo poi tutto il marocco tranne fez, marrakesh e una provincia sul mare che non ricordo il nome... ma le entrate fanno sempre schifo... sognavo un entrata annua di 100 come con castiglia e mi ritrovo sempre il portafoglio vuoto... avete dei consigli su come condurre la partita?
Solitamente io con il Portogallo seguo questa scaletta 1. Fregatene degli affari europei e nordafricani, non intripparti con alleanze garanzie etc. Tieniti buona Castiglia 2. Colonizza le Azzorre quanto prima 3. Quando hai un certo esercito attacca paesi come il Mali, invadili (non completamente se si rivela difficile) e chiedigli come pace SOLO denaro (di solito sborsano molti soldi, hanno province con oro nell'entroterra). 4. A questo punto hai i soldi per buttarti nella colonizzazione delle americhe, cerca di colonizzare il Nord America (sopratutto il Canada ha molte prov con pellicce che ad inizio gioco rendono molto), se non ci arrivi con il colonial range aspetta che le azzorre diventino core (per questo ti consigliavo di colonizzarle e renderle città quanto prima) 5. In Messico attacca qualunque paese nativo che possiede province sulla costa. Come pace chiedi TUTTE le province sulla costa (atlantica naturalmente) e denaro. In questo modo hai ulteriore denaro per portare avanti la colonizzazione del nordamerica ed eviti che altri paesi europei possano scipparti province in Messico. Mi raccomando in Messico sfrutta per bene i nativi, ogni tot anni dichiaragli guerra e avrai entrate garantite per portare avanti la Colonizzazione per almeno 1-2 secoli Stessa tattica usala contro gli Inca Per il resto il Portogallo è una nazione piccola e con poca MP, non potrai mai ad ambire a battere da solo paesi come Francia (tranne casi estremi). Sicuramente ti aiuterà a comprendere le varie dinamiche del gioco Potresti anche pensare a diventare una potenza free trade, ma in tal caso devi prenotare almeno 2 idee per l'ambito commerciale
vabbè... la guerra contro il marocco è andata... ho ancora un salvataggio di metà guerra... la missione mi chiede tangeri ceuta e torbakal (si scriverà così?) chiedo solo quelle come pace oppure chiedo tutto come prima e provo a venderle alla spagna?
Lo avevo già detto da qualche parte..ma perchè modellate la vostra strategia in base alle missioni? Le missioni devono essere di supporto, se queste coincidono con la vostra strategia bene, se no sbattetevene altamente, ci sono altri metodi per fare prestigio o denaro. Comunque la mia era una scaletta di massima, non vederla come una cosa rigida, se hai già iniziato le ostilità decidi te, il mio consiglio è quello di non intripparsi in Africa L'Africa è scarsissima, le province che meritano sono davvero poche e quasi tutte nell'entroterra (ergo se le vuoi devi per forza prendere province scarse). Il problema è che se ci vai devi tenere un presidio fisso per un lungo periodo (a meno di voler fare un servizio navetta avanti indietro che in periodo di guerra non può funzionare) e sopratutto vai ad intripparti con le potenze musulmane in zona. L'unica zona che colonizzo spesso dell'Africa è il Sudafrica, ma è un pò come giocare alla roulette russa..può andarti bene o male per le risorse, ma almeno è una posizione ottima da un punto di vista strategico per un futuro salto in India L'Asia dipende, è troppo vasta. Certo l'India conviene, ma ci penserei in un periodo molto più in la (anche l'AI ci arriva piuttosto tardi in India), darei senza dubbio la priorità all'America
Ommiodio peggio di EU3 wiki ! dai è una noia mortale col single seguire tattiche prestabilite Andrà benissimo per il multy ma contro l'IA diventa facile
Uno è liberissimo di seguirla o meno, anche io non seguo esattamente tutti quei passaggi ogni volta che gioco. Spesso si, se voglio vincere, se ho altri obiettivi invece faccio altro Poi ognuno è libero di fare quello che vuole..anche autoaffondarsi la flotta se vuole
capisco che le missioni sono un impedimento certe volte... ma IHMO danno uno stimolo in più... le ho amate alla follia in EU2:contratto:
Già, in pratica non sei tu a decidere la strategia ma ti indicano le missioni il da farsi, il bello è che avvengono casualmente, quindi ogni partita è originalissima con ogni nazione Ora capisco la guerra col Marocco, conquistare Tangeri eh ? In effetti l'unica missione che di solito si ripete a ogni partita è la prima Quando ti capiterà la missione di avere almeno 10 di prestigio dovrai sudare Ma quanto sono cattivo Ora sono anche un troll perchè faccio notare che IL modo di giocare ad EU3 non è molto adatto al single PS: La prossima volta segnalo, sai com'è gettare accuse infondate di trollaggio non è il massimo..
buona strategia, ma non mi è mai piaciuto questo modo per conquistare i soldi... preferisco fare un misto di colonizzazione e commercio, il primo secolo è "duro" (è acqua rispetto altri stati), poi può darti delle belle soddisfazioni anche contro la spagna... e infine un consiglio anche se decidi di seguire la strategia di len: non abbandonare gli uk, a meno che non ti portino in campagna manifestamente suicide... mi hanno salvato più di una volta giocando con il portogallo
Per me la strategia di attaccare selvaggi per rimediare soldi è ottima, la colonizzazione, conversione religiosa e costruzione/mantenimento flotte ed esercito dissanguano una nazione piccola come il Portogallo(se ha grosse pretese coloniali, se si limita al brasile se ne può fare a meno ). Non ho mai giocato con i portoghesi, ma mi pare fossero mercantilisti, il commercio potrebbe non essere così remunerativo fuori dai propri cot(non riesci a piazzare mercanti e te li eliminano facilmente). Le possibilità per fare soldi commerciando sono: 1)Ti sposti verso freetrade, quando sei al massimo puoi dominare tutti i cot mondiali, personalmente non mi piace come strategia visto che l'ia non compete a dovere e hai vita troppo facile rendendo il gioco noioso alla lunga. 2)Conquisti cot(centers of trade) in giro per il mondo e sposti al massimo mercantilista, fai monopoli nei tuoi cot e diventi inattaccabile commercialmente. In ogni caso qualsiasi cot non cultura accettata ti fa perdere molta efficienza nel commerciare nei cot esteri,cosa che nel caso 2 è ininfluente visto che commerceresti solo nei tuoi cot
ma non mi piace perchè sfrutti una cazzata antistorica del gioco: se veramente nel 1500 i portoghesi attaccavano il mali non credo ci avrebbero guadagnato così tanto... e poi diventa troppo semplice vuoi mettere dover sudare sangue per posizionare i mercanti??
beh comunque prima di riprendere il salvataggio ho notato una cosa buona dalla conquista del marocco... il mio COT di lisbona aveva quasi raggiunto come valore quello andaluso quindi con 5 commercianti a lisbona e 5 in andalusia avevo una ventina di ducati in entrata... pecca della mia condotta di gioco...per tenere entrate decenti ho sacrificato la tecnoligia... sono a 4 di governo, 4 di produzione e 3 ovunque (mi sembra che sono, come anno al 1415 circa) fare la prima partita con la spagna mi ha rovinato.. avevo entrate giganti (specie dovute all'oro di toledo), MP sui 19k contro i 5k portoghesi...
No scusa ma questo ragionamento non ha molto senso. Esistevano regni Africani che pullulavano d'oro, quindi la cosa non è antistorica, come anche l'america, il flusso di minerali preziosi provenienti dall'america per quanti anni è andato avanti? Nel gioco se conquisti il messico e lo annetti praticamente il flusso è nullo ed anzi ti peggiora la situazione economica annettere subito i territori, ergo per simulare il flusso d'oro e argento realmente avvenuto bisogna utilizzare questo metodo, in caso contrario non si ottiene alcun profitto se non minimo dall'andare in Messico. Mandare mercanti all'estero pur essendo mercantilista non ha senso, cioè lo puoi fare ma non è proficuo, sia storicamente che in game. Usare Free Trade non è come "barare", ha i suoi pro e contro. Ergo mandare mercanti fuori dal territorio nazionale è uno spreco di risorse, sia storicamente che nel gioco. Capisco che l'AI faccia pena (sopratutto in ambito commerciale), ma automutilarsi non mi sembra la soluzione migliore..daltronde qui non si stanno sfruttando bachi del gioco, si sta agendo secondo le possibilità offerte regolarmente da EU Controlla il grafico delle spese, se l'invio di mercanti ti costa meno di 20 allora conviene, se no meglio riformulare la tua strategia commerciale Mantenere le tech buone con i paesi iberici è un problema che ho riscontrato spesso..comunque non sei ancora a livelli catastrofici, c'è speranza (sopratutto se non hai inflazionato) Be con la Spagna si possono avere ben altre ambizioni rispetto al Portogallo..ma questa rimane comunque la prima potenza in Europa che può raggiungere e colonizzare (vedasi colonial range dalle azzore) l'America, il che da un vantaggio non indifferente e rende sicuramente la partita molto divertente
beh a me sono sempre parse delle cavolate negli eu regni americani e africani pieni di soldi: dovrebbero darti un modifier quando li conquisti che aumenta enormemente la resa delle miniere d'oro, simulando il flusso d'oro depredato, ma non come ora che gli inca si trovano con 2000 3000 ducati in cassa, quando non mi sembra nemmeno che considerassero l'oro come moneta (se mai ne avevano una)... faccio questo discorso comprendendo benissimo il tuo ragionamento, ma per me questi meccanismi distorgono il realismo: non credo che fosse possibile andare avanti per un centinaio o più anni a fare guerre ad uno stato come il mali per riempirsi le casse... ps: per il discorso commerciale sono d'accordo con te ed uriel