Ho appena messo le mani su "L'assedio di Tobruk" e "Kursk"; entrambi mi paiono davvero ben riusciti...
Io sto sfogliando il volume su Kursk e noto una forte preponderanza di materiale fotografico dedicato ai nazi...ma c'è penuria di foto delle azioni e dei mezzi sovietici per Kursk? Mi pare strano... ciao cd
Sì quello è vero....:humm: C'è poco materiale fotografico russo in effetti... (ma ottima la tavola di Volstad sull'uniforme russa)
Cito da Nota dell'Autore - Operazione Barbarossa I: "Questo libro è scritto per la gloria di Dio." Errore di traduzione? Altrimenti io non capisco :humm:
Ho sfogliato anch'io il volume su kursk ed effettivamente le foto di mezzi sovietici sono poche. Non so, l'unica cosa che mi viene in mente è che quando il volume originale è stato scritto non c'era l'autorizzazione ad utilizzare le foto russe.
Su Tobruk, illustrazioni a parte, non so voi ma io in alcuni punti facevo fatica a seguire il testo. Ero troppo stanco io o in alcuni passi è troppo stringato? Un saluto
Il volume su Tobruk mi è sembrato abbastanza buono, anche se per il solito limite di formato è un po' sintetico su alcune parti. Di quel volume ho appezzato gli OOB fatti finalmente come si deve e il giusto compromesso tra visione strategica e tattica degli eventi.
Preso oggi il primo volume dedicato all'operazione Barbarossa... Mi sembra ben fatto. Chi l'ha acquistato che ne pensa?:humm:
Dall'alto della mia ignoranza posso dirti che illustra bene le fasi della battaglia che hanno portato a Kiev. Quindi giudizio positivo
Sondaggio :l'unico stronzo al quale è stata smarrita la prima mandata sono io? Probabile che faccio il sondaggio anche per la seconda
Io ho letto ora Tobruk e sinceramente non mi è piaciuto... O meglio: è scritto molto bene e non l'ho trovato confusionario come altri. Però mi sembra smaccatamente di parte! Da metà in poi è quasi tutto raccontato dalla parte degli alleati, e ci sono sperticate lodi agli australiani che saranno stati eccezionali ma il troppo stroppia. Dei Tedeschi si parla pochino, gli italiani sorvoliamo su come vengono descritti...
Vero, leggendolo ho avuto la stessa impressione. Tuttavia i fatti sono narrati chiaramente e quindi mi è sembrato un buon volume. La faziosità è solo nella descrizione della situazione, mentre gli eventi sono riportati fedelmente.
Sisi, come fatti non c'è dubbio e anche come narrazione in se è molto godibile. Solo che è smaccatamente di parte...
Concordo con voi, ha dato anche a me la stessa impressione...:humm: Intanto ho messo le mani sul secondo volume dell'operazione Barbarossa e quello sul D-Day (Omaha)...