La chiesa....

Discussione in 'Off Topic' iniziata da andy, 6 Marzo 2009.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    BRASILE: ABORTO BIMBA STUPRATA, GOVERNO ATTACCA CHIESA


    RIO DE JANEIRO - La Chiesa cattolica brasiliana ha scomunicato ieri i medici che qualche giorno fa hanno autorizzato l'aborto ad una bambina di 9 anni rimasta incinta in seguito alle violenze sessuali subite dal patrigno. "Chi ha realizzato l'aborto è stato scomunicato, si spera che queste persone, in un momento di riflessione, si pentano", ha dichiarato alla stampa l'arcivescovo di Recife, José Cardoso Sobrinho, mentre un gruppo di avvocati cattolici ha denunciato il caso alla giustizia. Il patrigno della bambina, un uomo di 23 anni di cui non è stato dato il nome, si trova in stato d'arresto da giorni in un carcere dell'entroterra del Pernambuco, in seguito alla confessione di aver stuprato la piccola - la prima volta tre anni fa - e di aver abusato anche della sorella invalida di 14 anni. Alla bambina di 9 anni vengono attualmente somministrati medicinali per indurre un aborto farmaceutico alla gravidanza di due gemelli in seguito agli abusi, ricorda la stampa locale, che da giorni sta seguendo il caso. La vicenda della piccola ha diviso tra l'altro anche i suoi genitori, visto che il padre si è detto contro l'aborto, la madre invece a favore. Livio Moraes, primario presso l'ospedale dell'Università di Pernambuco, ha ricordato che la legge brasiliana "autorizza l'aborto in caso di stupro o pericolo di morte". Rispondendo a tale dichiarazione, l'arcivescovo Sobrinho ha sottolineato che "la legge di Dio è al di sopra della legge umana. Quando una norma promulgata da legislatori umani va contro la legge di Dio perde qualsiasi valore".

    Il ministro della sanità brasiliano ha accusato la Chiesa cattolica di aver adottato una posizione "estremista" e "inopportuna" . Medici di Recife, nel nordest del Paese, hanno praticato ieri l'aborto dopo aver stabilito che la bambina rischiava la vita se avesse portato avanti la gravidanza e partorito i gemelli che aveva in grembo. L'arcivescovo di Recife, José Cardoso Sobrinho, ha tuonato contro i medici, accusati di aver violato "la legge di Dio" e li ha scomunicati, assieme alla madre della bambina e ad altre persone coinvolte nell'aborto. "Credo che la posizione della Chiesa sia estremista, radicale e inopportuna", ha detto in nottata il ministro della sanità Jose Gomes Temporao nel corso di un programma radiofonico. "Sono scioccato per la posizione radicale di questa religione che, nell'affermare a torto di voler difendere una vita, mette un'altra vita in pericolo", ha aggiunto. La legge brasiliana autorizza l'aborto in caso di stupro o quando la vita della madre è in pericolo.

    (ANSA)



    Una bimba di 9 anni incinta? O_O com'è possibile?!
    Inoltre che schifo la Chiesa, come si fa a voler far partorire una bimba di 9 anni? al costo di farla morire? Questo mondo diventa sempre più schifoso..:facepalm:
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    impressionante il fatto che la fertilità delle donne si sia così anticipata,è una vera e propria evoluzione biologica determinata certamente dagli ormoni a manetta assimilabili dagli attuali alimenti...prima l'età "fertile" era non meno dei 12 anni,la cosa mi preoccupa perchè il limite di età naturale era un modo per limitare lo sviluppo demografico della specie...dove c'è miseria e lavoro manuale i bambini sfornati in quantità industriale sono definiti una risorsa per la loro soppravivenza...

    c'è da preoccuparsi sulle conseguenze sociali sull'equilibrio demografico ed economico specie in confronto al rallentamento in questo campo dei paesi occidentali "ricchi" :cautious:
     
  3. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Ma io mi ricordo che mia mamma mi ha raccontato una volta di una sua amica proprio di 9 anni rimasta incinta, può succedere. Quello che mi sciocca è il comportamento della Chiesa Cattolica, che ancora una volta si rivela un'Organizzazione Vecchia, Bigotta, Inadatta ad esistere ancora nel Terzo Millennio.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    A rischio della vita della bambina oltretutto. Anche a non voler considerare tutto il resto (e ce ne vuole) questo doveva bastare abbondantemente. Talebani.
     
  5. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Bravo hai detto bene U_U talvolta il Fondamentalismo Cristiano ricorda tanto l'Integralismo Musulmano. Menomale che la Chiesa Cattolica non ha i mezzi che hanno tutt'oggi certe istituzione religiose estremiste.
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ma la chiessa cattolica come pensa che una bambina di 9 anni possa crescere due gemelli?
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non si pongono il problema: tanto mica devono crescerli loro i figli...
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    con l'8x1000 no ??
     
  9. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Eppure nonostante sia un organizzazione bigotta e retrogada riesce ad avere un grande seguito, purtroppo ancora nessuno si è svegliato dopo la morte e ha detto che dopo non c'è niente... per cui ancora esiste come guida del mondo cattolico.

    a sto punto sono meglio evangelici che si organizzano da soli :approved:
     
  10. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Sapete che la Chiesa non può permettersi eccezzioni, diciamocelo.

    Se riconosce l'aborto a questa bambina, dovrà concederlo anche a tutte le giovani donne ?

    A me sorprende più che altro far nascere un bimbo nato da una violenza.

    Parli proprio con la convinzione del perfetto cattolico bigotto che tanto critichi ;)
    È troppo facile nell'era del materialismo non sentire il bisogno di nessuna spiritualità, se fossi nato nel medioevo ?
     
  11. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ARGH DOPPIO POST


    Perdonate
     
  12. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    beh secondo me la Chiesa non è che non dovrebbe esistere, che eissta pure, ma che si mantenga da sola e non s'intrometta nelle questioni politiche, mi pare mostruoso dire che una bimba di 9 anni debba per forza di Dio subire ciò che ha subito e poi subirne pure le conseguenza col rischio di morire, se questo è Dio mi rifiuto categoricamente di pregarlo.
    Poi per carità che esista, per me ognuno può credere in ciò che vuole purchè ciò non arrechi male agli altri.
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non siamo più nel medioevo...
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Incredibile. Sono completamente fuori dalla realtà. Ormai hanno proprio perso la bussola seguendo irragionevolezze più ideologiche che religiose. Ideologiche perchè loro si scusano parandosi dietro alla "legge divina", ma in realtà non si sono mai fatti molti problemi (quando ci sono interessi politici di mezzo, aggiungo) a umanizzare le leggi divine. Per esempio nei 10 comandamenti c'è scritto non uccidere, ma S. Agostino, padre della chiesa, in una teoria tuttora accettata diffusamente, dice che la guerra in certi casi, per la fede,per la libertà, è permessa. Perchè non fanno un ragionamento simile anche in questo caso? perchè non si sforzano di trovare delle eccezioni? perchè la loro è una semplice contrapposizione ideologica, la religione non c'entra più.

    Che poi fosse una ragazza...ma è pure una bambina di 9 anni, non poteva portare avanti una gravidanza. A meno che pensino che il fato abbia voluto così e non ci si può opporre, ma questo va contro quello che dice la religione cattolica. Anche se molti cattolici ci credono a questa cosa.
     
  15. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    abbiamo le stesse idee al riguardo Armilio ;)
     
  16. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    condivido in pieno...
     
  17. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Tra l'altro leggevo proprio stamane sul giornale che il Vaticano ha sostenuto la scomunica...della serie: non è solo un rappresentante marginale e radicale a portare avanti questa assurda posizione.
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè ovvio...la scomunica può essere data solo dal papa. :)
     
  19. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Più si va avanti più tutto si rovina, se qualcuno inventasse la macchina del tempo sarebbe una manna dal cielo, qualcosa la cambierei sicuramente! :facepalm: La chiesa sicuramente potrebbe fare qualcosa in più sicuramente...
     
  20. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    A mio parere se la chiesa mantiene questa linea di condotta, approvando l'aborto compiuto, apre una grossa crepa nella concezione di difesa della vita ad oltranza per cui l'aborto volontario non è mai praticabile in quanto paragonabile ad un assassinio.
    Sarà molto più facile attaccarla nei prossimi dibattiti sul tema.
    L'organizzazione è arretrata perchè gestita da persone anziane che non hanno un forte radicamento nella realtà sociale, questo è il problema fondamentale. Che ne può sapere uno come Ratzinger della povertà in Brasile o della fame in Africa, quando si sposta in questi paesi per visite pastorali in pompa magna con grande dispendio di mezzi, di sicuro le autorità locali dalla chiesa e del mondo politico non gli presentano la peggiore situazione o lo stato di normalità del posto, ma gli mostrano la sempre di moda ragazzina/o che gli porta un mazzo di fiori o qualche prodotto locale e si finisce, dopo il classico discorso contro l'avidità e la ricchezza di pochi, che poi sono coloro che gli hanno organizzato il viaggio ed il soggiorno, e qualche giretto nei dintorni, a tarallucci e vino e tutti felici e contenti con la coscienza pulita, avendo fatto vedere che il mondo cosiddetto civilizzato non dimentica i suoi parenti poveri.
    Mentre i preti giovani missionari sono inviati dovunque e si fanno un mazzo tanto per dare sollievo a popolazioni in miseria e, semmai, le rare volte che tornano a Roma per qualche richiesta d'aiuto, vengono anche criticati per il loro abbigliamento poco pretesco.
    Qui non è solo la Chiesa che sta messa male, ma tutto il sistema di valori occidentale.
    Ultimamente ho letto un botta e risposta fra Junger ed Heiddeger "Oltre la linea", molto interessante proprio sul concetto di nichilismo attuale e ipotesi di superamento dello stesso. Ve lo consiglio.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina