La catalogna ha anche una propria forza di polizia, diversa da quella centrale.. Io ritengo che questi regionalismi siano il frutto inevitabile dell'abbattimento dei nazionlismi con la formazione dell'UE, chi lo fa fare ai veneti di pagare più tasse per mantenere anche il resto dell'Italia nell'Europa? anche se personalmente ritengo che sia una gran bischerata, e che questi movimenti siano il frutto di qualche esaltato che spera ancora di ritornare alle micro-nazioni medioevali, tra l'altro il veneto non è mai esistito come entità autonoma, ma come proloungamento di Venezia, dovrebbero essere i Veneziani a chiedere l'indipendenza, non credo che un veronese se conoscesse un po' meglio la storia (la serrata del gran consiglio ne è l'esempio) sarebbe tanto favorevole..
si, si, vedrai che quando noi della Terraferma torneremo sudditi della Dominante prenderemo a pedate tutti voi mangiatori di "c" con i vostri granduhi fanfaroni. PS: la questione catalana è ben diversa dalla realtà italiana. La Spagna fu unione personale di due regni: aragona (catalogna) e castiglia. La castiglizzazione della Spagna fu uno dei cavalli di battaglia del franchismo (finito nel 1975, non nel 1945): il diritto all'uso della propria lingua è molto più di uno sfizio.
io sono romagnolo ed e' gia un paio di anni che si parla di dividere la romagna dall'emilia....prima ancora si parlava di nazione!!!! http://www.tuoblog.it/ravennapadana
Mah, a parte le spese in più ?? Secondo me si potrebbe anche fare, però si dovrebbero abolire le province, perchè una regione da 3 province solo è uno spreco, molto meglio una regione ma senza province.
sicuramente.....ma con un capoluogo!!!!che sicuramente sarebbe forli e se invece di fare in italia il federalismo fiscale ci fosse un vero e proprio federalismo??? un unica nazione ma con regioni autonome e con proprie leggi!!! L'emilia romagna e' una delle regioni + ricche come veneto lombardia ecc...per queste regioni forse sarebbe un affare ma per le altre????
Mah guarda secondo me andrebbe bene così, basterebbe limitare i rivoli in cui si disperdono i fondi e le cose migliorerebbero di molto (in teoria, o comunque potrebbero migliorare): in pratica più regioni più piccole ma niente province, tanto alla fin fine non è che servano a molto... Ogni regione con le sue leggi ??? La cosa mi piace moooooolto poco... Competenze più chiare sarebbe senz'altro meglio (sapete quanto litigano gli enti fra loro per i conflitti di competenza...).
Sono andato a vedere il sito degli indipendentisti veneti che sostengono la Lombardia orientale dovrebbe far parte della desiderata nazione veneta per due motivi: A) Storici perchè per secoli parte della Serenissima (vero) B) Linguistiche perchè parlano un dialetto veneto. Per me questo è falso, il lombardo è diviso in due gruppi, l'occidentale (Milano, Lecco, Como, Varese, Pavia, Novara, Vercelli, Sondrio, Verbania, il Canton Ticino..., insomma l'Insubria) e l'orientale (Bergamo, Brescia...). Quest'ultimo ha influenze venete ma non è un dialetto veneto. Chiedo agli interessati: ho ragione? Poi ancora: d'accordo che la secessione di Ange, Giano, Panzer e compagnia bella non è che sarebbe 'sta gran perdita , ma in un'ipotetica secessione Bergamo e Brescia starebbero con la Serenissima Rinata o col Neo-Ducato?
Noi i bergamini non li vogliamo neanche dipinti. Il lombardo orientale è ovviamente diverso dal veneto, anche se il dialetto della Riviera Benacense risente gli influssi d'oltremincio. D'altro canto il lombardo orientale influenza il dialetto trentino delle Giudicarie. PS: Brescia starà con la Serenissima. Noi siamo marcheschi. PPS: Solctis ci vediamo a Chioggia per la rivincita. abbiamo avuto: ca. 60 anni di Repubblica italiana ca. 85 anni di Regno d'Italia ca. 50 anni di Regno Lombardo-Veneto ca. 15 anni di dominio napoleonico ca. 320 anni di Serenissima Repubblica ca. 100 anni di dominio Visconteo - Scaligero - MAlatestiano (saltellante) ca. 200 anni di Comune autonomo ca. 350 anni di SRI ca. 200 anni di Ducato Longobardo ca. 100 anni di Regno Romano-barbarico ca. 600 anni di alleanza con Roma
Allora non vedo altra soluzione: Impero Romano per tutti (tranne i teteschi, gli europei orientali e gli scandinavi) !!!!
Meglio Bergamo libero comune che a fianco dei cuginastri Bresciani! Scherzi a parte, nessuno qui si sente in un qualche modo legato alla serenissima, mi chiedo come ci possano ad oggi "rivendicare"
Brescia e Bergamo alla Serenissima, subito! e rivogliamo anche Candia e Negroponte! scherzi a parte, sono dalla provincia di Treviso, un autentico "razza piave" insomma, e per quel che so non c'è un così diffuso spirito indipendentista, le aspirazioni venete sono più da federalismo fiscale et similia, Le scritte che Franz ha notato in giro sono più un esasperazione di questa aspirazione IMHO.. mi pare moooolto eccessivo paragonare il Veneto alla Catalogna.
Innanzitutto ti ringrazio per la grandissima considerazione che hai di noi Dscherzo ovviamente...); ad ogni modo non vedo questo grande legame con la vecchia Serenissima (anzi), al massimo un discorso "d'indipendenza" lo si può fare per quanto riguarda gli aspetti fiscali, ma per altro non credo...