Mi domandavo se qualcuno di voi sta leggendo qualche libro storico interessante ultimamente.. magari da consigliare Nelle ultime settimane ho finito hostile wars (libro di guerra sulle falkland scritto da un pilota di av8; lingua:inglese), i falchi del deserto( biografia di un pilota italiano impegnato in africa con l`obsoleto cr42), aviatori italiani pubblicato da longanesi( credo sia esaurito) e sto finendo il pilota di ferro( questi ultimi due sono consigliatissimi se v`interessa il campo aeronautico) a voi la parola
Da qualche giorno ho cominciato a leggere "Le termopili italiane: la battaglia di Cividale" di Paolo Gaspari, incentrato sulla disperata difesa di alcuni reparti italiani nell'ottobre del 1917 (in piena ritirata di Caporetto) nei pressi appunto di Cividale...
La società e le classi di Paolo Macry un analisi storica sul proletariato e sulla borghesia di metà 800
La romantica squadriglia, parla delle vicissitudini in AOI della 410^ da caccia, il racconto è molto vivido ma altrettanto di parte, gli italiani sono benevoli portatori di civiltà e gli inglesi bruti torturatori... Era in allegato a Volare di qualche mese fa, non è male forse un po' troppo breve e cmq è una testimonianza molto eloquente sullo scandalo delle forze armate italiane in colonia (e non solo in colonia, purtroppo)
di storico sto leggendo "le campagne di napoleone"(chandler),"ungheria 1956"(lotta comunista),"la guerra del pacifico"(millot),"i 10 giorni che fecero tremare il mondo"(reed) tanta roba da leggere e tanto poco tempo
Appena finito Panzer General Le memorie di un Soldato (Guderian, consigliatissimo) sto riprendendo La Grande Guerra (stevenson, consigliatissimo anche questo) andrò a prendere a giorni La guerra in Europa di Frido Von Senger Und Etterlin.
Sto leggendo ''Russia: 1941/1945-Operazione Barbarossa'' Di Paul Carell Una Bomba di quasi 800 pagine
Impero, di Niall Ferguson (docente di Storia ad Harvard) Storia e analisi approfondita sulla nascita, la crescita e il declino dell'Impero Britannico dai corsari fino praticamente a oggi.
Ho appena finito di leggere :"LA VERA STORIA DELLA LEGA LOMBARDA"di Franco Cardini uno dei massimi medievisti italiani,fra l'altro lo trovate ad un prezzo interessante anche negli ipermercati(9,90 euri);breve,conciso e sintetico è stato un piacere leggerlo.
Se ti interessa la storia economica e sociale ti consiglio Polanyi " La grande trasformazione". Critica la società di mercato e parla della crisi delle istituzioni liberali negli anni 30 del '900. Io sono passato da Cioran a Junger-Heidegger ad una storia della filosofia antica. Al momento calmo il cervello con la cosa più leggera di storia che mi possa capitare "World without end" by Ken Follet, rigorosamente in albionico stretto non mi picchiate :sadomasoer cercare di far passare un romanzo storico per storia, al momento sono per il disimpegno mentale totale :bevo2:
uhm.."La crociera del SeeAdler" di Luca Mattei, davvero interessante, pbreve ma ben scritto e parla di uno degli episodi più misconosciuti e interessanti della WWI. "Storia della WWI" di Keith Robbins, sintetico ma bello. "La Grande Guerra degli italiani" di Antonio Gibelli, carino dai.
sto rileggendo "Armi, acciaio e malattie" un libro che cerca di spiegare i motivi del predominio europeo sul resto del mondo (ad. esempio si pone la domanda: "perché non furono gli Aztechi a catturare Carlo V mentre gli spagnoli riuscirono a catturare Montezuma?")
Ho appena finito i classicissimi "Fanteria all'attacco" di Rommel e "Storia militare della seconda guerra mondiale" di Liddell Hart. ange222 se ti interessa quell'argomento c'è anche "La rivoluzione militare" di Parker (anche se non parla solo di quello ma della guerra post '400 in generale).
GRaz! sullo stesso argomento ci sono un paio di pubblicazioni di Carlo M. Cipolla, tra cui "Vele e Cannoni"
Toh, pensavo di essere l'unico ad averlo letto . Io sto leggendo, un po' a pezzi, "Antico Oriente" di Mauro Liverani, interessante ma pesante.