Parlamento - "Far votare solo i capigruppo, i deputati si stancano"

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 11 Marzo 2009.

1. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Io spero che gli italiani non si facciano condurre come un gregge di pecore belanti silenziosamente verso il baratro , come accadde più di 80 anni fa.

Una proposta del genere dovrebbe scandalizzare tutte le persone di buon senso che credono nella libertà, uguaglianza, giustizia (lasciamo stare la democrazia, può darsi qualcuno non ci creda):

Non scandalizza ormai la volontà chiara di allontanare quanto più possibile dalle mani del popolo la scelta del singolo rappresentante da mandare al parlamento (vedi abolizione delle preferenze e ritorno alle liste partitiche) e quindi slegare ancora di più i cittadini da ciò che avviene nei palazzi del potere.
    Qui si teorizza che pochi, fidati, esponenti di partito (i capigruppo sono sempre attivi e FEDELI esponenti del partito a cui appartengono) abbiano il potere di votare per conto di decine e decine di parlamentari...in un colpo solo.

In questo paese di buffoni, nani, vallette, re puttanieri questa proposta non scandalizzerebbe se vennisse dal solito fenomeno da circo di turno (un Borghezio qualsiasi, ad esempio).
    Invece no, questa proposta parte dal Presidente del Consiglio.
    A margine i commenti di qualcuno dei suo collaboratori (alcuni coinvolti nell'inchiesta Romeo) che affermano chiaramente che la proposta è irrealizzabile perchè....."non credo ci siano le condizioni perché ottenga i due terzi dei voti necessari"....mica perchè è uno sputare sui principi fondanti la democrazia...eh no....

Che bravi gli italiani.

FONTE Corriere della Sera.
    http://www.corriere.it/politica/09_...ri_dfbcf906-0d8f-11de-82af-00144f02aabc.shtml

2. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Io la prima cosa che ho pensato (veramente) è stata: come cavolo fanno a giustificare circa 1.000 fra deputati e senatori e poi uscirsene con queste idee.

3. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Già, perchè vorranno essere pagati lo stesso :asd::asd:...

Poverini, si sentono deprimere con votazioni continue... sono addirittura lì per questo e li STRApaghiamo, pensa che tortura... Perchè non li mandiamo in catena di montaggio, a provare altre "operazioni" continue e vediamo quale preferiscono ?!?!?

D'altro canto ogni paese ha il presidente del Consiglio che si merita, e finchè continuerà a mandarlo al governo lui continuerà a proporre cagate (lo farà anche dopo, ma almeno non avrà i numeri per farle approvare).

4. Darksky

Ratings:
    +224
    Per essere chiaro, non voglio che diventi una questione di colori politici.

Credo di non sbagliare pensando che una persona di buona senso ed intelligente leggendo ste vaccate si scandalizzi, di qualsiasi credo politico questa sia.

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

non son d'accordo con te:
    visto che che silvio ha ottenuto il consenso della maggioranza dei cittadini significa che essi sono:
    - privi di buon senso ?
    - privi di intelligenza ?

quindi ci sono decine milioni di persone che non si scandalizzano e se ne sbattono i maroni del fatto che la Casta stia diventando sempre più forte, inamovibile ed intoccabile (vedi legge sulle intercettazioni telefoniche).

6. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Io non mi scandalizzo, mi pare una proposta ragionevole, tenuto conto che gran parte del lavoro dei parlamentari si svolge in commissione, e che la proposta fa salva la possibilità di votare in dissenso. Prendo atto che non mi consideri persona nè di buon senso nè intelligente. Fortunatamente ho cessato la mia collaborazione con NWI. Traggo dalle tue valutazioni le opportune conseguenze in relazione alla mia presenza anche solo su questo forum.

7. Darksky

Ratings:
    +224
    Davide dai non c'è bisogno di buttarla giù così pesante, spero tu sappia che considerazione ho di te.

Ok, faccio ammenda per il giudizio espresso, forse ero troppo alterato, non vorrei si vada off topic per questo.

8. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    abbiamo toccato il fondo... il problema è che non ci si può più nemmeno consolare all'idea di votare un'altro... il voto ormai è inutile... siamo alla mercè di una classe politica autoreferenziale... la sola svolta possibile è una rivoluzione... :piango:

9. Darksky

Ratings:
    +224
    No attenzione, seppur con quelle parole forti, io facevo riferimento alla proposta fatta e non alla persona di Berlusconi.

10. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Non trovo la proposta così scandalosa o antidemocratica in se perchè esiste la libertà di presenziare e votare per proprio conto. Non è tanto diverso da quello che già avviene quando prevalgono gli interessi di partito su quello che realmente il deputato\senatore pensa della proposta.

Tuttavia questa diminuzione del "carico di lavoro" dovrebbe portare a una proporzionale riduzione di stipendi e rimborsi per i parlamentari o a una riduzione del loro numero.
    Ma su questo punto nn ci conterei molto perchè indubbiamente tutti i politici pensano al proprio portafoglio e ai propri interessi.

11. Darksky

Ratings:
    +224
    La proposta se da un lato permette di presenziare e tornare in possesso del diritto di voto togliendolo al capogruppo, dall'altro permette a quest'ultimo di concentrare su di se diritti di voto non ricevuti in delega con precisazione delle intenzioni di voto.

Smentitemi se ho capito male ma il capogruppo non vota singolramente per ciascuno degli XX parlamentari che "rappresenta" ma esprime un unico voto (ON/OFF) che ha il peso di XX parlamentari.

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

è una proposta scandolosa, antidemocratica ed eversiva.

la repubblica italiana è costituzionalmente parlamentare.
    Se vogliono svuotare il parlamento lo facciano pure, non potrò certo impedirlo io :(

13. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    nel primo caso avremmo la legalizzazione dei pianisti :piango:

14. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Io credo che tale proposta scardini completamente il senso della costituzione italiana che, credo, si basi sulla democrazia rappresentativa parlamentare (se si dice così, non ricordo esattamente). A questo punto tanto vale fare una repubblica presidenziale, o sbaglio?

P.S. Con questo NON voglio star qui a difendere la costituzione, sia chiaro.

15. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    la repubblica delle banane italiota...

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Teoricamente non svuota niente e non attenta a nulla dato che se uno vuole si astiene o vota contro singolarmente.

Tuttavia è solo un modo per giustificare le scandalose assenze. Anzi, meglio ancora, in questo modo potranno anche non presentarsi mai, tanto c'è il capogruppo che vota per tutti. E lo stipendio è ancora lì. I governi non andranno più sotto perché X è malato, e non ci saranno più leggi che passano perché X era al cesso (da un'ora). C'è uno che vota per tutti.

BEEEEEEEEEEEEEEEH!

Niente male eh?

17. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ma agli italiani che gliene frega?hanno il grande fratello di mamma mediaset?hanno il milan che vince 3-0?hanno il nuovo centro commerciale in centro?perchè pensare alla politica? ....

18. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    io lo vedo piuttosto come un modo per evitare i franchi tiratori, che in questo modo se vogliono votare contro devono presenziare e quindi esporsi ancor di più (e quindi essere di fatto espulsi dal partito) :cautious:

19. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Perchè no? Dovresti invece.

Io credo fermamente che la nostra costituzione scritta da degli illuminati padri della patria (che sta gente qua di oggi non avrebbe diritto di pulirgli nemmeno il culo) in un momento storico anzhe particolarmente difficile porti con se le tradizioni e i geni dell'italia che si fondano da Roma passando per la cultura rinascimentale che fu una delle migliori del mondo in grado si produrre persone di altissimo livello.

Una costituzione che il mondo ci invidia e che dovremmo farne tesoro ed imparare a rispettarla un pò di più.

Anzichè cercare ogni giorno un modo per riscriverla

20. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    E' un discorso complicato, essenzialmente il concetto base è: non sopporto la "dittatura" della maggioranza, la costituzione tutela solo alcuni tipi di minoranze basate su evidenze storiche che io, da buon individualista, capisco ma rifiuto come unica discriminante.
    Comunque non vorri andare OT, se vuoi abbiamo occasione per parlarne (anche se io preferirei dsiquisire di altro...)

Condividi questa Pagina