L'idea è questa: in assenza di un gioco navale che soddisfi, di farcelo da soli. Naturalmente niente elettronica ma solo carta e penna, al massimo un compasso. La simulazione dovrebbe ripercorrere, almeno nello spirito se non in tutti i dettagli, i veri kriegsspiel utilizzati ai primi del '900 per valutare le possibili alternative nell'uso delle forze navali. Quindi due partiti, un arbitro con molta discrezionalità, poche regole, molte tabelle. Anni fa, dopo aver condotto un paio di divertentissimi kriegsspiel napoleonici, partecipai a due favolosi giochii, uno sulla Battaglia di Inghilterra (comandavo tutti gli inglesi e per fortuna la campagna non terminò...) l'altro sulla fuga del Goeben e del Breslau (comandavo il Breslau) che finì bene per noi. MI divertii da matti e tutto quel che serviva era solo un compasso, un goniomentro, carta e matita, oltre ad un codice appositamente realizzato per le segnalazioni. Posto che la cosa è divertente, suggerirei qualcosa sull'età pre-Dreadnought. Occorrerebbero: dati sulle navi (poi possiamo anche inventarci le singole navi ma una base serve); un'idea di ambientazione (Pt. Arthur?); il livello a cui giocare (i comandanti delle singole navi? gli ammiragli? i ministri della marina?). Bene: idea lanciata. Vediamo se interessa a qualcuno.
L`idea mi stuzzica molto; Io ci sarei se nello scenario sono incluse unita aeronavali e magari qualche sommergibile. Per quanto riguarda proposte, visto la quasi totale assenza di un wg ambientato nella guerra del mediterraneo 39/43 proporrei tale periodo. Mi vedo gia a comando di una flottiglia MAS.
non ho le regole: ho notizie raccolte qua e là con le quali si può fare un canovaccio. Quello che ho svolto,sulla fuga del Goeben, a parte alcune critiche sugli effetti dei colpi, fu apprezzato da molti esperti.
Allora e' un buon punto di partenza. Scala? (Goeben + Breslau fanno 2 navi sole, dall'altra immagino ci fosse la flotta russa del Mar Nero)
La scala era una singola nave. Ogni giocatore aveva una nave, e uno per gruppo era un ammiraglio (a me che avevo il Breslau il Goeben ha addirittura sparato vicino per indurmi a un'attacco suicida - che peraltro stavo svolgendo proprio per eseguire l'ordine). Lo scenario era la fuga del Goeben verso la Turchia. Alla fine la suqdra inglese è riuscita a trovarci e ha scelto di combattere, sua pure arrivando alla spicciolata e quindi in svantaggio tattico. E infatti le hanno prese. La cosa piacevole era che per comunicare, in ogni turno, avevamo solo un preciso numero di caratteri da poter battere (le bandierine che si alzano o il morse): con le bandierine apparivano un turno dopo (ovvero 3 minuti di tempo gioco), con il morse subito ma a rischio di essere corrotto dai tentativi di disturbo del nemico. E capire le cose con le bandierine, se non ricordo male, 41 caratteri massimo, è davvero difficile. Occorre predisporre un codice adeguato, che preveda persino i malintesi! In questo senso sarebbe interessante svolgere una simulazione sull'epoca di Tsushima, avendo a disposizione solo le bandierine, e la possibilità dielle flotte di intercettarsi nel mar di korea. Le scete sarebbero davvero molteplici.
Interessante, unici appunti: 1) nel 1905 non so quante navi avessero il radiotelegrafo, per cui rimangono come unica opzione le bandierine (o i segnali luminosi se all'epoca li usavano) 2) la somma di flotta russa e flotta giapponese fa un bel numero di navi, ci vorrebbe almeno una ventina di giocatori, a meno di non assegnare perlomeno una divisione (2-3 navi) a partecipante.
ottime questioni. Vediamo la seconda. Non necessariamente occorre fare una campagna. Basta anche solo una scorreria della squadra di Vladivostock e il tentativo di intercettarla da parte dei giap. Volendo si potrebbe avere un solo russo e 3-4 giap. Ma capisco che la cosa possa esser considerata "povera". In alternativa potremmo avere 4-5 navi russe e altrettante giapponesi. La prima: poche effettivamente e rudimentali. Diri: meglio! Solo belle sane robuste bandierine, con il risultato che una delle cose più divertenti potrbbe essere scriversi i codici dei segnali!
Viva le bandierine. Allora bisogna solo reclutare un po' di capitani ed e' fatta. PS: ma un messaggio di massimo 41 caratteri tipo: "v15>20,f3" e' ammesso?
messaggi per i messaggi ci mettiamo daccordo. UN paio di esempi: MLEDLMI =metti le eliche dove le metto io, ovvero: seguimi AVV030H090T270T--C1D0518K-I = avvistate a 30 gradi (rispetto a noi) con rotta 90 gradi 1 CC e 5 DD, velocità presunta 18: classe presunta dell'incrociatore: Indefaticable RRREEE- = ricevuto, eseguo in realtà due mstringhe di 30 caratteri dovrebbero esser sufficienti a dire tutto. Occorrerebbe poi considerare la vicinanza, le condizioni atmosferiche e i fumi di movimento e combattimento oltre che la condizione del vento e gli eventuali danni alle alberature di segnalazione, per verificare le riduzioni di significatività subite. Prima di trovare i partecipanti occorrerebbe tuttavia stabilire i parametri sulle navi (capacità effettiva, letalità dell'armamento, relazione tra corazzatura, colpo preso e danno subito...) e stabilire come dare un valore a tutto ciò.
Allora il progetto a che punto è ??? Piccolo off topic: come si chiama il gioco sul Goeben e il Breslau (un boardgame cartaceo suppongo, no ?), e dove posso trovarlo ??
il progetto temo sia morto non sembra aver riscosso particolare successo infatti. quanto al gioco lo aveva preparato il master: era tutto elaborato da un singolo individio e utilizzato epr giocare solo quella volta. Se usi su google la ricerca nel gruppo di storia.militare puoi avere un'idea del dibattito post-game
Peccato... speriamo in futuro. PS: il link era questo? http://groups.google.it/group/it.cu...24341/6beec2c2c6b10613?hl=it&q=Goeben&lnk=ol&
Non sono un grande esperto di guerra navale.... ... ma sono "gioc-onnivoro".... e mi atizza molto. sara difficilissimo capire le sigle in morse ma la parte veramente difficile sarà fregare compasso e gognometro alla figlia.... Ma forse col fatto che la scuola finisce e pagando una lauta bustarella posso farcela.... Avete rimasto una scialuppa di salvataggio da comandare ????