infatti ritengo che il riarmo russo abbia ben altro significato rispetto al confronto degli anni della guerra fredda. Il riarmo russo è da vedere in funzione della situazione nel Caucaso e dell'asia centrale. LA guerra con la Georgia ha mostrato che i russi non dormono. Se avremo un declino della pre-potenza USA con un'incremento del ruolo della Cina la Russia potrà fare da ago della bilancia nel confronto indiretto dei prossimi decenni.
più che altro il riarmo ha un significato sopratutto politico di consenso interno ( il richiamo alla grandeur sovietica ) e di stimolo economico ( porta sempre occupazione e soldi l'industria militare ) in perfetta armonia con l'ideologia della "Russia Unita" di Putin/Medvedev riguardo al "declino" USA mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso
infatti ho scritto "declino", non "caduta" l'apogeo dell'impero americano è stato negli anni '90 Il riarmo russo ha nache un significato interno nel senso tradizionale di "fate i bravi o vi faccio un sedere così"
la cosa più eclatante è che lo spionaggio russo come al solito è eccezionale...un ufficiale estone, Herman Simm, ha fornito ai russi informazioni top secret per un decennio apparantemente senza farsi mai beccare invece erano le spie occidentali dagli anni '50 che si facevano sempre scoprire tantè che l'U2 è stato inventato proprio per sostituire le spie tradizionali e l'idea rimase buona finchè i russi attraverso Oswald non ottennero info sufficienti per neutralizzare l'aereo-spia
In questo momento nel mondo ci sono 2 cose che rendono impossibili guerre tra potenze, il mercato globale e le armi nucleari per chi ce le ha. Quindi anche col protezionismo si ritornerebbe ad una guerra fredda a più poli.