Ciao a tutti E' da qualche giorno che mi cimento con questo giochino gajardo, e ci sono delle cose che non mi riesce di capire. Confido nella vostra comprovata esperienza per trovare risposta. Aggiungo che uso la versione standard, priva di mod e quant'altro. a) Esiste qualche modo per esplorare luoghi sconosciuti "via terra"? Se volessi dissipare la fog delle terre incognite in asia, come posso fare? riesco a dissiparla solo via mare... b) C'è convenienza a inviare i missionari? Il costo è sempre esorbitante, il tempo necessario è abbastanza lungo e non ne capisco l'utilità c) c'è un modo per ottenere cardinali che non sia corromperli? d)L'unico modo per colonizzare una regione è l'invio regolare di coloni fino al raggiungimento di almeno mille abitanti? Grazie in anticipo e scusate per la gnabbaggine delle domande
a) prenditi l'idea nazionale "Quest for New World", comprati un esploratore di terra (ti costa 50 tintinnanti e un colono), mettilo a capo di un reggimento (un paio, và... se trovi qualche terra che c'ha più di 5000 selvaggi rischi che te lo fanno fuori appena te lo vedono e senza nemmanco che tiri fuori le perline colorate per farci amicizia) e esplora tutto quello che vuoi. Nel caso di terre che appartengano a qualche regno nemico (quindi non coloniali libere), devi dichiarargli guerra prima. b) Ciumbia se c'è! Ti cambia la religione del territorio in questione. Non t'è mai successo di avere un impero multireligioso? Se sì, vedi un po' la pecentuale di rivolte dovute a religioni differenti da quella che hai per il tuo stato. c) Che io ricordi, no. d) Con la versione base, sì. Con le espansioni hai le opzioni per poter colonizzare anche con un numero inferiore a 1000.
per i cardinali c'è anche una base di casualità...in pratica quando muore uno dei vecchi cardinali hai tot probabilità che quello nuovo sostenga la tua candidatura...e se non sbaglio è una percentuale che varia in base alla grandezza del tuo impero o del tuo prestigio
Sulla b: nella versione vanilla che hai tu, i missionari in effetti costano uno sproposito e infatti non li usavo mai. Con IN invece diventa conveniente(fin troppo).
Stessa roba della mia risposta "a)", solo che al posto di un esploratore di terra metti un esploratore per mare. Lo metti a capo di un paio di caravelle e via!!! Per arrivare lì dove nessun viso pallido ha mai messo piede prima...