Secondo voi è lecito utilizzare questi trucchetti? Mi spiego, non intendo le cheat, ma altre tattiche un po', antistoriche. Ad esempio, con l'italia si può continuare la guerra con l'Etiopia fino a qualsiasi data per avere meno beni di consumo, ma è impossibile nella realtà. Oppure allearsi con la germania nel 1936 per ottenere gli schemi per la ricerca, vi sembra una scelta storica? Ci sono molti altri trucchetti come questi che io leggo negli AAR, ma secondo voi è come usare una cheat o è una cosa normale?
Beh, prolungare la guerra in Etiopia indefinitamente per avere meno beni di consumo è un cheat dichiarato (come dichiarare guerra al Tibet con gli USA per togliere quella fastidiosa peace penalty alla IC). Allearsi con la Germania nel '36 e stracciare il patto il 28 agosto 1939 non lo vedo così antistorico, in fondo è come firmare il Patto d'Acciaio qualche annetto prima (e stracciare il patto è giustissimo visto che il gioco non implementa la "non belligeranza" di pelatoniana memoria...), io lo faccio sempre e non ci vedo niente di male.
Beh Cheat veri e propri non sono, il gioco lo permette, però se lo si fa solo per eliminare la peace penalty è sleale.
Sì, ma è come se noi conoscessimo il futuro, se Mussolini si fosse alleato con la Germania nel 1936 avrebbe continuato il patto. Noi già sappiamo quello che succede.
@Long Tom: HoI2wiki lo consiglia proprio per eliminare la peace penalty... @Raffaele96: e perchè avrebbe mai mantenuto il patto ?? Chi glielo faceva fare di entrare in guerra quando il trionfo della Germania in Francia non era ancora certo ??
Ma Mussolini non sapeva che la guerra sarebbe scoppiata l'1 settembre. Lui ha dichiarato la proprtia non belligeranza, ma in hoi non si può fare
Appunto perchè non si può fare che faccio questo piccolo strappo alla storicità (sì, lo so che in realtà non si sapeva esattamente quando sarebbe scoppiata la guerra, ma meglio così che fare pace con gli alleati con acceptall...).
beh dipende sempre da come giochi a mio parere.C'è chi lo fa per "rivivere" (virtualmente parlando) quanto accaduto ormai più di 60 anni fa, mentre c'è chi lo fa semplicemente per divertirsi ad abbattere il nemico sfruttando abilmente delle "mancanze del gioco".Per me è una cosa che si può fare, anche perchè se sono impegnato in una partita iniziata come divertimento, non vedo il motivo per cui non debba "beffare" l'IA!
All'inizio io ho usato diverse volte i "trucchetti", ma il gusto della partita e delle vittorie va a farsi benedire. E'anche vero che spesso l'IA gioca sporco e parecchio e poi in "guerra e amore tutto è permesso...". Storicamente L'isolamento italiano da parte delle "potenze europee",grazie alle nostre conquiste africane, avrebbe prima o poi condotto Mussolini verso l'unico alleato disponibile ( e attenzione viceversa!!!!), per cui non è un delitto questa alleanza già nel 1936 . Cosa è la "peace penalty"? e come la si elimina? permette di non usare acceptall? grazie
La peace penalty (per parlare albionico) e la penalità alla IC che hanno gli stati democratici (non ricordo se ce l'hanno solo loro però). Non si elimina con acceptall, la si elimina entrando in guerra (ovviamente, visto che è PEACE penalty), e scompare gradualmente via eventi man mano che ci si avvicina alla WW2 (eventi "UK/Francia/USA si preparano alla guerra"). Rappresenta il fatto che in questi stati l'industria è molto focalizzata sul civile in tempi non di guerra, per poi passare a economia di guerra in guerra, mentre uno stato dittatoriale (quale ad esempio la Germania nazista) può entrare in economia di guerra anche in pace (es. il riarmo tedesco pre-WW2), o comunque avere smodate spese militari penalizzando l'industria civile senza che la popolazione disturbi tanto come in una società più aperta. Non ti saprei dire esattamente se e in che misura è legata alle barre democratico/autoritario, libero commercio/pianificazione e società aperta/chiusa (o forse anche pacifista/guerrafondaio, non so). Un tipico trucchetto antistorico è diventare abbastanza autoritario/guerrafondaio con gli USA da dichiarare guerra al Tibet (o altra nazione amena, inutile e irraggiungibile), al solo scopo di poter mobilitare tutta l'immensa industria sul militare e ownare (scusate il termine volgare e da bimbiminkia, scusate anche questa ma ci stava) chiunque subito (tipo eliminare in un annetto Giappone e Germania, attaccare l'URSS e conquistare il mondo prima del '46...
La peace penalty è legata alla barra democratico/autoritario.Economia pianificata/Libero Commercio invece privilegiano l'aumento di PI l'una(fino al 25%, a discapito però dei beni di consumo),mentre l'altra per l'appunto favorisce la produzione di consumo e quindi una maggiore disponibilità economica.Guerrafondaio/Isolazionista credo riguardi più la diplomazia, la belligeranza e i tempi di produzione
Lo so, è vero, ma dopo le sue conquiste in africa l'italia ha provato per un buon paio d'anni a riconciliarsi con gli alleati prima di decidere di far parte dell'asse.