Terremoto in Abruzzo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da CptWasp, 7 Aprile 2009.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Si, e poi come ci lucrano i costruttori? Di fronte al guadagno nessuno pensa alle conseguenze.

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    In Giappone sono anni (a dire il vero sempre) che convivono con i terremoti frequentissimi e potentissimi eppure i morti sono sempre pochi, anzi spesso non ce n'è. Questo perchè gli edifici sono costruiti non a cazzo di cane e non sono nemmeno antichi. Anzi, sono tutti costruiti con criteri antisismici: se il terremoto è potente l'edificio anziché sfaldarsi, aprirsi o sfaciarsi in mille pezzi, resta intero tutto d'un pezzo e si ribalta magari da un lato: in questo modo si eliminano la maggior parte dei rischi dovuti al collasso degli edifici. Infatti i movimenti orizzontali del terreno sono i più pericolosi per gli edifici, che se sono invece costruiti a norma restano letteralmente intatti.
    Da noi nemmeno le strutture in cemento armato (cioè che si suppone siano tali) si sbriciolano, come l'ospedale San Salvatore a L'Aquila decisamente recente (inaugurato 9 anni fa), figuriamoci gli edifici del centro storico. Inoltre se si va a costruire su zone dove la natura geologica è critica: è capitato che in una città si vedessero delle zone completamente distrutte affiancate a zone completamente intatte. Questo perchè certi tipi di terreno sottoposti a sollecitazioni subiscono una vera e propria liquefazione, perdendo di consistenza.
    Ciao

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Che molte erano con le valigie pronte, l'ho sentito ieri ad otto e mezzo, e comunque erano allerta: Raufestin non mi ricordo più dove aveva detto che dei suoi amici si sono salvati perchè hanno deciso di andarsene alle 11, quando hanno sentito delle prime scosse. E come ho detto, che io sappia la protezione civile era già semi-allertata.

4. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    e di nuovo non è stato fatto nulla...un po' come successe con lo tsunami di qualche anno fa...tutti sanno ma non dicono nulla...e come al solito nessuno paga, se non qualche capro espiatorio di turno.:facepalm:

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Vabbè, come al solito facciamo scattare l'indignazione popolare alla minima scusa. Qui non si poteva prevedere precisamente quando ci sarebbe stato il terremoto, punto, questo mi sembra basti per finire questi discorsi. Che gli amici di Rau se ne siano andati è stata una cosa fortunosa visto che poteva anche non succedere niente, e che la protezione civile fosse semi-allertata mi sembra normale, e non abbastanza per allertare tutta la popolazione.

6. archita

archita

Ratings:
    +1
    non sempre...Kobe insegna che anche le più avanzate tecniche anti-sismiche e di previsioni sono impotenti di fronte alla Natura :cautious:

a Kobe morirono migliaia di persone...

7. maie

maie

Ratings:
    +677
    Si ma il terremoto del 95 in Giappone è stato decisamente più potente: circa magnitudo 7 se non ricordo male, decisamente di più se si considera che la scala della magnitudo è logaritmica, cioè un magnitudo 8 è 100 volte più potente di un magnitudo 6. Inoltre in breve tempo, dopo il sisma principale, si sono susseguite molte scosse d'assestamento tutte molto potenti. Ciao

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    a me pare che insegni di più che bisogna prendere esempio da loro... Una cosa del genere qui in Italia e si fa direttamente una X sulle cartine geografiche come a Gairo vecchia...

9. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ho percepito la scossa delle 19,50 e rotti... è stato veramente brutto... vicinissimo agli abbruzzesi

10. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Devo puntualizzare: la scala del magnitudo va di 30 in 30, quindi un magnitudo 8 è 30*30 = 900 volte più potente di un magnitudo 6.

11. maie

maie

Ratings:
    +677
    No, un magnitudo 8 genera una quantità di energia 900 volte maggiore di un magnitudo 6. L'energia liberata è dunque 30 volte maggiore per ogni unità della magnitudo che aumenta. La magnitudo è una misura strumentale della forza del terremoto nel punto in cui questo si è originato. Il rapporto che lega l'energia liberata alla magnitudo è, quindi, un'altra questione. Ciao

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    scusa, ma oggi non ti ho ancora mandato a quel paese.
    Vedo di farlo subito!

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  14. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    che forum di viziati!:D
    @archita:beh non è che Berlusconi sia il male assoluto.Ci mancherebbe.Personalmente gli contesto certe "battute" che potrebbe evitare, ma che come al solito tira fuori.Per il resto ha i suoi meriti ovvio(ad esempio un carisma che manca a molti "politici" nostrani)

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    se silvio mettesse a scavare tutte le sue guardie del corpo saremmo già a metà dell'opera di ricostruzione. :D

16. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Io e la mia famiglia stiamo tutti bene. Il terremoto è stato terribile e come potete facilmente capire siamo tutti ancora profondamente scossi.
    Da circa tre mesi convivevamo con sismi piccoli, ma comunque avvertibili e continui (una 50ina prima del big one, anche del 4° grado richter) e la cosa ci stava già minando psicologicamente. Per questo motivo, ero constantemente collegato con il sito dell'ingv ed infatti poche ore prima del disastro avevo mandato un messaggio a mazzocco e balena per chiedere se avevano sentito la scossa avvenuta quella notte dalle parti di forlì.

Io non ero in casa al momento del sisma, ma ero al lavoro in laboratorio a circa 30km da casa e potete immaginare la mia angoscia perché, ovviamente, non riuscivo a mettermi in contatto con la mia famiglia a causa delle linee intasate.
    Nel mettermi in viaggio verso casa ho dovuto attraversare la città per via XX Settembre e quindi mi sono via via reso conto del disastro che li sisma avava provocato. Diverse le case lesionate e crollate che ho incontrato durante questo mio viaggio allucinate verso casa. Tra queste la casa dello studente, dove ho anche io alloggiato quando ero studente e dove sono morti diversi ragazzi.
    Fortunatamente arrivato a casa ho potuto abbracciare mia moglie e le mie figlie e anche tutto il parentato è salvo.
    La mia casa, antica per costruzione, è stata ristrutturata giusto un paio di anni fa ed ha fatto il suo dovere salvando i miei, ma ho potuto constatare che ha lesioni significative all'interno (ma non all'esterno e quindi forse la struttura portante è salva). Comunque a causa delle ultime scosse importanti non ho idea se la situazione sia peggiorata (del tutto possibile) infatti, dopo un paio di notti passate in macchina, ho riunito la famiglia e siamo partiti per la costa, da dove vi sto scrivendo.

Voglio dirvi una cosa che mi sta a particolarmente a cuore anche perché nei vari reportage che sentito e visto in queste ore non mi sembra sia saltata fuori: questo terremoto non ha sconvolto soltanto l'aquilano, ma a tutti gli effetti è avvenuto anche in Macedonia, Albania etc... poiché sono molti gli immigrati provenienti da quei luoghi che da molti anni vivono e lavorano da noi. I loro bimbi vanno a scuola e giocano con i nostri, ma chiaramente la stragrande maggioranza viveva in affitto nelle case più vecchie e peggio messe della zona.
    Moltissimi in queste comunità sono stati feriti per il crollo completo delle loro abitazioni ed i morti sono tanti (a mia conoscenza almeno 25 nella sola comunità macedone, tra cui diversi bambini).

Scusate la prolissità, ma vi assicuro che è solo un piccola parte di quello che ci sarebbe da dire.

ciao
    marco

17. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Hai pienamente ragione e me ne scuso, forse mi son spiegato male non volevo buttarla sulla politica ma dico solo che chiunque prenda delle decisioni in merito a questo disastro deve tenere conto degli enormi fondi per risanare le zone colpite e a per dare assistenza agli sfollati senza tetto che futuramente avranno bisogno di una casa e rifiutare gli aiuti dall'estero non mi sembra proprio una buona idea.

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    un abbraccio forte!

ache se non serve a niente :(

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Azz CD un abbraccio anche da parte mia :-(

20. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Spero davvero che tutto si risolva nel migliore dei modi per te e la tua famiglia...e anche per tutti gli altri terremotati.:(

Condividi questa Pagina