AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    29 agosto 1943

DEI

Mazzata contro l’aeroporto di Amboina oggi: 150 quadrimotori hanno devastato la mia importante base sull’isola di Ceram. I miei caccia, pochini a dir la verità (solo un sentai di Tony), non sono riusciti ad abbatterne nemmeno uno. In compenso quattro Tony sono andati perduti.

Burma

La mia recon conferma la presenza di 2 CA ad Akyab. La cosa mi sta preoccupando. Se Adi decide di iniziare una campagna di cannoneggiamenti nella regione, sono praticamente indifeso, sul mare. Ora sto cercando di recuperare un po’ di unità aeree, soprattutto dalla Cina, e di spostarle in Birmania.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 agosto 1943

Burma

Strani avvenimenti oggi sui cieli birmani. A due riprese Adi ha inviato una squadriglia di P-47 sopra Moulmein. La prima volta non hanno attaccato e sono rientrati alla base, la seconda volta hanno attaccato e se la sono vista con i miei caccia. Ma le mie perdite sono state alte: ben 13 caccia persi, in cambio di 10 P-47. Francamente non ho capito il senso di questa incursione. Forse solo per saggiare le mie difese a Moulmein? Ma bastavano dei recon. :humm:

In mattinata la mia di recon, ha avvistato un SAG alleato in navigazione lungo la costa birmana, ad ovest di Rangoon, composto dal BC Repulse, dal CA Devonshire e da 3 CL. La mia idea di mettere in naval attack il 60% dei caccia di Rangoon non si è rivelata molto pagante dal punto di vista dei risultati ottenuti: sui 203 caccia attaccanti, solamente uno ha piazzato una bomba da 100 kg sul Repulse che, ovviamente, è stata poco più che una puntura di insetto. o_O Inoltre ho perso 8 caccia mentre altri 49 sono rientrati danneggiati. L’unica nota positiva è che settarli su naval attack ha portato all’avvistamento del SAG nemico.

Per il resto sono un vero idiota. Ho trasferito un po’ di DB a Moulmein ma ho dimenticato di settarli su naval attack, lasciandoli su Train. :wall: Così ho perso una bella occasione per dare un duro colpo al SAG nemico. :facepalm:
    Quello che invece mi ha sorpreso sono i Betty basati a Port Blair, che non si sono nemmeno alzati in volo.
    Nella notte di domani si prospetta una bella mazzata. :piango: Ma l’obiettivo quale sarà? Rangoon e Moulmein?

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    31 agosto 1943

Burma

Con mia grande sorpresa il SAG nemico non si è presentato davanti a Rangoon o Moulmein per il temuto cannoneggiamento.
    In compenso l’aviazione alleata ha attaccato l’aeroporto di Moulmein. Pochi i danni. A terra distrutto un Mary mentre in cielo perdo 7 caccia. Dei 42 bimotorri Mitchell attaccanti, scortati da 8 P-47, ne vengono abbattuti 20 e tutti i caccia di scorta.
    Nonostante avessi cambiato l’ordine di tutti i caccia da naval a, esclusivamente, CAP, alcuni di essi partono lo stesso per attaccare le navi nemiche. Scopro così che il Repulse, e probabilmente tutti il restante SAG, è rientrato ad Akyab. In questo modo stupido perdo senza 23 caccia senza alcun colpo a segno.
    Non riesco a capire come mai il SAG alleato sia rientrato. Non penso che sia per i danni subiti dal Repulse, a meno che non si sia trattato di un colpo fortunato.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° settembre 1943

SW Pac

Oggi sono iniziati gli sbarci alleati a Buna, sulla costa settentrionale della Nuova Guinea. A difendere la piccola base vi era solo un battaglione ridotto, circa 400 uomini, a corto di tutto ed afflitti dalla malaria. Il battaglione alleato, in perfetta efficienza, non ha avuto difficoltà a conquistare Buna e le mie truppe sono state costrette a ritirarsi verso nord, in direzione di Salamaua.

Burma

A sopresa ben 158 quadrimotori alleati hanno attaccato l’aeroporto di Port Blair. Dico a sopresa perché nessuna recon è stata effettuata da parte alleata, per accertarsi di cosa disponevo alle Andamane. Per quel che ne sapeva Adi, avrei anche potuto avere 200 caccia ad attenderlo. Ovviamente non c’erano.
    L’aeroporto è stato devastato ma è ancora operativo. Due i bombardieri distrutti a terra.
    La base resta comunque indifendibile, almeno per ora, a meno di non sguarnire Moulmein o Rangoon. Di conseguenza ho deciso, a malincuore, di ritirare le squadriglie di Betty ed Helen.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 settembre 1943

Burma

Novità in questo settore. Durante la notte 78 quadrimotori alleati hanno attaccato l’aeroporto di Moulmein, da 20'000 piedi di quota. I danni praticamente irrilevanti. Contro le incursioni notturne sono praticamente indifeso.

Di giorno, invece, è ancora Port Blair ad essere attaccata. O, per la precisione, il suo aeroporto, che viene devastato da un capo all’altro.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3-4 settembre 1943

Burma

Il 4 incursione contro Rangoon, portata da 8 soli Avenger scortati da 56 caccia. Ad affrontarli 152 caccia, che abbattono tutti e 9 gli Avenger e 38 caccia nemici, mentre 46 dei miei caccia non rientrano alla base.
    E’ da qualche settimana che Adi adotta questa tattica, ovvero di mandare pochi bombardieri scortati da diversi caccia. In questo modo la mia CAP viene logorata senza poter intaccare la forza da bombardamento alleata, che se ne resa tranquillamente al sicuro sulle proprie basi oppure attacca aeroporti indifesi.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 settembre 1943

Burma

A Moulmein ho stanziato una squadriglia di caccia notturni Irving che, però, sono riusciti a danneggiare solo un quadrimotore alleato, durante l’incursione notturna quotidiana. Spero che acquisiscano in fretta un po’ di esperienza. Era praticamente la loro prima missione.

Cent Pac

Una squadriglia di Betty è partita per una missione contro Nanumea. E’ stata un’iniziativa isolata. Nessuno aveva dato loro l’ordine. Si vede che si stavano annoiando. I Corsair in CAP hanno abbattuto 4 Betty che, a loro volta, hanno danneggiato gravemente 2 TK nemiche.

South Pac

Il DD Fubuki si è beccato un siluro in pancia mentre era in missione ASW a sud di Noumea. E’ conciato piuttosto male e dovrà essere rimandato in patria per le necessarie riparazioni.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6-8 settembre 1943

Burma

Poco da segnalare. Durante la notte incursioni contro l’aeroporto di Moulmein. I miei caccia notturni Irving do colpiscono una cippalippa. E i miei caccia a terra, piano piano, uno o due alla volta, vanno in fiamme. Almeno l’aeroporto resta in ottime condizioni. Di notte i bombardieri non causano molti danni.
    Prova ne è che durante il giorno i miei ricognitori hanno scovato ancora la TF britannica che navigava lungo la costa birmana, in direzione sud, permettendo ai miei aerei proprio basati a Moulmein, di attaccarla. I danni sono stati pochini, come potete notare dal riassunto:

Day Air attack on TF at 27,31

Japanese aircraft
    J2M Jack x 9
    D4Y Judy x 24
    Ki-44-IIb Tojo x 34
    Ki-61-Ib Tony x 67
    Ki-32 Mary x 20

Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 3 destroyed, 17 damaged
    Ki-32 Mary: 6 destroyed, 8 damaged

Allied Ships
    BC Repulse, Bomb hits 7
    CA Frobisher, Bomb hits 1
    CLAA Columbo
    CA Devonshire
    CL Kenya, Bomb hits 1

Non traggano in inganno il numero di bombe che hanno colpito il Repulse. Nessun penetrating hit ed erano tutte bombe da 30 e 100 kg. L’unico danno degno di nota, è la distruzione del radar.

SW Pac

Eccoli qua. Durante la notte dell’8, le navi alleate, guidate dalla corazzata Washington, bombardano l’aeroporto di Koumac, a nord di Noumea, nella Nuova Caledonia.
    Durante il giorno, invece, le portaerei hanno colpito Noumea, affondando un MSW ed un PG, nella baia. A giudicare dal numero degli aerei impiegati, si tratta di almeno due CV. La recon ha poi individuato una portaerei britannica, che pare trattarsi della CV Victorious.

Nel tardo pomeriggio altra ripassato su Koumac da parte della TF della Washington, mentre un’altra TF guidata dalle BB Oklahoma e West Virginia, ha ridotto in polpette il porto, danneggiando 16 navi trasporto, 2 DD ed 1 SS. Il sottomarino, I-159, è poi affondato.

Per lo meno Adi ha ora svelato il suo prossimo obiettivo nell’area del Pacifico. Ora devo studiare le eventuali contromosse.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 settembre 1943

Oggi la marina alleata ha colpito un po’ ovunque. La TF guidata dal Repulse ha cannoneggiato Rangoon.
    Una TF guidata dalla BB Washington ha colpito Koumac, mentre quella guidata da Oklahoma e West Virginia hanno continuato a martoriare le navi in porto a Noumea.
    Anche l’aviazione nemica non è stata a guardare. Luganville, sul cui aereoporto avevo trasferito alcuni Betty per cercare di fermare, almeno parzialmente, il cannoneggiamento della Nuova Caledonia, è stata seppellita sotto un tappeto di bombe.
    La mia aviazione ha cercato di reagire, ma senza successo. Due attacchi contro la squadra del Repulse hanno portato a 3 centri sull’incrociatore da battaglia, ma con danni davvero insignificanti.
    I Betty basati a Luganville hanno cercato di attaccare la squadra della Washington, ma sono stati fatti a pezzi da 98 caccia imbarcati nemici.
    Non sto qui a specificare le mie perdite aeree, ma posso solo dire che sono altissime, mentre, al contrario, sono bassisime quelle alleate.
    Nel pomeriggio sono poi iniziati gli sbarchi alleati a Koumac. Mi aspettavo uno sbarco a Noumea per la campagna della Nuova Caledonia e, a dir la verità, nemmeno cosi presto. Sono rimasto sorpreso.
    E’ molto probabile che rinuncerò a qualsiasi tentativo di difendere l’isola, ed al suo destino credo che abbandonerò pure le Nuove Ebridi.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 settembre 1943

Mentre continuano incontrastati (se non da terra) gli sbarchi alleati a Koumac e i bombardamenti aerei nemici in tutta la Nuova Caledonia, in Birmania sono riuscito a perdere un bel po’ di aerei, lasciando in naval attack i Jill basati a Moulmein ma con range troppo elevato, così che si sono presentati su Akyab per attaccare la TF del Repulse. :facepalm: La loro scorta è stata decimata. Ecco il report:

Day Air attack on TF, near Akyab at 30,28

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 7
    B6N2 Jill x 21
    Ki-61-Ib Tony x 51

Allied aircraft
    Hurricane IIb x 10
    Spitfire Vb x 31
    P-40E Warhawk x 7
    P-38G Lightning x 7
    P-47C Thunderbolt x 7

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 5 destroyed
    B6N2 Jill: 7 destroyed, 7 damaged
    Ki-61-Ib Tony: 39 destroyed

Allied aircraft losses
    Hurricane IIb: 1 damaged
    Spitfire Vb: 5 destroyed, 3 damaged
    P-40E Warhawk: 3 destroyed, 1 damaged
    P-38G Lightning: 1 destroyed, 1 damaged
    P-47C Thunderbolt: 2 damaged

Allied Ships
    CA Frobisher
    BC Repulse

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 settembre 1943

SW Pac

La notizia del giorno è senz’altro la caduta di Koumac, in Nuova Caledonia. L’assalto americano è stato cosi violento che le mie truppe, quasi 11'000 uomini, sono state travolte e circondate e sono state completamente spazzate via. Nessuno è riuscito a ritirarsi a sud, verso Noumea.
    E proprio la capitale della Nuova Caledonia sarà il prossimo obiettivo alleato. Purtroppo non c’è nulla che io possa fare per aiutare i 10'000 valorosi difensori.

Ground combat at Koumac

Allied Shock attack

Attacking force 51789 troops, 615 guns, 356 vehicles, Assault Value = 1199

Defending force 10934 troops, 5 guns, 0 vehicles, Assault Value = 71

Allied max assault: 1698 - adjusted assault: 1711

Japanese max defense: 42 - adjusted defense: 25

Allied assault odds: 68 to 1 (fort level 0)

Allied forces CAPTURE Koumac base !!!

Japanese ground losses:
    1154 casualties reported
    Guns lost 3

Allied ground losses:
    115 casualties reported
    Guns lost 3
    Vehicles lost 2

--------------------------------------------------------------------------------

Japanese Unit(s) surrounded at Koumac

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    13 settembre 1943

DEI

Delle due TF avvistate ieri con rotta NE sono state perse le tracce. Ma oggi imperversa il maltempo ed è possibile che i miei piloti non riescano ad avvistarle. Tutte le mie squadriglie di aerosiluranti nell’area sono in stand-by. Se dovesse profilarsi un’invasione nemica, come sono convinto sarà, saranno pronti ad attaccare.
    Nel frattempo non mi resta altro da fare che attendere un altro turno, sperando che il tempo migliori.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    14-15 settembre 1943

SW Pac

E’ proseguita la mattanza delle navi rimaste intrappolate a Noumea. Il 15 i cannoni navali alleati hanno affondato il DD Hibiki.
    Il 15, per la prima volta, ricognitori alleati hanno sorvolato Guadalcanal. Adi vuole cominciare a rendersi conto di cosa dispongo nell’area.

Sempre il 15 un piccolo distaccamento di truppe alleato è sbarcato sull’isoletta di Malakula, appena a sud di Luganville e l’ha occupata. Evidentemente è un tentativo di installare un posto di osservazione e una piccola testa di ponte verso le Nuove Ebridi. Ma questo non avrà influenza sulla campagna del SW Pac perché Tokyo ha già deciso di abbandonare a sé stesse le guarnigioni di queste isole e di non inviare più alcun tipo di rinforzo.

Cent Pac

Bombardieri alleati hanno avuto il coraggio di attaccare Tarawa. Si trattava di 11 B-24 ed avevano evidentemente lo scopo di saggiare le mie difese. Quattro di essi sono stati abbattuti e tre danneggiati. Gli altri hanno invertito la rotta e sono tornati alla base. Nessuno dei 172 caccia è andato perduto.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    16-17 settembre 1943

SW Pac

Prosegue l’eliminazione sistematica delle mie forze stanziate nel settore. Ormai non ci faccio nemmeno più caso. E’ come se fossero già tutti morti.

Burma

L’aviazione alleata il 17 ha colpito l’aeroporto di Tavoy, devastandolo da una parte all’altra. Vi erano pochi aerei presenti, solo una squadriglia di Mary ed una di Emily.

DEI

Dopo averle perse di vista per diversi giorni, la mia recon ha avvistato nuovamente delle TF alleate a sud-est di Amboina. Come si può vedere dall’immagine allegata, pare ci siano almeno 2 BB di scorta. Potrebbe anche trattarsi di CA o di DD e le TF nemiche potrebbero anche essere destinate solamente a rinforzare la guarnigione di Aru I., ove si trovano in questo momento. Pero’ è un po’ strano un’utilizzo così massiccio di navi per rinforzare un’isola che, al di là di unità del genio per costruire una base aerea non necessita di altro.

A Palau ho ancorata la 1. CarDiv, comprendente le CV Taiho e Akagi e le CVL Shoho, Zuiho e Ryuho, con un totale di 245 aerei, al comando del contrammiraglio Yamaguchi. Oggi stesso salperà in direzione NW, e si posizionerà al largo delle Molucche, pronta ad intervenire in caso di bisogno.
    Nei vari aeroporti dell’area sono inoltre stazionate da tempo diverse squadriglie di Betty e di Helen, pronte ad attaccare un’eventuale flotta d’invasione alleata.
    Se Adi è intenzionato a sbarcare, Amboina e Koepang (a Timor), sono gli obiettivi più probabili. Fossi in lui tenterei uno sbarco ad Amboina. Conquistandola chiuderei una delle vie di accesso alle DEI, obbligando le mie navi a transitare tra il Borneo e le Celebes. Inoltre in questo modo avrebbe a disposizione un’aeroporto da cui far partire incursioni aeree contro le mie installazioni petrolifere delle DEI.

Files Allegati:

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    18 settembre 1943

DEI

I Betty basati a Biak hanno attaccato alcuni trasporti alleati ad Aru I., colpendone due. Da Palau sono intervenuti anche i Liz (prima missione di guerra per loro) ed altri Betty, che hanno colpito con un siluro il DD McCalla.

Burma

A nord di Rangoon si è presentato un problema non da poco conto. All’improvviso sono apparse ben 64 unità terrestri nemiche appena a nord del fiume che si trova, a sua volta, a nord di Moulmein. Non le ho viste muoversi. Sono apparse come dal nulla. Ora la situazione è grave. Se muove verso sud sono nella cacca più totale, scusate il francesismo. Davanti gli si apre la totalità della Birmania. Può arrivare fino a Singapore in quattro e quattr’otto. L’unico mio vantaggio è che se muove a sud io posso chiudergli la strada alle spalle, o almeno provarci, e tagliargli i rifornimenti.
    Contavo di avvistare prima la colonna nemica in marcia e poi decidere sul da farsi. Ora è un bel guaio.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    19-20 settembre 1943

Burma

La situazione è stabile. Ho evacuato per precauzione l’aeroporto di Moulmein, in modo che se dovesse venire attaccato non perderei tutti gli aerei li dislocati.

DEI

Nella zona di Amboina tutto è tranquillo. Le TF nemiche sono sparite da Aru. Sono state avvistati numerosi trasporti al largo di Darwin. Pare che stiano rientrando. Forse si è trattato di un falso allarme. Io intanto ne approfitto per inviare rinforzi e rifornimenti ad Amboina.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    21 settembre 1943

DEI

Solito errore di settaggio nel range di un daitai di Betty che, così sono finiti ad attaccare naviglio nemico a Darwin e sono stati fatti a pezzi dalla caccia nemica. Su 30 Betty inviati, 27 sono stati abbattuti.
    Una cosa che non capisco, però, è come mai questi raids passino il check prima di decollare. Vabbé, 27 piloti mandati al creatore per niente.

Da segnalare l’affondamento di una petroliera a nord di Brunei, ad opera di un sub nemico. Queste sono sempre perdite pesanti.

Visto che nessuna TF nemica pare essere più in zona, ho deciso di far rientrare le mie CV a Palau.

18. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    petroliera carica o scarica?

non riesci neanche a evaquare il SW Pac???

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sto portando via il possibile da Luganville tramite idrovolanti da trasporto provenienti da Lunga. Ma è tutto. :piango:

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    22-23 settembre 1943

Burma

Il giorno 23 le truppe alleate hanno iniziato a cannoneggiare la città di Rangoon e le sue difese. Dallo screen allegato potete rendervi conto delle forze in campo. Sarà una battaglia piuttosto dura. Il comandante della guarnigione di Rangoon è il generale Dohihara.

Files Allegati:

Condividi questa Pagina