Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Sto collaborando allo sviluppo del Mod Kaiserreich, ma un grave problema che lo affligge è la mancanza di persone che programmino la AI. Neanch'io l'ho mai fatto, ma per la prossima versione mi piacerebbe provare a fare qualche modifica per invogliare l'AI a compiere sbarchi. In particolare vorrei che la Germania sbarcasse in Gran Bretagna e viceversa e che il Canada sbarcasse in Gran Bretagna e viceversa. Potete darmi qualche utile consiglio a riguardo? Come devo impostare l'AI, cosa devo andare a modificare?
Ho notato che l'AI dell'Unione di Bretagna tende invece a fare sbarchi ovunque, in una mia partita con la Germania mi sono sbarcati a Cipro, in Marocco e in Danimarca (le avevano dichiarato guerra per conto loro). Potresti scartabellare il file AI dell'Unione e vedere cos'è che la spinge tanto a fare operazioni anfibie. A parte questo l'unica cosa che posso fare per aiutarti è fare danze propiziatorie per convocare il sommo Luxor !!
Il vero problema di hoi, come di tutti i giochi single player di strategia, è che l'IA non è veramente intelligente, non può fare strategie a lungo termine, non prepara riserve o piani B, spesso non fa neanche piani A.. si limita a fare senza previsioni, a muovere divisioni a muzzo, tipo mandare carri contro montagne o nella giungla.. Gli sbarchi che avrai visto probabilmente si trattavano di sbarchi fatti con una, massimo 3 divisioni, spesso con malus assurdi, perchè attaccano con ufficiali non giusti, spesso le navi da sbarco viaggiano da sole, senza copertura, senza parlare degli attacchi di preparazione aerei, semplicemente inesistenti, e tralaltro senza nessun piano preprogrammato di sbarco, per dire loro magari sbarcano con 2 divisioni... bravi! E tempo due giorni li ricacci in mare a far compagnia alle loro navi da trasporto.. Non credo neanche che con gli script questo si possa fare, per motivi ovvi: puoi scriptare magari sbarchi, complessi con trigger ed eventi, ma una volta fatti.. beh, per ogni partita quello succederà. PUNTO. Il problema di ogni strategico single player è che spesso un giocatore attento può far diventare il tibet "patrone ti monto" giocando sulle debolezze della ia.. e mi duole dirlo, hoi di questo ne è veramente pieno, e gli sbarchi sono solo un esempio. Tempo addietro chiesi a luxor come mai gli usa in una mia partita con il giappone, pur avendo io conquistato tutto il pacifico comprese le hawaii, si ostinassero a sbarcare in corea usando addirittura trasporti con raggio di 200km... Beh, la risposta fu che il limite dei km per l'IA non conta, perchè altrimenti non farebbe neanche sbarchi da due divisioni, e in un gioco di strategia sulla seconda guerra mondiale, beh, non sarebbe proprio una bella idea... Quindi scordatevi (magari per il hoi3 avran risolto) sbarchi stile sicilia, normandia, sud francia, isole del pacifico...
quoto totalmente, gli sbarchi in hoi2 sono fatti MALISSIMO, io nello scenario del '43, nel fare gli eventi, per la normandia ho dovuto ricorrere all'espediente di dover fare "apparire" le divisioni, poi di solito l'ia le supporta, però un po' di organizzazione da un giocatore umano e sono subito ributtate a mare... altro esempio sono i parà, mai visto l'ia usarli efficacemente... se non come unità da massacro
proprio mai? io vedo abbastanza spesso vedo gli usa o gli inglesi e crucchi, anche gli italiani farsi i parà, però poi li usano come fanteria normale
Devo smentire un po´ di luoghi comuni. E´ vero che nel Vanilla la AI fa pena, pero´ se ben programmata con i file AI (e non gli eventi) puo´ migliorare. Ad esempio nel Compendium la AI USA tenta sbarchi in Normandia e Sud Italia anche con 6 divisioni alla volta e ho visto piu´ volte la AI Italiana usare i para´ per prendere Creta. Non succede tutte le volte, ma succede. E non ci sono trucchi ma bisogna sapere bene cosa andare a toccare nei file AI, non e´ una cosa semplice.
Finalmente sei arrivato !!! ^AC^ ti chiedeva proprio questo, dove andare attorno, lo sappiamo che non è roba semplice, voleva diventare un umile apprendista del Signore Oscuro dei Modder :jedi: ...
La sezione relativa e' la invasion e i parametri fondamentali sono base (valori bassi), max_distance, max_staging_distance, staging_province, target. Oltre alla parte invasion bisogna anche impostare recklessness alta in modo da forzare l'aggressivita' della AI. Questo ad esempio e' il file USA per l'invasione del Nord Africa. Come vedi bisogna veicolare l'AI chiudendo (valori -1) le zone da evitare. Codice: # USA North Africa AI File - Compendium 1.1 max_garrison_prop = 0.30 min_garrison_prop = 0.20 max_front_ratios = { GER = 4.0 ITA = 4.0 VIC = 4.0 } exp_force_ratio = 0.0 ################################### # Diplomacy ################################### combat = { GER = 100 JAP = 10 ITA = 200 VIC = 200 } ################################### # Ground Combat, Leaders and Garrisons ################################### target = { # North Africa 958 = 100 # Casablanca 953 = 100 # Oran 949 = 100 # Algiers 940 = 100 # Bizerte 939 = 100 # Tunis 938 = 100 # Sousse 519 = 90 # Italy 520 = 90 521 = 90 523 = 90 525 = 90 526 = 90 518 = 90 515 = 95 } garrison = { war_zone_odds = 5.0 # Borders with specific countries country_priorities = { GER = 100 ITA = 100 } province_priorities = { # Italy 526 = 80 # Catania 525 = 80 # Palermo 523 = 80 # Taranto 521 = 80 # Naples 520 = 80 # Foggia 519 = 80 # Anzio 513 = 80 # Florence 514 = 80 # Rimini 515 = 80 # Rome # Pacific islands 658 = 50 # Hawaii 659 = 50 # Maui 660 = 50 # Kauai 661 = 50 # Niihau 663 = 50 # Pearl Harbour 662 = 50 # Midway 1766 = 40 # Johnson Island 1765 = 40 # Palmyra 1764 = 40 # Jarvis Island 1762 = 40 # Phoenix Island 1756 = 40 # Samoa 1685 = 40 # Guadalcanal 1682 = 40 # Bougainville 1670 = 40 # Rabaul 1679 = 40 # Port Moresby 1672 = 40 # Lae 1786 = 40 # Wake Island 1763 = 40 1760 = 40 1611 = 40 1761 = 40 1770 = 40 1769 = 40 1768 = 40 1767 = 40 1752 = 40 1754 = 40 1755 = 40 1753 = 40 1758 = 40 1757 = 40 1759 = 40 1686 = 40 1684 = 40 1622 = 40 1614 = 40 1683 = 40 1681 = 40 1669 = 40 1668 = 40 1667 = 40 # North Africa 958 = 80 # Casablanca 953 = 80 # Oran 949 = 80 # Algiers 940 = 80 # Bizerte 939 = 80 # Tunis 938 = 80 # Sousse } } front = { recklessness = 3 # 0-3 distrib_vs_ai = offensive distrib_vs_human = offensive enemy_reinf_days = 3 reserve_prop = 0.1 panic_ratio_vs_ai = 2.75 panic_ratio_vs_human = 2.25 base_attack_odds = 1.02 min_attack_odds = 1.001 max_attack_odds = 2.0 reinforce_odds = 1.02 withdraw_odds = 0.95 } ################################### # Invasions and Naval ################################### invasion = { invasion = yes base = 0.0 #Relative modifier. (lower = specific targets much more important.) random = 1.0 #How big a random range. (1.0 = 1%) coastal = 0.0 #increase to avoid coastal forts more. beach = 0.0 #higher, avoid worst beaches. distance = 0.0 #higher = avoid long distance. max_distance = 250.0 max_staging_distance = 30 # How far should the staging area be from the target invasion point pocket = 0.1 #prioritise pockets, ie provinces with no adjacent controlled by same. island = 0.1 #prioritise taking pure islands. enemy = 0.1 #higher = much more vary of troops in province. adjacentenemy = 0.1 #higher = much more vary of troops nearby air_base = 0.2 naval_base = 0.1 air_support = 1.0 redirect = priority ignore = no help_allies = no staging_province = { 949 939 958 348 919 } target = { # North Africa 958 = 100 # Casablanca 953 = 99 # Oran 949 = 98 # Algiers 940 = 97 # Bizerte 939 = 96 # Tunis 938 = 95 # Sousse 519 = 90 # Italy 520 = 90 521 = 90 523 = 90 525 = 90 526 = 90 # MEDITERRANEAN SEA # ----------------- # Italy 368 = -1 369 = -1 513 = -1 515 = -1 514 = -1 534 = -1 # Sardinia 31 = -1 # Malta 405 = -1 # Mediterranean Area 367 = -1 534 = -1 384 = -1 388 = -1 444 = -1 # Greece 396 = -1 398 = -1 399 = -1 393 = -1 394 = -1 400 = -1 401 = -1 405 = -1 410 = -1 411 = -1 #Norway 107 = -1 # Oslo 108 = -1 # Kristiansan 109 = -1 # Stavanger 110 = -1 # Bergen 125 = -1 # Narvik 117 = -1 # Alesund 118 = -1 # Trondheim 124 = -1 # Mo I Ran # Baltic States 205 = -1 # Marzibe 204 = -1 # Gelgava 197 = -1 # Riga 196 = -1 # Parnu 194 = -1 # Tallinn 193 = -1 # Narva 188 = -1 # Kingiseep 187 = -1 # Leningrad 145 = -1 # Vipurii # Finland 103 = -1 141 = -1 142 = -1 140 = -1 138 = -1 137 = -1 131 = -1 # Germany 206 = -1 # Memel 510 = -1 # Konigsburg 304 = -1 # Elbing 303 = -1 # Danzig 302 = -1 # Setting 301 = -1 # Stralsrul 296 = -1 # Rostock 89 = -1 # Lubeck # Atlantic Wall 292 = -1 # Arburg 92 = -1 # Arhus 91 = -1 # Kolding 90 = -1 # Kiel 78 = -1 # Leeweden 47 = -1 # Amsterdam 46 = -1 # Rotterdam 45 = -1 # Ghent 18 = -1 # Calais 42 = -1 # Dieppe 41 = -1 # Le Havre 39 = -1 # Caen 33 = -1 # Rennes 32 = -1 # Brest 34 = -1 # Lorient 35 = -1 # Nantes 59 = -1 # Cholet 325 = -1 # Bordeaux 326 = -1 # Dax # Southern France 358 = -1 362 = -1 364 = -1 365 = -1 366 = -1 #Sakhalin 1176 = -1 #Toyohara 1175 = -1 #Ocha #Japan 1177 = -1 1179 = -1 1190 = -1 1191 = -1 1189 = -1 # Shikoku 1188 = -1 # Hiroshima 1187 = -1 # Osaka 1186 = -1 # Kanazawa 1185 = -1 # Nagoya 1184 = -1 # Tokyo 1183 = -1 # Niigata 1182 = -1 # Fukushima 1181 = -1 # Akita 1180 = -1 # Sendai 1599 = -1 # Iwo Jima #Hokkaido 1179 = -1 #Saporo 1178 = -1 #Asahikawa 1196 = -1 # Korea 1194 = -1 1199 = -1 1201 = -1 1202 = -1 1214 = -1 # China 1204 = -1 1215 = -1 1217 = -1 1219 = -1 1237 = -1 1244 = -1 1247 = -1 1248 = -1 1321 = -1 1322 = -1 # Taiwan 1323 = -1 1315 = -1 # Hong Kong #Indochina 1345 = -1 #Thom Buri 1343 = -1 #Bangkok 1339 = -1 #Battambang 1338 = -1 #Rachgio 1337 = -1 #Saigon 1335 = -1 #Nha Trang 1334 = -1 #Qui Non 1333 = -1 #DaNang 1328 = -1 #Hanoi 1326 = -1 #Haiphong # Yugoslavija 388 = -1 384 = -1 # Albania 390 = -1 # Philippines 1735 = -1 1736 = -1 1737 = -1 1738 = -1 1739 = -1 1740 = -1 1741 = -1 1742 = -1 1743 = -1 1744 = -1 1745 = -1 1746 = -1 1747 = -1 1748 = -1 1749 = -1 1750 = -1 #Malaysia 1353 = -1 #Singapore 1349 = -1 1351 = -1 1350 = -1 1352 = -1 1348 = -1 #Singora # Indonesia 1354 = -1 1355 = -1 1356 = -1 1357 = -1 1358 = -1 1359 = -1 1628 = -1 1629 = -1 1630 = -1 1631 = -1 1632 = -1 1633 = -1 1634 = -1 1635 = -1 1636 = -1 1637 = -1 1638 = -1 1639 = -1 1640 = -1 1641 = -1 1642 = -1 1644 = -1 1646 = -1 1647 = -1 1648 = -1 1649 = -1 1650 = -1 1651 = -1 1652 = -1 1653 = -1 1654 = -1 1655 = -1 1656 = -1 1657 = -1 1658 = -1 1662 = -1 1663 = -1 # Burma 1302 = -1 1299 = -1 1297 = -1 1289 = -1 1288 = -1 # Northern USSR 133 = -1 154 = -1 } } admiral = { min_org = 100 # NEW: Percent of org gained back before the unit can leave port min_dmg = 90 # NEW: Percent of dmg gained back before the unit can leave port return_org = 70 # NEW: PERCENT OF ORG LOST BEFORE RETURNING TO PORT applies to all fleets/ships return_dmg = 60 # NEW: PERCENT OF DMG LOST BEFORE RETURNING TO PORT for repairs applies to all fleets/ships #Which provinces to use as bases.. base = { 663 # Pearl Harbor 1756 # Samoa 765 # San Francisco 633 # Norfolk 651 # Miami 602 # Boston 1613 # Truk 1670 # Rabaul 1337 # Saigon 1353 # Singapore 1628 # Batavia 1737 # Manila 1624 # Guam 938 # Tunis 949 # Algers } target = { 2430 = 100 # Mediterranean Sea 2431 = 100 2432 = 100 2433 = 100 2434 = 100 2435 = 100 2436 = 100 2437 = 200 2438 = 100 2439 = 200 2440 = 200 2441 = 200 2442 = 100 2443 = 100 2444 = 100 2445 = 100 2446 = 100 2448 = 100 2451 = 100 } }
Grazie mille per i consigli, mi saranno molto utili! C'è un'unica cosa che non mi torna: guardando i file dell'AI mi sembrava che le staging_province fossero le province da cui far partire l'invasione, mentre invece a giudicare da quello che mi mostri sembrano essere le province su cui effettuare gli sbarchi. Qual è l'interpretazione corretta?
La prima ma se non vuoi che l'AI si sieda appena sbarca, devi dargli anche delle staging provinces tipo testa di ponte in modo che riutilizzi i territori appena conquistati come basi per l'avanzata.