Come convincere l'AI a compiere sbarchi?

Discussione in 'Mod e Patch' iniziata da ^_AC_^, 8 Aprile 2009.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Sto collaborando allo sviluppo del Mod Kaiserreich, ma un grave problema che lo affligge è la mancanza di persone che programmino la AI. Neanch'io l'ho mai fatto, ma per la prossima versione mi piacerebbe provare a fare qualche modifica per invogliare l'AI a compiere sbarchi. In particolare vorrei che la Germania sbarcasse in Gran Bretagna e viceversa e che il Canada sbarcasse in Gran Bretagna e viceversa.

    Potete darmi qualche utile consiglio a riguardo? Come devo impostare l'AI, cosa devo andare a modificare?
     
  2. Blede

    Blede

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    Ho notato che l'AI dell'Unione di Bretagna tende invece a fare sbarchi ovunque, in una mia partita con la Germania mi sono sbarcati a Cipro, in Marocco e in Danimarca (le avevano dichiarato guerra per conto loro). Potresti scartabellare il file AI dell'Unione e vedere cos'è che la spinge tanto a fare operazioni anfibie.
    A parte questo l'unica cosa che posso fare per aiutarti è fare danze propiziatorie per convocare il sommo Luxor !!
     
  3. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

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    Il vero problema di hoi, come di tutti i giochi single player di strategia, è che l'IA non è veramente intelligente, non può fare strategie a lungo termine, non prepara riserve o piani B, spesso non fa neanche piani A.. si limita a fare senza previsioni, a muovere divisioni a muzzo, tipo mandare carri contro montagne o nella giungla..

    Gli sbarchi che avrai visto probabilmente si trattavano di sbarchi fatti con una, massimo 3 divisioni, spesso con malus assurdi, perchè attaccano con ufficiali non giusti, spesso le navi da sbarco viaggiano da sole, senza copertura, senza parlare degli attacchi di preparazione aerei, semplicemente inesistenti, e tralaltro senza nessun piano preprogrammato di sbarco, per dire loro magari sbarcano con 2 divisioni... bravi! E tempo due giorni li ricacci in mare a far compagnia alle loro navi da trasporto..

    Non credo neanche che con gli script questo si possa fare, per motivi ovvi: puoi scriptare magari sbarchi, complessi con trigger ed eventi, ma una volta fatti.. beh, per ogni partita quello succederà. PUNTO.

    Il problema di ogni strategico single player è che spesso un giocatore attento può far diventare il tibet "patrone ti monto" giocando sulle debolezze della ia.. e mi duole dirlo, hoi di questo ne è veramente pieno, e gli sbarchi sono solo un esempio.

    Tempo addietro chiesi a luxor come mai gli usa in una mia partita con il giappone, pur avendo io conquistato tutto il pacifico comprese le hawaii, si ostinassero a sbarcare in corea usando addirittura trasporti con raggio di 200km... Beh, la risposta fu che il limite dei km per l'IA non conta, perchè altrimenti non farebbe neanche sbarchi da due divisioni, e in un gioco di strategia sulla seconda guerra mondiale, beh, non sarebbe proprio una bella idea...

    Quindi scordatevi (magari per il hoi3 avran risolto) sbarchi stile sicilia, normandia, sud francia, isole del pacifico...

    :mad:
     
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Grazie per i suggerimenti, vedrò cosa fare!
     
  5. lucared95

    lucared95

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    quoto totalmente, gli sbarchi in hoi2 sono fatti MALISSIMO, io nello scenario del '43, nel fare gli eventi, per la normandia ho dovuto ricorrere all'espediente di dover fare "apparire" le divisioni, poi di solito l'ia le supporta, però un po' di organizzazione da un giocatore umano e sono subito ributtate a mare...

    altro esempio sono i parà, mai visto l'ia usarli efficacemente...
    se non come unità da massacro
     
  6. Blede

    Blede

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    Io non li ho proprio mai visti usare del tutto dall'AI :cautious::cautious:...
     
  7. lucared95

    lucared95

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    proprio mai? io vedo abbastanza spesso vedo gli usa o gli inglesi e crucchi, anche gli italiani farsi i parà, però poi li usano come fanteria normale
     
  8. Blede

    Blede

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    Non so, non ci ho mai fatto molto caso, ma mi sembra proprio di averli mai visti.
     
  9. Luxor

    Luxor

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    Devo smentire un po´ di luoghi comuni. E´ vero che nel Vanilla la AI fa pena, pero´ se ben programmata con i file AI (e non gli eventi) puo´ migliorare. Ad esempio nel Compendium la AI USA tenta sbarchi in Normandia e Sud Italia anche con 6 divisioni alla volta e ho visto piu´ volte la AI Italiana usare i para´ per prendere Creta. Non succede tutte le volte, ma succede. E non ci sono trucchi ma bisogna sapere bene cosa andare a toccare nei file AI, non e´ una cosa semplice.
     
  10. Blede

    Blede

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    Finalmente sei arrivato !!!

    ^AC^ ti chiedeva proprio questo, dove andare attorno, lo sappiamo che non è roba semplice, voleva diventare un umile apprendista del Signore Oscuro dei Modder :D:jedi: ...
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    In effetti Luxor se potessi darmi qualche consiglio "mirato" ti sarei molto grato!
     
  12. Luxor

    Luxor

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    La sezione relativa e' la invasion e i parametri fondamentali sono base (valori bassi), max_distance, max_staging_distance, staging_province, target.

    Oltre alla parte invasion bisogna anche impostare recklessness alta in modo da forzare l'aggressivita' della AI.

    Questo ad esempio e' il file USA per l'invasione del Nord Africa. Come vedi bisogna veicolare l'AI chiudendo (valori -1) le zone da evitare.

    Codice:
    # USA North Africa AI File - Compendium 1.1
    
    max_garrison_prop = 0.30
    min_garrison_prop = 0.20
    
    max_front_ratios = {
        GER = 4.0
        ITA = 4.0
        VIC = 4.0
    }
    exp_force_ratio = 0.0
    ###################################
    # Diplomacy
    ###################################
    combat = {
        GER = 100
        JAP = 10
        ITA = 200
        VIC = 200
    }
    ###################################
    # Ground Combat, Leaders and Garrisons
    ###################################
    target = {
            # North Africa
            958    = 100 # Casablanca
            953 = 100    # Oran
            949 = 100    # Algiers
            940 = 100    # Bizerte
            939 = 100    # Tunis
            938    = 100    # Sousse
            519 = 90  # Italy
            520 = 90
            521 = 90
            523 = 90
            525 = 90
            526 = 90
            518 = 90
            515 = 95
    } 
    garrison = {
        war_zone_odds = 5.0
        
        # Borders with specific countries
        country_priorities = {
            GER = 100
            ITA = 100
        }
        
        province_priorities = {
            # Italy
            526 = 80 # Catania
            525 = 80 # Palermo
            523 = 80 # Taranto
            521 = 80 # Naples
            520 = 80 # Foggia
            519 = 80 # Anzio
            513 = 80 # Florence
            514 = 80 # Rimini
            515 = 80 # Rome
            
            # Pacific islands
            658 = 50    # Hawaii
            659 = 50    # Maui
            660 = 50    # Kauai
            661 = 50    # Niihau
            663 = 50     # Pearl Harbour
            662 = 50     # Midway
            1766 = 40    # Johnson Island
            1765 = 40    # Palmyra
            1764 = 40    # Jarvis Island
            1762 = 40    # Phoenix Island
            1756 = 40    # Samoa
            1685 = 40    # Guadalcanal
            1682 = 40    # Bougainville
            1670 = 40    # Rabaul
            1679 = 40    # Port Moresby
            1672 = 40    # Lae
            1786 = 40    # Wake Island
            1763 = 40
            1760 = 40
            1611 = 40
            1761 = 40
            1770 = 40
            1769 = 40
            1768 = 40
            1767 = 40
            1752 = 40
            1754 = 40
            1755 = 40
            1753 = 40
            1758 = 40
            1757 = 40
            1759 = 40
            1686 = 40
            1684 = 40
            1622 = 40
            1614 = 40
            1683 = 40
            1681 = 40
            1669 = 40
            1668 = 40
            1667 = 40
            
            # North Africa
            958    = 80  # Casablanca
            953 = 80    # Oran
            949 = 80    # Algiers
            940 = 80    # Bizerte
            939 = 80    # Tunis
            938    = 80    # Sousse
        }
    }
    front = {
        recklessness         = 3 # 0-3
        distrib_vs_ai         = offensive
        distrib_vs_human     = offensive
        enemy_reinf_days    = 3
        reserve_prop        = 0.1
        panic_ratio_vs_ai    = 2.75
        panic_ratio_vs_human    = 2.25
        base_attack_odds    = 1.02
        min_attack_odds        = 1.001
        max_attack_odds        = 2.0
        reinforce_odds        = 1.02
        withdraw_odds        = 0.95
    }
    ###################################
    # Invasions and Naval
    ###################################
    invasion = {
        invasion    = yes
         base        = 0.0    #Relative modifier. (lower = specific targets much more important.)
        random        = 1.0    #How big a random range.  (1.0 = 1%)
        coastal        = 0.0    #increase to avoid coastal forts more.
        beach        = 0.0    #higher, avoid worst beaches.
        distance    = 0.0    #higher = avoid long distance.
        max_distance      = 250.0  
        max_staging_distance = 30    # How far should the staging area be from the target invasion point
        pocket        = 0.1    #prioritise pockets, ie provinces with no adjacent controlled by same.
        island        = 0.1    #prioritise taking pure islands.
        enemy        = 0.1    #higher = much more vary of troops in province.
        adjacentenemy = 0.1    #higher = much more vary of troops nearby
        air_base    = 0.2 
          naval_base     = 0.1 
          air_support     = 1.0 
          redirect     = priority
        ignore        = no
        help_allies     = no
          
        staging_province = { 949 939 958 348 919 }
    
        target = {
            # North Africa
            958    = 100 # Casablanca
            953 = 99    # Oran
            949 = 98    # Algiers
            940 = 97    # Bizerte
            939 = 96    # Tunis
            938    = 95    # Sousse
            
            519 = 90  # Italy
            520 = 90
            521 = 90
            523 = 90
            525 = 90
            526 = 90
    
            # MEDITERRANEAN SEA
            # -----------------
            # Italy
            368 = -1
            369 = -1
            513 = -1
            515 = -1
            514 = -1
            534 = -1 # Sardinia
            31  = -1 # Malta
            405 = -1
            
            # Mediterranean Area
            367 = -1
            534 = -1
            384 = -1
            388 = -1
            444 = -1
            
            # Greece
            396 = -1
            398 = -1
            399 = -1
            393 = -1
            394 = -1
            400 = -1
            401 = -1
            405 = -1
            410 = -1
            411 = -1
    
            #Norway
            107 = -1 # Oslo
            108 = -1 # Kristiansan
            109 = -1 # Stavanger
            110 = -1 # Bergen
            125 = -1 # Narvik
            117 = -1 # Alesund
            118 = -1 # Trondheim
            124 = -1 # Mo I Ran
    
            # Baltic States
            205 = -1 # Marzibe
            204 = -1 # Gelgava
            197 = -1 # Riga
            196 = -1 # Parnu
            194 = -1 # Tallinn
            193 = -1 # Narva
            188 = -1 # Kingiseep
            187 = -1 # Leningrad
            145 = -1 # Vipurii
            
            # Finland
            103 = -1
            141 = -1
            142 = -1
            140 = -1
            138 = -1
            137 = -1
            131 = -1
    
            # Germany
            206 = -1 # Memel
            510 = -1 # Konigsburg
            304 = -1 # Elbing
            303 = -1 # Danzig
            302 = -1 # Setting
            301 = -1 # Stralsrul
            296 = -1 # Rostock
            89  = -1 # Lubeck
        
            # Atlantic Wall
            292 = -1 # Arburg
            92  = -1 # Arhus
            91  = -1 # Kolding
            90  = -1 # Kiel
            78  = -1 # Leeweden
            47  = -1 # Amsterdam
            46  = -1 # Rotterdam
            45  = -1 # Ghent
            18  = -1 # Calais
            42  = -1 # Dieppe
            41  = -1 # Le Havre
            39  = -1 # Caen
            33  = -1 # Rennes
            32  = -1 # Brest
            34  = -1 # Lorient
            35  = -1 # Nantes
            59  = -1 # Cholet
            325 = -1 # Bordeaux
            326 = -1 # Dax
            
            # Southern France
            358 = -1
            362 = -1
            364 = -1
            365 = -1
            366 = -1
    
            #Sakhalin
            1176 = -1 #Toyohara
            1175 = -1 #Ocha
    
            #Japan
            1177 = -1
            1179 = -1
            1190 = -1
            1191 = -1
            1189 = -1 # Shikoku
            1188 = -1 # Hiroshima
            1187 = -1 # Osaka
            1186 = -1 # Kanazawa
            1185 = -1 # Nagoya
            1184 = -1 # Tokyo
            1183 = -1 # Niigata
            1182 = -1 # Fukushima
            1181 = -1 # Akita
            1180 = -1 # Sendai
            1599 = -1 # Iwo Jima
            
            #Hokkaido
            1179 = -1 #Saporo
            1178 = -1 #Asahikawa
            
            1196 = -1 # Korea
            1194 = -1
            1199 = -1
            1201 = -1
            1202 = -1
            1214 = -1 # China
            1204 = -1
            1215 = -1
            1217 = -1
            1219 = -1
            1237 = -1
            1244 = -1
            1247 = -1
            1248 = -1
            1321 = -1
            1322 = -1 # Taiwan
            1323 = -1
            1315 = -1 # Hong Kong
            
            #Indochina
            1345 = -1 #Thom Buri
            1343 = -1 #Bangkok
            1339 = -1 #Battambang
            1338 = -1 #Rachgio
            1337 = -1 #Saigon
            1335 = -1 #Nha Trang
            1334 = -1 #Qui Non
            1333 = -1 #DaNang
            1328 = -1 #Hanoi
            1326 = -1 #Haiphong
            
            # Yugoslavija
            388 = -1
            384 = -1
            
            # Albania
            390 = -1
            
            # Philippines
            1735 = -1
            1736 = -1
            1737 = -1
            1738 = -1
            1739 = -1
            1740 = -1
            1741 = -1
            1742 = -1
            1743 = -1
            1744 = -1
            1745 = -1
            1746 = -1
            1747 = -1
            1748 = -1
            1749 = -1
            1750 = -1
            
            #Malaysia
            1353 = -1 #Singapore
            1349 = -1 
            1351 = -1 
            1350 = -1 
            1352 = -1 
            1348 = -1 #Singora
            
            # Indonesia
            1354 = -1
            1355 = -1
            1356 = -1
            1357 = -1
            1358 = -1
            1359 = -1
            1628 = -1
            1629 = -1
            1630 = -1
            1631 = -1
            1632 = -1
            1633 = -1
            1634 = -1
            1635 = -1
            1636 = -1
            1637 = -1
            1638 = -1
            1639 = -1
            1640 = -1
            1641 = -1
            1642 = -1
            1644 = -1
            1646 = -1
            1647 = -1
            1648 = -1
            1649 = -1
            1650 = -1
            1651 = -1
            1652 = -1
            1653 = -1
            1654 = -1
            1655 = -1
            1656 = -1
            1657 = -1
            1658 = -1
            1662 = -1
            1663 = -1
    
            # Burma
            1302 = -1
            1299 = -1
            1297 = -1
            1289 = -1
            1288 = -1
                    
            # Northern USSR
            133 = -1
            154 = -1
        } 
    }
    admiral = { 
        min_org        = 100    # NEW: Percent of org gained back before the unit can leave port
        min_dmg        = 90    # NEW: Percent of dmg gained back before the unit can leave port
        return_org     = 70     # NEW: PERCENT OF ORG LOST BEFORE RETURNING TO PORT applies to all fleets/ships
        return_dmg     = 60     # NEW: PERCENT OF DMG LOST BEFORE RETURNING TO PORT for repairs applies to all fleets/ships
    
        #Which provinces to use as bases..
        base = {
            663        # Pearl Harbor
            1756    # Samoa
            765        # San Francisco
            633        # Norfolk
            651        # Miami
            602        # Boston
            1613    # Truk
            1670    # Rabaul
            1337    # Saigon
            1353    # Singapore
            1628    # Batavia
            1737    # Manila
            1624    # Guam
            938   # Tunis
            949   # Algers
        }
        target = { 
            2430 = 100   # Mediterranean Sea
            2431 = 100
            2432 = 100
            2433 = 100
            2434 = 100
            2435 = 100
            2436 = 100
            2437 = 200
            2438 = 100
            2439 = 200
            2440 = 200
            2441 = 200
            2442 = 100
            2443 = 100
            2444 = 100
            2445 = 100
            2446 = 100
            2448 = 100
            2451 = 100
        } 
    } 
     
  13. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Grazie mille per i consigli, mi saranno molto utili!

    C'è un'unica cosa che non mi torna: guardando i file dell'AI mi sembrava che le staging_province fossero le province da cui far partire l'invasione, mentre invece a giudicare da quello che mi mostri sembrano essere le province su cui effettuare gli sbarchi. Qual è l'interpretazione corretta?
     
  14. Luxor

    Luxor

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    La prima ma se non vuoi che l'AI si sieda appena sbarca, devi dargli anche delle staging provinces tipo testa di ponte in modo che riutilizzi i territori appena conquistati come basi per l'avanzata.
     
  15. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Ottimo consiglio, ancora grazie!
     

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