AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    non è colpa mia, è che mi disegnano così (cit.):D

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    26-29 settembre 1943

Tutto si è svolto sulla falsariga di quanto accaduto nei giorni precedenti. L’aviazione e l’artiglieria alleata martellano Rangoon, senza che io possa fare niente.

Ma a Tokyo è stata presa una decisione importante. Infatti sono iniziati i preparativi per l’evacuazione di Rangoon. Decine di trasporti truppe convergeranno verso Singapore e, da li, navigheranno verso la capitale birmana. A coprire l’operazione vi sarà la Kido Butai, con 3 CV, 4 CVL e 3 BB, oltre al naviglio di scorta. Sarà una scommessa rischiare le mie preziose portaerei in questa operazione, ma gli aeroporti sono troppo vulnerabili e i miei trasporti hanno assolutamente bisogno di copertura aerea.

3. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Ciao, scusa se ti rompo...ma ti sarebbe possibile fare uno screen per valutare la situazione?

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    ma certo. di che zona?

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    se puoi la zona di burma.

e magari anche delle DEI visto che qualche tempo fa ti martellava con i bombardieri...

Credi che ora abbia concentrato tutto su rangoon o che stia preparando qualche altro attacco a sorpresa?:humm:

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 settembre – 1° ottobre 1943

Birmania

La TF britannica ha fatto la solita ripassata contro Rangoon, ma almeno stavolta la mia aviazione ha messo a segno qualche colpo. Una squadriglia di Betty, partendo da Victoria Point ha piazzato due siluri contro la BB Resolution e un siluro contro il CL Danae.

Day Air attack on TF at 27,32

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 17

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 destroyed, 15 damaged

Allied Ships
    BB Valiant
    BB Resolution, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Revenge
    CL Danae, Torpedo hits 1
    CL Newcastle

Ogni tanto ci vogliono questi exploit, per risollevare il morale dei miei piloti. Al pomeriggio anche la BB Valiant viene colpita da un siluro, sempre ad opera della stessa squadriglia.

A terra le notizie più deludenti. Ho provato a scatenare l’artiglieria schierata a Rangoon contro le linee alleate: 14 morti.

In tutta risposta le truppe alleate hanno lanciato un attacco, che ha ridotto le fortificazioni da 7 a 6, ma è stato respinto con pesanti perdite:

Ground combat at Rangoon

Allied Deliberate attack

Attacking force 253176 troops, 1895 guns, 1580 vehicles, Assault Value = 5887

Defending force 187405 troops, 824 guns, 253 vehicles, Assault Value = 3497

Allied engineers reduce fortifications to 6

Allied max assault: 5645 - adjusted assault: 2313

Japanese max defense: 3041 - adjusted defense: 9158

Allied assault odds: 0 to 1 (fort level 6)

Japanese ground losses:
    4148 casualties reported
    Guns lost 53
    Vehicles lost 3

Allied ground losses:
    13431 casualties reported
    Guns lost 327
    Vehicles lost 52

In ogni caso è meglio che mi sbrigo a cercare di evacuare le truppe da Rangoon, che sono destinate ad una fine certa. Ma le navi non possono andare più veloci di quanto non stiano già facendo. Spero solo di godere di un po’ di cattivo tempo quando dovrò attuare l’evacuazione. Non mi aspetto di riuscire a portare via tutte le truppe, ma almeno quantità importanti da ridislocare in zone strategiche dell’area.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    ecco gli screen richiesti

2 ottobre 1943

Burma

Sto cercando di organizzarmi. Per rispondere alla tua domanda non so se Adi sta progettando qualcosa. Temo da parecchio che tenterà di sbarcare a Port Blair, che sottopone ad intervalli regolari a dei bombardamenti a tappeto. Per questo motivo sto organizzando ed ingrandendo gli aeroporti attorno, come Sabang, Victoria Point e Tavoy. Prossimamente anche Georgetown.
    Mi mancano pero' le unità destinate alla gestione dei reparti aerei. Le sto trasferendo da ogni parte dell'impero ma ci vuole tempo.
    La Kido Butai è a 2 giorni da Brunei ma poi dovrà attendere ancora un paio di giorni per l'arrivo delle portaerei di rinforzo dal Giappone. Poi ripartirà immediatamente per Singapore. Da li forse invierò le mie preziose CV nello Stretto di Malacca ma le pfarò precedere da unità ASW. Quelle acque sono infatti infestate da sottomarini alleati. Mentre le unità ASW saranno all'opera le navi trasporto arriveranno a Singapore e l'operazione di evacuazione di Rangoon prenderà il via.

DEI

La 47. Divisione stà arrivando a scaglioni ad Amboina, che era un po’ poco difesa. Non so se basterà a respingere un’invasione nemica ma almeno gli renderà la vita un po’ più difficile. Per il resto conto molto sugli aeroporti di Koepang, Kendari e Biak.

Files Allegati:

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 ottobre 1943

Oceano Indiano

Come se l’avessi chiamata, puntualmente è arrivata l’incursione aerea alleata contro Port Blair, il cui aeroporto rimane chiuso.

Burma

La notizia positiva è che dall’ultimo bombardamento ho potuto notare che la forza d’assalto terrestre alleata è diminuita di circa 1'000 punti a seguito dell’attacco respinto ieri. Questo significa che prima del prossimo attacco passeranno diversi giorni, minimo una settimana.

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Hai un po' di tempo in più per cavare i circondati dai pasticci :)

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 ottobre 1943

DEI

Guai in vista. Grandi guai in vista. A nord di Sabang sono state avvistate tre TF nemiche. Tra di esse almeno 10 navi da trasporto. Evidentemente si tratta di una forza d’invasione e la direzione è proprio Sabang.
    I miei aerei ivi basati si sono immediatamente levati in volo dirigendosi verso le navi nemiche, ma sono stati affrontati da 66 Corsair. E’ stato un massacro.

Day Air attack on TF at 17,37

Japanese aircraft
    D4Y Judy x 22
    A6M3a Zero x 8
    B6N2 Jill x 21
    Ki-32 Mary x 8

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 66

Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 17 destroyed
    A6M3a Zero: 8 destroyed
    B6N2 Jill: 11 destroyed
    Ki-32 Mary: 4 destroyed

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 3 damaged

Alla stessa fine sono andati incontro tre dei sei Betty decollati da Victoria Point. Nel pomeriggio l’aviazione imbarcata britannica ha colpito la base di Sabang causando pero’ pochissimi danni.

Day Air attack on Sabang , at 19,41

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 8

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 42
    Avenger I/II x 45

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 7 destroyed

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 1 damaged
    Avenger I/II: 1 destroyed, 11 damaged

Japanese ground losses:
    36 casualties reported

Airbase hits 5
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 17

Se l’obiettivo alleato è davvero Sabang, la situazione è ora disperata. Con la mia aviazione basata a terra messa cosi male, l’unica speranza è posta nella Kido Butai, che è giunta oggi a Brunei. Non vi è tempo di attendere l’arrivo della CVL Hosho e della CV Zuikaku, che sono ancora a due giorni di viaggio di distanza. Le portaerei agli ordini del contrammiraglio Yamada proseguono direttamente in direzione di Singapore, senza nemmeno rifornirsi, per non perdere tempo.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 ottobre 1943

Come potete vedere dallo screen allegato ho poco tempo per organizzare una difesa efficace. Ho pensato di basare di ritirare da Sabang, che ha un supporto per soli 80 aerei, tutte quelle squadriglie messe male e di lasciare solo 16 aerosiluranti Jill, supportati da 60 caccia che ho fatto affluire da Bangkok.
    Sugli aeroporti dell’area, Kota Bharu, Singora, Victoria Point e Singapore ho basato squadriglie di Betty, e dei nuovi Frances, ma sono un po’ a corto di caccia Zero di scorta. I caccia dell’esercito hanno un’autonomia davvero ridotta e non sono adatti a questo scopo.
    Sarà forse un massacro ma se mi va bene qualche bel colpo riesco a piazzarlo.

Files Allegati:

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 ottobre 1943

DEI

Si comincia la mattina, con un attacco portato dagli aerei basati a Sabang. Alcuni tra i miei velivoli riescono a passare ma senza mettere a segno alcun colpo. Il mio scopo è quello di sfiancare la CAP sopra le navi alleati e quindi fallimenti tra i primi attacchi aerei sono messi in preventivo.

Day Air attack on TF, near Sabang at 19,41

Japanese aircraft
    J2M Jack x 13
    B6N2 Jill x 14
    Ki-44-IIb Tojo x 11
    Ki-61-Ib Tony x 3

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 32

Japanese aircraft losses
    J2M Jack: 2 destroyed, 2 damaged
    B6N2 Jill: 1 destroyed, 3 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 7 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 3 destroyed

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 2 destroyed, 4 damaged

Il secondo attacco è portato da una squadriglia di Frances, decollati da Singora. I Frances sono al loro battesimo del fuoco. Alcuni riescono a bucare la CAP e ad attaccare la CV inglese Formidable, ma anche questa volta nessun colpo va a segno.

Japanese aircraft
    P1Y Frances x 19

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 30

Japanese aircraft losses
    P1Y Frances: 13 destroyed

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 7 damaged

Allied Ships
    CV Formidable
    CV Indomitable

Il terzo attacco riesce a sfondare decisamente la CAP. La maggior parte degli aerosiluranti provenienti da Kota Bharu e da Victoria Point arrivano a distanza di lancio, ma i risultati sono davvero deludenti.
    Un solo siluro a segno contro la CV Indomitable che, comunque, pare abbia incassato senza problemi il botto.

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 8
    G4M1 Betty x 27
    G4M2 Betty x 52
    P1Y Frances x 22
    G5N Liz x 16
    Ki-45 KAIb Nick x 3

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 30

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 7 destroyed
    G4M1 Betty: 3 destroyed, 21 damaged
    G4M2 Betty: 9 destroyed, 34 damaged
    P1Y Frances: 9 destroyed, 4 damaged
    G5N Liz: 2 destroyed, 11 damaged
    Ki-45 KAIb Nick: 2 damaged

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 13 damaged

Allied Ships
    CV Formidable
    CV Indomitable, Torpedo hits 1
    CVL Hermes
    CA Sussex

Un altro siluro lanciato da un Betty proveniente da Singapore colpisce ancora la Indomitable che, questa volta, sembra accusare il colpo.

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 22
    G4M1 Betty x 9

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 24

Japanese aircraft losses
    A6M3a Zero: 6 destroyed
    G4M1 Betty: 2 destroyed, 5 damaged

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 5 destroyed, 7 damaged

Allied Ships
    CV Indomitable, Torpedo hits 1, on fire

Altri 5 Betty vengono abbattuti in un successivo attacco portato contro i trasporti che, quindi, sono già davanti a Sabang.

Al pomeriggio terzo siluro a segno contro la Indomitable. Credo che a questo punto Adi sia costretto a ritirarla dal teatro di operazioni. Questo è sicuramente un punto a mio vantaggio anche se nulla può impedire alle truppe alleate di iniziare lo sbarco, che, puntualmente, avviene nel tardo pomeriggio.

Japanese aircraft
    A6M3a Zero x 2
    G4M1 Betty x 6
    G4M2 Betty x 17
    P1Y Frances x 2
    G5N Liz x 6

Allied aircraft
    Corsair III/IV x 6

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 6 damaged
    G4M2 Betty: 1 destroyed, 15 damaged
    P1Y Frances: 2 damaged
    G5N Liz: 3 damaged

Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 2 damaged

Allied Ships
    CVL Hermes
    CV Formidable
    CV Indomitable, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

Le batterie costiere fanno fuoco contro i mezzi da sbarco alleati, infliggendo oltre 700 perdite tra morti e feriti.
    Sono state identificate unità di appartenenti ad 1 divisione ed a 5 brigate di fanteria britanniche. Con i miei 280 punti difensivi le mie forze potranno resistere davvero poco.

Burma

La grande sorpresa del giorno è l’arrivo a Pisanuloke della 22. Divisione di fanteria cinese. Pisanuloke è un piccolo centro situato poco a nord di Bangkok. Per fortuna nella capitale thailandese sta arrivando la 46. Divisione di fanteria, altrimenti la città sarebbe stata alla merce delle truppe nemiche.
    Ancora una volta, comunque, le truppe nemiche non sono state avvistate finché non hanno attaccato.

Files Allegati:

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao,

innanzitutto complimenti per la tua partita e AAR!

Avevo una curiosità: arrivati a Ottobre 43, qual'è l'esperienza media dei piloti imbarcati nella Kido Butai? Da quello che racconti se la dovranno vedere con una CAP molto forte a breve.

Grazie e complimenti ancora.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dipende dalla portaerei e dalle squadriglie. A Tarawa nonostante la vittoria terrestre, ho subito perdite terrificanti e alcuni daitai sono stati ricostituiti quasi da zero. Quindi l'esperienza dei piloti varia da 50 a 80.
    L'altro problema è anche che i velivoli in servizio sulle CV alleate ora sono molto piû performanti e, sebbene ora io abbia in servizio A6M5 Zeke come caccia, Judy come DB e Jill com TB, è molto dura.

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma a questo punto cosa succede ?? Ingaggi una battaglia navale per annullare lo sbarco a Sabang ?? quanto può essere forte la task force inglese ??

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao, ancora una curiosità se posso.

Per far fronte alla sempre maggiore potenza dei caccia alleati hai avviato un programma per anticipare qualche modello di caccia jap, come il George o il Frank versiona Ia?

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    La Kido Butai ci metterà ancora almeno due turni prima di arrivare. Può essere che le CV inglesi per allora siano già scappate e Sabang sia già caduta.
    Ho approntato due divisioni di fanteria per riprendermi Sabang. Ma ci vorrà tempo, soprattutto anche per la preparazione delle unità.
    Ma la Kido Butai è già in zona per l'evacuazione di Rangoon e tanto vale sfruttarla. Nel frattempo la userò anche per organizzare un blocco navale a Sabang in modo che le forze alleate sbarcate rimangano senza rifornimenti.

Il problema è che quando Adi si accorgerà che mantengo la Kido Butai nell'area potrebbe attuare qualche altro piano nel Pacifico SW. Forse la Zuikaku e la Shoho sarebbe bene che le mandassi a Truk. Potrebbe venirmi utile avere almeno due portaerei oltre alle 3 CVE. Ci devo ancora pensare.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sono in fase di ricerca ma non ancora in produzione. Ci vuole ancora un po'.
    L'esercito deve contare ancora sui Tony e sui Tojo. Per la marina è entrato in servizio l'A6M5 Zeke e il Jack, ma quest'ultimo non è un caccia imbarcato ed ha un'autonomia davvero ridotta.

19. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    PHP:
    Forse la Zuikaku e la Shoho sarebbe bene che le mandassi a TrukPotrebbe venirmi utile avere almeno due portaerei oltre alle 3 CVE.
    :contratto:

Credo sia una buona idea , così almeno hai una riserva per darti un po' di copertura e magari mettere a segno qualche bel colpo ... sempre se il tuo avversario si sente così in forze da fare qualche mossa arrischiata.

Secondo te ritirerà la Indomitable ora danneggiata? o la sacrificherà comunque per dar man forte alla scorta dell'invasione? potrebbe anche tenerla in zona come specchietto per le allodole per i tuoi piloti...così da proteggere le navi cariche di uomini e materiali da attacchi. Non so che ne pensi tu , o gli altri (mi farebbe piacere un commento a proposito), però credo che lui possa anche sacrificare una portaerei data la sua immensa produzione. perdere 3 o 4 navi cariche di uomini o rifornimenti credo che sarebbero ben più pesanti come perdite al fine dello sbarco

20. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    :facepalm: mi sa che non so come si fa a quotare :piango::humm::wall:

sorry

Condividi questa Pagina