in questo ponte del primo maggio ho portato mio padre (fanatico modellista) al museo dei blindati di Saumur, posto che consiglio per gli appassionati del genere, con moltissimi mezzi a partire dalla prima guerra mondiale fino ai primi anni ottanta. Oltre alla parte museale, in cui sono opsitati i mezzi recuperati e resturati, c'è un ampio parcheggio esterno per tutti quei mezzi in attesa delle cure dei resturatori. Orbene c'erano affiancati due T-qualcosa russi, penso uno sia un T-55 mentre un secondo dovrebbe essere un T-62 anche se mi sembra un pò moderno, avete qualche idea?
Ho la stessa fotografia su una rivista a casa... Appena posso provo a cercarla, ma così a primo acchito mi parrebbe un T-55...:humm:
Bellissimo Samur! secondo me sono due T-55,il 2° di una serie più aggiornata, dalla forma della torre con il retro verticale non mi sembra un T-62
immagino stessa angolazione, perchè le foto le ho fatte io sabato... dici? a me sembrava proprio una generazione successiva. sopra al cannone del primo che cos'è quel impianto? un'ottica speciale?
Il primo sembra anche a me un T-55.Il secondo ho provato a cercare...ma non mi sembra nè un T-62, nè un T-64...:humm:I tromboncini spara fumogeni non ce li ha nessuno dei due...poi il T-62 ha anche un apparecchio circolare alla destra della canna (che non so che sia...comunque intendo destra guardandolo frontalmente)
Uno è un T-54, foro per mitragliatrice sullo scafo e ventilatore davanti alla cupola del capocarro, con telemetro laser. L'altro potrebbe essere un T-64, un T-72 oppure un T-80...
Ti dirò che a me sembra un T-80 allora...guarda qui...ha la stessa forma della parte cerchiata(il t-72 mi è sembrato che ce l'abbia diversa)e presenta gli stessi tromboncini per i fumogeni.
Mi sa che hai ragione te!Guardando la posizione dei tromboncini di quelli del museo con il tuo T-72 sono praticamente identici, mentre nel T-80 postato da me sono messi in linea.
immagino stessa angolazione, perchè le foto le ho fatte io sabato... Evidentemente non era la stessa, ma molto simile...
Potrebbe anche trattarsi di un T84 jugoslavo o di qualche rielaborazione di qualche ex membro del Patto di Varsavia. Peccato che non si veda per intero il cannone, per quello che se ne intravede potrei anche pensare ad un T62.