Magari era anche al fatto che poggiava su gomma (oltre che a sparare di lato), più che al rinculo del cannone
il 125 dello sprut è studiato per distribuire il rinculo su uno spazio maggiore (700mm di corsa) e due sistemi di rinculo simmetrici, in più la canna è lavorata con un procedimento al cromo che fa "scivolare" meglio il proiettile diminuendo il periodo di compressione dei gas che comunque spingono in camera di scoppio migliorata che regge una pressione ancora superiore quantificata in 6500 bar. Di conseguenza il rinculo è molto meglio smorzato dei cugini montati sul T80 T90 etc, tutto questo ha un costo: maggiore manutenzione e maggiori rischi di rottura degli organi di assorbimento del rinculo ad alti regimi di fuoco, ma in fondo è un mezzo che non se non annienta il nemico al primo colpo è bell'e spacciato...
progettato a partire dal 1995 e aggiornato di volta in volta secondo le specifiche del ministero della difesa, fino al primo esemplare prodotto nel 2005
Io intendevo dare una spiegazione al "mancato ribaltamento" evidenziato da Chyorny Oryol riguardo al video linkato.Cosa avevi inteso?
interessante lo stug swedish "s" prototipo come AT http://www.youtube.com/watch?v=J-CNASN-G1U a fianco c'è lo STUG, buona visione
Il profilo bassissimo e sfuggente è veramente eccezionale!Qualche dato in più su armamento e corazza?
Sull'S-103 credo. C'è una vecchia discussione sull'argomento, se riesci a ripescarla ci trovi quasi tutto dentro (prova a mettere S103 o S-103 sul "cerca"). ;-)