AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Se riesce a mettere le mani su Sabang con i suoi 4E può tenere sotto tiro tutta quanta l'area, da Palembang (il maggior centro di produzione di petrolio) a tutta quanta la Malesia, con i suoi aeroporti in grado di ospitare i miei bombardieri Betty e Frances. Inoltre avrebbe buone possibilità di chiudere la porta allo Stretto di Malacca, impedendomi l'evacuazione di Rangoon.
    Già, Rangoon. Per ora tutto tace. I suoi bombardieri continuano a colpirla ogni giorno. Ho dovuto ordinare alla mia artiglieria di non cannoneggiare ogni giorno le forze nemiche perché i rifornimenti e le munizioni cominciano a scarseggiare in maniera preoccupante
    Mi aspetto un nuovo assalto a breve.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ok, ma se vuoi prendere una zona così strategica non attacchi a spizzichi e mozzichi così... Boh, sarò troppo tarato sull'european war style :asd:

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Beh la Royal Navy non è l''US Navy e non disponde di tutto il potere aereo che ha nel Pacifico. Per forza di cose ha dovuto accontentarsi. Probabilmente non pensava avessi tanti aerei in zona e una volta sbarcate le prime truppe è andato avanti, ma ha dovuto per forza ritirare le sue restanti portaerei se non voleva perderne altre.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10-11 ottobre 1943

Nessuna novità di rilievo in questi due giorni. Numerosi sottomarini alleati sono posizionati nello Stretto di Malacca e due AK che cercavano di portare rinforzi a Sabang ne hanno fatto le spese. Ho perciò deciso di far fare il giro lungo alle mie navi, facendole passare per lo Stretto della Sonda e farle risalire lungo la costa occidentale di Sumatra.

Una solitaria AK stà cercando di raggiungere Rangoon per imbarcare una prima aliquota di truppe. Tutto questo senza il dispiegamento della Kido Butai. Sono interessato a vedere come se la cava una singola nave.

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao George,

una curiosità: ma la sacca di Rangoon è una mossa per ritardare l'avanzata inglese o è stato un errore dovuto ad una mancanza dei tuoi in recon?
    Credo che nei prossimi turni assisteremo ad una dunkerque jap (passatemi il parallelo storico...non ne abbiate a male :cautious:).

6. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    devo concordare con la visione di JyGex.

anche se la Royal Navy non ha la potenza dell'alleata USN mi viene da pensare che le operazione di sbarco non siano state pianificate molto bene. Aver perso così tante navi (tra cui una portaerei) influirà sicuramente sulle operazioni future nella zona.

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Credo che le CV inglesi possano essere considerate, per la loro capacità di imbarcare aerei, come delle CVL "corazzate" (visto il value del ponte di volo). La perdita della Indomitable sicuramente è un ottimo risultato ma non credo decisivo credo per le future operazioni nel settore :humm:

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    forse non sarà decisiva ma se GP riesce ad annientare anche questo corpo di spedizione inglese e cattura 30mila prigionieri è un'altra bella batosta psicologica, e siamo ancora nel 1943!

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Assolutamente si! Considerando l'ampiezza dello scenario bisogna essere molto bravi a prevedere le mosse avversarie, soprattutto per chi tiene i giapponesi...ancora complimenti a GP :approved:.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    guarda a dir la verità è stata piuttosto una botta di c**o. io avevo inviato in zona la Kido Butai per via dell'evacuazione di Rangoon e così si è trovata in area di operazioni entro pochi giorni dall'inizio dell'attacco a Sabang.
    Vero è che avevo comunque diversi daitai di Betty, Frances, Judy e Jill nel teatro di operazioni e anche parecchi aeroporti in grado di ospitarli. Ma erano tutti in grado di gestire poche dozzine di aerei alla volta. Le mie squadriglie di aerei da trasporto hanno fatto veramente gli straordinari per spostare i battaglioni del genio dalla Cina, e dall'Indocina fino ai vari aeroporti della Malesia per migliorarne le capacità di accoglienza.
    Senza queste squadriglie di trasporti non avrei mai ottenuto questi ottimi risultati.

Ora il mio obiettivo principale è di fare affluire rinforzi a Sabang il più velocemente possibile. Due divisioni di fanteria sono già in mare ma sono distanti almeno due settimane dal loro obiettivo, considerando anche che devono attraversare lo Stretto della Sonda, tra Sumatra e Java e risalire poi verso nord, per evitare i sub alleati presenti dello Stretto di Malacca.
    Solo con i rinforzi in arrivo posso sperare di mantenere Sabang nelle mie mani. Ovviamente l'aviazione dovrà fare la sua parte, soprattutto i bombardieri a lungo raggio, nel tenere alla larga eventuali tentativi di rinforzare o di rifornire le truppe alleate a terra.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12-14 ottobre 1943

Il 12 e o 13 non è successo nulla di particolarmente rilevante.
    Il 14 le truppe alleate hanno lanciato un assalto contro Rangoon, che si è risolto in un clamoroso insuccesso:

Ground combat at Rangoon

Allied Deliberate attack

Attacking force 261010 troops, 1710 guns, 1566 vehicles, Assault Value = 5869

Defending force 178536 troops, 760 guns, 251 vehicles, Assault Value = 3476

Allied max assault: 5758 - adjusted assault: 2160

Japanese max defense: 2976 - adjusted defense: 5469

Allied assault odds: 0 to 1 (fort level 6)

Japanese ground losses:
    4231 casualties reported
    Guns lost 77
    Vehicles lost 2

Allied ground losses:
    18238 casualties reported
    Guns lost 364
    Vehicles lost 41

Visti gli ottimi risultati, a questo punto sto seriamente prendendo in considerazione il fatto di non procedere più con l’evacuazione delle mie truppe a Rangoon ma di provvedere al loro sostentamento.

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Non hai divisioni in zona da mandare via terra e chiudere le truppe alleate che assediano Rangoon in una sacca a loro volta? Il tempo necessario per ridurre i loro supplies a zero e ripetere l'impresa di Tarawa :approved:

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831

Decisamente no. Non ne ho a sufficienza per organizzare un'impresa simile. Anche se le avessi, altro farle arrivare alle spalle delle divisioni alleate sarebbe impossibile. Significherebbe uno sbarco in piena regola, e l'aviazione nemica me le polverizzerebbe.

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Io in verità pensavo un'avanzata via terra da Victoria, uno sbarco concordo con te sarebbe proibitivo e dovresti rischiare la Kido...Magari un'avanzata veloce con un bel po di brigate corazzate, alla "Rommel San" per interderci :p

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    ora è dura. devo difendere Bangok e la Malesia da quelle due divisioni cinesi arrivate a Pinasuloke e inoltre devo rinforzare Sabang. Non ho abbastanza forze per fare anche una terza operazione.
    Rangoon deve badare a sé stessa

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma incaponirsi a tenere rangoon alla lunga che scopo ha ?? Al limite tenere impegnato un corpo d'armata inglese che non può venire impiegato altrove... Non si può mantenere una flotta in attesa del momento giusto per "salvare" 170mila uomini! Al limite, se ci fosse il modo di spezzare l'assedio via terra, magari più avanti, avrebbe più senso una resistenza serrata... Boh... Già il fatto che gli inglesi continuino a bombardare l'area è un lento stillicidio visto che da parte giappo c'è carenza di munizioni per la controbatteria... Che poi non capisco come facciano gli inglesi a rifornire una così gigantesca aliquota di forze in assetto da combattimento e con un consumo così alto e costante di munizioni... Storicamente la logistica in Burma era un bordello quantistico con l'impiego di centinaia di aerei da trasporto e migliaia di autoveicoli che avanzavano ad una velocità media di 10kmh con turnazioni impossibili e l'impossibilità di ripristinare mezzi fuoriuso che venivano semplicemente accantonati e sostituiti...

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Beh 170 mila uomini....dici poco. Sai quanto fossero importanti 170'000 uomini per l'Impero del Sol Levante. Se perdo quelli l'Indocina e la Malesia cadono in poco tempo.
    Non ho scelta. O li rifornisco, magari facendo affluire rinforzi (2 o 3 divisioni) tentando il tutto x tutto per tenere la città, oppure devo evacuare.

Non so come è messo lui con i rifornimenti, ma credo che questo sia uno dei limiti del gioco. Con le vie di accesso libere può fare affluire rinforzi come e quando vuole.

Ora che mi ci fai pensare...potrei sacrificare due reggimenti di parà, suddividendoli e lanciandoli alle sue spalle. Per un po' potrei tagliargli i rifornimenti e sarebbe obbligato ad usare unità di fanteria per ripristinarli.

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Parà suicidi, come ad Okinawa ??

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Domanda: in un esagono conteso riescono a passare i supplies?

20. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Osservazione da inesperto, ma da appassionato lettore di questo AAR :D

Questa eventuale mossa a cosa ti servirebbe? A guadagnare tempo, giusto? Ma resta sempre il problema se continuare a difendere Rangoon o evacuare la zona. Quindi, fossi in te, prima deciderei una volta per tutte il da farsi e poi procederei con questa eventuale (ed interessante) mossa coi parà.

Comunque, a mio parere, ostinarsi a difendere rangoon è un lento suicidio. Capisco che tenere occupate tutte quelle forze nemiche terrestri ed aeree è un bel vantaggio, ma credi di riuscire a difendere rangoon in eterno? Se non stai attento rischi di perdere quei 170k uomini e ritrovarti senza forze sufficienti a difendere il resto del pacifico.

ps. In bocca al lupo. :)

Condividi questa Pagina