EU In Nomine prime domande dopo prima partita veloce

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da wolfpabiru, 1 Giugno 2009.

1. wolfpabiru

wolfpabiru

Ratings:
    +0
    Ho finalmente iniziato a giocare a questo affascinantissimo gioco, partita + conoscitiva che altro.

Lascio perdere cosa ho fatto perche praticamente non ho fatto nulla.

LE domande iniziano da qui

1 - Opzioni partita lan
    cosa vuol dire:
    scoperta delle zone di mare 50 anni?(e cosi le altre cose che si settano ni questo modo?)

2 - Che differenze ci sono settando re consiglieri storici o eventi?

3 - con la partita di prova avevo la Transilvania, a un certo punto ho avuto prestigio -40, come si migliora in questo caso il prestigio? come consiglio intendo?

4 - i mercanti, io ne ho mandato 1 a genova, ma non avevo nessun guadagno, come mai? l'ho mandato a Genova perchè c'rrano 2 slot liberi, come funziona sta cosa degli slot?

Scusate le domande forse sciocche, ma io oltre ad essere ignorante in questo tipo di giochi sono anche ignorante in storia e geografia, però curioso di conoscere e quindi la trovo un ottima occasione per imparare qualcosa, almeno per quanto riguarda alcune cose.

Grazie in anticipo.

2. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

Bè, allora:

1) Veramente non lo so per certo nemmeno io...credo che intenda che le zone di mare l'IA tenderà ad esplorarle entro 50 anni dall'inizio del gioco: ciò significa che l'IA (le nazioni governate dal computer) faranno colonie molto presto...almeno così credo....

2) In teoria dovrebbero apparirti come consiglieri e sovrani quelli che effettivamente c'erano in quel periodo....tipo se sei nel 1600, ti comparirà come sovrano Galileo Galilei anzichè Newton come di solito accade.....Tuttavia NON SETTARE MAI QUEST'OPZIONE SU STORICO, pultroppo infatti è un'opzione buggata ovvero che funziona male, e potresti trovarti, quando ti muore un sovrano, con una cosa del tipo: "Francia; monarchia dispotica (e fin qui tutto bene); governata da re "No Ruler"....questo perchè il pc non riesce a trovare il re che ci sarebbe dovuto essere in quel periodo e perciò ti ritrovi senza un sovrano, ma bada bene, non con un consiglio di reggenza, con un sovrano....

3)il prestigio lo aumenti vincendo le battaglie ( poi se guardi c'è anche una idea nazionale al riguardo), oppure prendendoti l'idea "mecenati" che te lo aumenta del 2% all'anno.....tuttavia è normale che cala, dato che se sei in pace ti cala del 5% all'anno indipendentemente dal fatto che tu sei la Francia o, appunto, la transilvania...:D

4)Allora, i mercanti sono una cosa un pò strana....difatti, quando tu mandi un mercante a Genova per sempio e ti viene fuori il messaggino "il nostro mercante ha estromesso un mercante della nazione Francia (esempio)", ebbene non farti fregare.....tu infatti hai semplicemente "tolto" un mercante a quella nazione, ma non è che il tuo mercante adesso prende subito il suo posto...difatti tu hai praticalmente "sacrificato" un tuo mercante per togliere quello "nemico" e liberare un posto...quindi il risultato effettivo è che hai liberato un posto, e quindi praticalmente ne devi immediatamente mandare un'altro, in modo che occupi il posto liberato.....
    per quanto riguarda il guadagno commerciale dato dai mercanti..bè, a meno che non hai monopoli ovunque, non è che li noti un bordello...difatti devi tenere conto che se per esempio tu guadagni dai mercanti 5 ducati, questi vanno comunque ripartiti tra tutte le tecnologie (governo, commerciale ecc.) e perciò a te, nelle tue casse ne arriverà solo una minima parte....inoltre devi tener conto che essi però incidono soprattutto a livello delle tasse "extra che, come avrai notato, ti arrivano a fine anno....

spero di esserti stato utile in qualche modo...se hai domande chiedi ancora che troverai sempre risposte su Netwargaming...:approved:

3. wolfpabiru

wolfpabiru

Ratings:
    +0
    Ti ringrazio, le tue risposte mi chiariscono questi dubbi, di sicuro chiederò molto altro, sto imparndo qualcosa anche dagli AAR.

Per ora provo di nuovo, senza la transilvania :D

ps
    Per i mercati Genova aveva 2 slot liberi, quindi dovrebbe esserci il mio mercantw no? perche non produceva denaro?

Consiglio: per altre domande faccio nuovi topic o continuo qui?

4. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    non è detto che se mandi un mercante in uno slot libero questo riesca ad andare al primo colpo, c'è una probabilità determinata da diversi fattori: consiglieri, politiche e idee nazionali...

5. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    l'opzione dei 50 anni si riferisce al tempo che impieghi a scoprire una zona limitrofa alle tue. Ad esempio: Possiedi la florida, ma non hai esplorato un pezzo di mare vicino. Con questo settaggio, se non farai niente a riguardo, tipo mandarvi una nave, dopo 50 ti si svelerà automaticamente.
    Stessa cosa per le province terrestri, se non vuoi usare esploratori.

6. Sforza

Sforza

Ratings:
    +0
    Markenos hai fatto un pò di confusione infatti gli anni presenti nel scoprire zone di mare e di terra ha ragione filippo I anche se le zone che scopri dopo 50 anni sono quelle che l'ia ha già scoperto non quelle limitrofe alle tue infatti se sei milano e non usi nessun esploratore dopo tot incominci anche te a scoprire territori americani perchè la conoscenza dei luoghi si sparge per il mondo.
    Mentre per i mercanti ti conviene sempre spuntare la voce mercanti nel menù rapido in alto a destra per sapere esattamente dove e quanti mercanti hai. Poi quando mandi un mercante hai sempre una probabilità che riesca ad entrare in una quota anche se non ci sono posti liberi...il tuo mercante non si sacrifica prende semplicemente il posto... probabilmente non vedi modifiche di denaro in più perchè gli introiti del mercante dipendono dalla tua percentuale di trade ability che vedi nel riepilogo nella pagina dedicata al bilancio. In più gli introiti mensili del commercio rientrano tutti negli slider della ricerca e non nel guadagno mensile

7. wolfpabiru

wolfpabiru

Ratings:
    +0

Perfetto, oggi ho capito qualcosa in +, sto giocando una partita con mia moglie, io portogallo, lei boemia.

Ancora non siamo pratici ma abbiamo capito finalmente come si gestiscono le finanze, io in un altra partita avevo preso la norvegia e non capivo perchè non potevo dichiarare guerra a nessuno, mi stavo per stancare pensando fosse un baco del gicoo e invece controllando ho notato che ero suddito di Danimarca,alchè ho pensato di scioglere questa cosa ma non potevo, dopo un pò di anni il re Danese è morto e quindi sono diventato parone di me stesso.

Ovviamentesi si sono aggiunte delle domande che vi elenco in seguito:

1 - il numero di persone arruolabili (primo valore in alto a sinistra) dipende da quanta popolazione abbiamo? aumenta di è se abbiamo + regioni?

2 - In momento della mia partita mi dice che la tregua con marocco sta per finire, in seguito però quando scompare l'avviso, se mi dimentico la data dove la trovo?
    ho cercato ma non ho trovato altro che la frase "sta per finire"

3 - Avevo buone capacità coi mercanti, verso il 1420 i miei mercanti hanno iniziato a guaagnare zero, come mai?

4 - e come sopra, come si migliora la capacità dei mercanti? è qualcosa che riguarda gli investimenti tech?

5 - PEr il prestigio quali sono le cose che lo fanno salire di +, io ho fatto un idea nazionale(di cui non ricordo il nome) che mi aumenta di 2 all'anno, poi sono riuscito a controllare il papale e quindi un altro +1, anche se non sò perchè, 2 cardinali erano stati convinti ma da chi? io non ho fatto nulla, è qualcosa che ha fatto qualcun'altro? tipo il re?

6 - Ho Conquistato Granada, convertita e poi posso arruolare legioni di stampo musulmano tipo arcieri, ho notato però che quando ci sono questi soldati, il numero di arruolabili (valore in alto a sinistra) non è + quello di prima di 300 circa al mese, ma di 4/5 al mese, come se per le truppe di orginie straniera ci fosserò limitazioni, mi spiegate perchè?

Anche oggi vi pongo mille domande, spero di avere tutte le risposte.
    Sto gioco lo stavoper abbandonare 3 volte, manon riesco a staccarmi, mia moglie oggi mi ha costretto a 9 ore di gioco, 2 malati o_O

8. barbanera

barbanera

Ratings:
    +0
    1 - il numero di persone arruolabili (primo valore in alto a sinistra) dipende da quanta popolazione abbiamo? aumenta di è se abbiamo + regioni?

2 - In momento della mia partita mi dice che la tregua con marocco sta per finire, in seguito però quando scompare l'avviso, se mi dimentico la data dove la trovo?
    ho cercato ma non ho trovato altro che la frase "sta per finire"

3 - Avevo buone capacità coi mercanti, verso il 1420 i miei mercanti hanno iniziato a guaagnare zero, come mai?

4 - e come sopra, come si migliora la capacità dei mercanti? è qualcosa che riguarda gli investimenti tech?

5 - PEr il prestigio quali sono le cose che lo fanno salire di +, io ho fatto un idea nazionale(di cui non ricordo il nome) che mi aumenta di 2 all'anno, poi sono riuscito a controllare il papale e quindi un altro +1, anche se non sò perchè, 2 cardinali erano stati convinti ma da chi? io non ho fatto nulla, è qualcosa che ha fatto qualcun'altro? tipo il re?

6 - Ho Conquistato Granada, convertita e poi posso arruolare legioni di stampo musulmano tipo arcieri, ho notato però che quando ci sono questi soldati, il numero di arruolabili (valore in alto a sinistra) non è + quello di prima di 300 circa al mese, ma di 4/5 al mese, come se per le truppe di orginie straniera ci fosserò limitazioni, mi spiegate perchè?

1-aumenta se vuoi arrulare in generale avere piu regioni, ma non per provincia
    2-questo non l'ho so
    3-puo darsi che li hanno cacciati dal mercato e tu non te ne sei accorto
    4-credo che ci sia una o pu idee nazionali però al momento non le so
    5-hai dei vassalli, magari sonostati loro oppure hai conquistato qualche province perche magari c'erano in 2 cardinali nelle 2 provine. è un idea!
    6-cos'è 4/5 al mese? per le l'imtazioni non so

9. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Il valore in alto a destra è la Manpower e più province popolose hai più aumenta.
    Ogni provincia infatti ha un suo valore di "popolazione"

Che io sappia :humm: l'avviso rimane finche non scade la tregua, quindi quando scompare l'avviso significa che la tregua è finita

La data in se non dice nulla

Dipende dalla tua politica commerciale e da altri fattori
    Se osservi gli slider (le barre) potrai vedere se sei più mercantilista o se sei più free trade.
    Se sei mercantilista ti conviene mandare mercanti solo nei tuoi CoT (e avrai chance e guadagni molto maggiorati)
    Se sei free trade ti conviene non avere CoT ed inviare mercanti all'estero

Cosi è detto piatto piatto, se ne vuoi sapere di più apri un topic apposito per il commercio
    I modificatori al prestigio sono tanti
    http://www.paradoxian.org/eu3wiki/Prestige
    In genere, se vuoi mantenere alto il prestigio, oltre alle cose da te citate ricordati di mantenere le alleanze (se rispondi negativamente ad una chiamata di un alleato è -20 al prestigio)

Per il papato invece a volte capita di trovarsi cardinali influenzati senza aver fatto niente perchè anche i cardinali muoiono con il tempo e quando ne nasce uno nuovo questo è influenzato da un paese scelto casualmente tra le nazioni cattoliche

Non ho capito bene la domanda, comunque in genere non conviene arruolare truppe musulmane se puoi arruolare truppe europee.
    Questo non tanto per questione religiose ma solo per questione di dati, controlla i valori di attacco e difesa nelle varie caratteristiche delle unità e 9 volte su 10 le truppe europee sono quelle migliori

Eheh figurati
    Ti consiglio solo di fare un topic ad argomento cosi che anche in futuro chi avrà i tuoi stessi problemi potrà trovare facilmente la risposta

10. wolfpabiru

wolfpabiru

Ratings:
    +0
    Ok grazie, credevo scocciasse avere mille topic aperti.....

PEr la domanda che ho scritto male, intendevo che se ad esempio hai 1000 soldati, fai una guerra e ne perdi 200, poi finita la guerra, la manodopera (nel mio caso) sale a 350 al mese, quindi quei 200 in un mese li hai reinseriti.

Con i soldati di cui ho convertito la terra, se ho 1000 arcieri muslumnai e ne perdo 200, la manodopera nonp reintegrerà + a 385 al mese(nel mio caso) ma a 4/5 al mese.

ORa apro 2/3 topic su qualcosina da chiarire.

11. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    No no figurati ^^
    E' scritto nel regolamento che devi aprire un topic per argomento, altro che scocciare :D

Condividi questa Pagina