Salve! Due diverse questioni che ho riportato in un unico topic per risparmiare spazio.. 1 - Vengo sempre scomunicato: come mai? Premetto, il prestigio è alto (attorno a 70) e la reputazione è 0.0 quindi al massimo. Ok, ottengo la scomunica dalla Castiglia con cui ho rapporti a - 180 ma loro non sono i difensori della fede! E poi, devo sempre aspettare che scada l'effetto?:contratto: Sono 50 anni che continuano a scomunicarmi, potrei avere il prestigio a 100 e relazioni dipolmatiche migliori senza la scomunica! 2 - Missionari: non ne ho! Ho, sullo slider della mentalità, innovativo al massimo (quindi prendo - 1 missionario / anno) mi sono dimenticato di attivare le decisioni religiose (sono due) tipo "heretico comburned act" che mi garantiscono bonus missionari, però vorrei convertire le mie provincie protestanti. C'è qualche soluzione senza bruciare un'idea nazionale per prendere quella + 0.5 missionari / anno ?
per l'ha 1 non saprei per la 2 usa trucco premi alt 21 (quelli + a destratutti ammuciati), poi sctivi missionary, invio e di nuovo alt 21.
1)Prestigio e badboy non contano,sicuramente la Castiglia è controllore papale e quindi sul gioco base ha pieni poteri riguardo al papato. Per rimediare puoi o fartela amica o diventare a tua volta controllore e vendicarti 2)Porta tutto lo slider a tradizionalista ,allo stato attuale delle cose non c'è niente da fare - 1 è tantississimo;però se gli atei/eretici ti danno problemi potresti prenderti l'idea nazionale(chiamata se non sbaglio humanist tolerance) che da un + 2 all'integrazione di entrambi e anche una bella riduzione sui costi della stabilità.
Vieni scomunicato quando vieni ritenuto una minaccia. Castiglia non è difensore della fede ma Controllore Papale e per questo può scomunicarti Ci sono vari modi per guadagnare missionari 1. Decisioni Religiose: ce ne sono un bel pò che aumentano la crescità dei missionari anche se portano con se anche piccoli malus 2. Divine Supremacy: Prendi l'idea Divine Supremacy e avrai già +0,5 missionari l'anno 3. Conquista la Mecca (da cristiano) e avrai +0,5 missionari l'anno 4. Conquista Gerusalemme (da cristiano o musulmano) e avrai +0,5 missionari l'anno 5. Conquista Roma (da Cristiano non cattolico) e avrai +0,5 missionari l'anno
Cavolo, grazie! Adesso finalmente potrò avere qualche missionario! Mi lancerò presto alla conquista! Nota a margine: non è un problema di eresia; ho letto sul manuale che avere i territori di religioni diverse da quella di stato rende più costoso lo slider della stabilità. Volevo porre rimedio
Il problema maggiore ad avere religioni diverse da quella di stato è che possono provocare un fattore di rivolta, il fatto che rendano un pò più costosa la stabilità è il meno.