investimenti

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da ichy, 12 Giugno 2009.

1. ichy

ichy

Ratings:
    +0
    ragazzi ho un grande problema...nn capisco come gestire gli investimenti, cioè in qualsiasi modo li metta, gli avversari sono sempre molto più avanti di me, è una cosa senza senso...non sò...sn castiglia, ma anche uno staterello come provenza è più avanti di me...come posso fare??:humm:

2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    penso che sia un cosa normale... a me capita sempre

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Con il tempo se riesci ad ottenere una solida economia ed investi in ricerca riesci a passare davanti a quasi tutti, ma scordati di superare Francia ed Austria.

Almeno nella mia partita con Milano, poi divenuto Italia, pur avendo superato tutti in introiti, lo verificato dia grafici, non sono mai riuscito neppure a raggiungere il livello tecnologico di Francia, Austria ed Olanda, mentre ho superato di molto quello di Castiglia, Aragona e Portogallo e di poco, sul finire del tempo, quello dell'Inghilterra.

Direi che come prima partita non sia andata poi male, mi sà che è stata fortuna del principiante e che non mi riuscirà mai più di ottenere qualcosa di simile.

Pensate che ad un certo punto mi sono ritrovato padrone di tutto il Centro Sud della penisola, da Napoli in giù, quando già ero Italia grazie ad un'evento che mi ha fatto ereditare il regno di Sicilia, non sò se mi succederà mai più un colpo di fortuna simile.

4. barbanera

barbanera

Ratings:
    +0
    :eek:fftopic:Che evento era per caso?:eek:fftopic:

5. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    penso un evento che scatta casualmente che se muore un sovrano di un paese con il quale hai un matrimonio regale tu ti appropri dei suoi territori... a me è capitato con il brandeburgo praticamente a inizio partita ho ereditato il trono di sassonia...

6. Ulysses

Ulysses

Ratings:
    +0
    si è normale,gli incassi riportati nelle statistiche non contano.
    Per quanto riguarda la tecnologia infatti conta "la qualità" dato che per ogni provincia che si possiede si ha un malus sul costo.
    mi spiego con un esempio lo stato x ha due provincie che producono entrambe 90 mentre lo stato y ha 20 provincie che producono 9, a parità di altre condizioni(stesso gruppo tecnologico,stessi bonus/malus,...)x avrà una tecnologia nettamente superiore rispetto a y.
    Quindi o conquisti sempre CoT e regioni ricche o ti rassegni :p
    Per rimediare io solitamente mi concentro nelle tech più importanti come combattimento terrestre,governo e a volte combattimento navale.

7. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Credo che fosse qualcosa del tipo descritto da ronnybonny, mi ha solo detto che avevo ereditato il regno di Sicilia e mi sono ritrovato padrone del sud Italia con le nuove province già Core, vero che forse erano Core pure prima dell'evento visto che avevo già preso la decisione di divenire Italia.

8. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    io giocando con l'italia sono semrpe davanti tutti: se conquisti il centro nord è pieno di università che ti permettono di non dover più finanziare la ricerca di governo, e tenendo semrpe la stabilità e i fondi al tesoro a 0 o quasi ho un sacco di investimenti nelle altre, considerando anche i bonus dei consiglieri

9. ichy

ichy

Ratings:
    +0
    ah ok grazie ragazzi, almeno ora sò che è una cosa normale e nn sono io un impedito :D

10. barbanera

barbanera

Ratings:
    +0
    L'ho gia scritto e riscritto (è uno scerzo) che chi ha na o poche prpvince e piu tecnologicamente avanzto di tipo la francia che ne ha molte ma molte di piu.
    Capito!:D:D:D:D

11. Albedelirio

Albedelirio

Ratings:
    +0

Ma tu investi anche in manifatture e vari? (ossia in quegli edifici che hanno un costo attorno ai 3500 ducati ad inflazione zero, e che garantiscono un piccolo boost nelle tasse e nella ricerca)
    Se si: come fai ad accumulare così tanti soldi senza far decollare l'inflazione?

12. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    sì, ma non mi sono mai arrivate ad un prezzo così elevato :cautious: comunque basta avere uno stato grosso (diciamo 40 50 province) e risparmiare un po' durante un periodo di pace abbastanza lungo (almeno un 10-15 anni), oppure sfruttare le paci per farti dare solo denaro

13. Albedelirio

Albedelirio

Ratings:
    +0
    Ma partono da circa 3500 ducati a inflazione zero, o sbaglio?

P.s.: è possibile avere una deflazione (ossia una inflazione negativa), per cui le strutture costino meno del loro costo intrinseco? :love:

Con questi sistemi però arrivo a costruire una sola "manifattura" (con questo termine intendo quel genere di strutture, coma le raffineria etc.), che se piazzata bene mi da un bel bonus tasse (il doppio del normale se la particolare "manifattura" è in una provincia con un particolare tipo di merce, giusto?) e ricerca, però mi sembra che il vantaggio sia risibile! :mad:

Mi spiego: con un setup normale (quindi non toccando le opzioni di inizio partita, difficoltà media ecc) queste "manifatture" danno un bonus di +5 :contratto:in un particolare campo di ricerca; è pochissimo!! :piango:
    Per avere un bel boost in un particolare campo di ricerca dovrei avere 4/5 "manifatture" dello stesso tipo; ciò ha un costo esorbitante, non riuscirò mai a risparmiare od ottenere tramite paci costì tanti ducati! :wall:

14. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Se sul tuo territorio hai 0 manifatture il prezzo iniziale è di 1000.
    Ogni manifattura il prezzo aumenta del 20%

No, non è possibile

Il vantaggio si ha sul lungo periodo
    E' l'unico modo per un grosso impero per tenere il passo con potenze continentali a livello tecnologico

Tramite le paci è possibile fare molti soldi
    Io sto facendo una partita multiplayer con l'Olanda, siamo nel 1460 ed ho 8000 ducati circa
    Considera che in single è molto più facile fare soldi ^^

15. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    io senza usare il metodo di lenfil (che sarà sempre quello immagino :p) riesco ad avere un fondo cassa di mille ducati dopo aver finito di costruire laboratori dappertutto, quindi dopo un centinaio di anni di gioco credo... volendo si riesce anche più in fretta tra commercio, colonizzazione e paci, ma bisogna essere scaltri

16. Albedelirio

Albedelirio

Ratings:
    +0
    Ok grazie, però ho ancora qualche dubbio.. :confused:

1 - Le "manifatture" di un particolare tipo (es. la raffineria) influenzano anche i costi delle altre?
    Cioè, se io ho 6 raffinerie e mi accingo a costruire una fabbrica di armi (non mi ricordo il nome preciso, quella comunque che dà un bonus nella ricerca della tecnologia terrestre e raddoppia il tax income se in un territorio con rame o ferro)
    il prezzo sarà 1000 ducati oppure maggiorato?
    In questo caso, avendo praticamente unito l'Italia, quindi con un sacco di università (ottimo così almeno non finanzio mai la ricerca della tecnologia di governo) lievitano anche i costi delle altre "manifatture"?

2 - Il 20% si calcola sullo stack o sul valore base?
    Qui è meglio un esempio pratico:

(supponendo l'inflazione sempre ferma a zero)
    prima manifattura - costo 1000
    seconda manif - costo 1000 +20% = 1200
    terza manif - costo 1000 + 20% + 20% = 1400
    OPPURE (1000 + 20%) + 20% = 1200 + 20% = 1440

Si, sono d'accordo; però da neofita, ho l'impressione che ora che costruisci cinque "manifatture" di ogni tipo il gioco sia arrivato al 1820.. quindi non riesco ad ammortizzare il tutto sul lungo periodo :piango::piango:

Mah, il problema è che o (se accumulo) l'inflazione mi schizza alle stelle oppure devo svenarmi per costruire (e mantenere) un esercito, con il rischio di badboy e di veni attaccato a dalla Francia o dall'Imperatore!

17. Lenfil

Ratings:
    +0
    Il metodo di Lenfil consiste nel fare ciò che facevano i conquistadores ovvero:
    razziare
    razziare
    razziare
    Non capisco perchè ti sta tanto antipatico sto metodo kleist :D e si che ne avevamo già discusso riguardo la irrealisticità nell'annessione immediata dei nativi

Comunque non mi limito a quello, sono free trade e ho 3 idee di cui 2 commerciali, domino i CoT ed ho una trade efficiency elevatissima che va ad aumentare gli introiti destinati alla ricerca
    Di conseguenza sono anche il più avanzato tecnologicamente

18. Albedelirio

Albedelirio

Ratings:
    +0

Sul razziare sono d'accordissimo! Appena ho la tecnologia per costruire le barche trasporto che reggono l'oceano, traporto un pò di maurician infantry e derubo tutte le civiltà americane. :D:D

o_O Secondo te quindi conviene NON annettersi i territori di queste popolazioni?
    Neanche quelli centroamericani con le miniere d'oro? :confused:

La trade efficency si aumenta solo avendo una alta tech commerciale?

19. Lenfil

Ratings:
    +0
    Qualsiasi manifattura fa aumentare il prezzo per qualsiasi manifattura

Se non sbaglio sempre il 20% di 1000

Guardiamo la storia
    La Spagna ha avuto un periodo in cui l'oro e l'argento continuavano ad arrivare incessanti dalle americhe (che poi non siano riusciti a sfruttarli è un'altro discorso)
    In EU3 tutto ciò non è simulato perchè se tu annetti gli Aztechi, per fare un esempio, tutto l'oro da loro posseduto scompare nel nulla, il che è piuttosto ridicolo.
    Che fine ha fatto quell'oro?
    Dunque per rimediare a ciò si ricorre ad un metodo, ovvero alla non-annessione immediata dei paesi nativi, semplicemente tu sbarchi in messico, batti il nativo di turno e gli chiedi giusto le province sulla costa (per evitare che altre potenze arrivino a rabbarti tutto e per avere una base di partenza per le future escursioni se non ti ha dato tutti i ducati) e in più tutto il denaro che hanno.
    Che è davvero tanto
    A volte ci vogliono più guerre per spolpare per bene i nativi ed evitare che l'oro sparisca nel nulla

In aggiunta a ciò puoi metterci anche un dominio commerciale che va ad aumentare i tuoi introiti e quindi la ricerca, ma questo dipende dalla tua politica commerciale

20. Lenfil

Ratings:
    +0
    Leggi il post sopra di questo, li c'è la spiegazione del perchè non conviene.
    Conviene annetterli una volta preso da loro tutti i ducati
    Esistono vari metodi, idee, eventi e ricerca.
    Anche la religione e la forma di governo influiscono sulla trade efficiency, però se vuoi approfondire la cosa conviene fare una discussione a parte dove parlarne nel dettaglio :approved:

Condividi questa Pagina