Consiglio

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da vincenzo, 23 Giugno 2009.

  1. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Il mio wargame ideale:

    - storico WWII o semi-storico
    - "gran tattico" (brigata, ma con controllo delle singole unità)
    - ottimo motore di simulazione (anche del terreno !)
    - possibilità di dare ordini sia alle unità che ai plotoni / compagnie
    - multi-player con possibilità di creare squadre di giocatori

    Finora solo la serie ATF ha soddisfatto tutti i requisiti, al costo di una "giocabilità" un pò sacrificata.
    Shock Force di CM doveva implementare il "vero" (più di due) multi-player (ma credo sia come CMAK / CMBB), e continua a richiedere ordini diretti a ciascuna unità (o no ?).

    Sulla base di questo, quali giochi mi consigliereste ?
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    con queste caratteristiche mi sembra che per te è perfetto la serie steel panther e forse Man of War :)

    i titoli HPS potrebbero piacerti :approved:
     
  3. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Grazie archita.

    - Steel Panther (winSPWW2 o WaW ?), mi sembra un pò crudo (se devo usare gli esagoni preferisco il cartoncino !). Inoltre nelle specifiche dice: "Maximum Players: 2"

    - HPS: ancora esagoni... o no ?

    - Man of War: quale intendi ?
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Hai provato i giochi della Panther Games? Conquest of the Agean, se non ricordo male il titolo, mi pare che possa rispondere ai turi requisiti, tranno forse il vero multy....

    Altrimenti l'unica altra opzione che mi viene in mente sono gli HPS...è vero sono ad esagoni, e visivamente fanno piuttosto schifo, ma non mi viene in mente altro a quel livello di dettaglio. Ed inoltre permettono il multy, anche se a costo di PBEM estremamente lunghi.

    Inoltre l'IA fa schifo, e giocare scenari molto ampi è possibile solo accelerando le mosse del pc, o non guardando le mosse degli avverari in pbem; in questo modo non si ha la più pallida idea di quello che ha fatto l'avversario, o quasi, ma almeno non passi tre quarti d'ora ad osservare bombardamenti d'artiglieria su tutto il fronte.

    Se puoi sopportare tutto ciò l'engine è piuttosto realistico, e gli scenari hanno un livello di dettaglio impareggiabile.
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Credo faccia riferimento a Men of War...uno strategico in tempo reale, caruccio e piuttosto realistico per la media degli RTS, ma tutt'altra categoria rispetto a quello che cerchi te...si comandano i singoli soldati/carri....
     
  6. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    perché non provi la serie Airborne Assault della Panther Games (distribuita da Matrix)?

    direi assolutamente storico: esiste un titolo sul'operazione Market Garden (Highway to the Reich: http://bftb.matrixgames.com/products/241/details/Highway.to.the.Reich), uno sulla guerra in grecia (Conquest of the Aegean: http://cota.matrixgames.com/), ed uno quasi finito sulle Ardenne (Battles for the Bulge). Sono elencati in ordine cronologico di uscita, quindi l'ultimo ha il motore più aggiornato;

    a livello anche di divisione, con la possibilità di scegliere fra micromanagement e "macromanagement", ossia dare ordini a livello gerarchico superiore e lasciare all'AI tattico il compito di amministrare le unità gerarchicamente inferiori;

    direi che anche su questo ci siamo;

    vedi secondo punto;

    multiplayer mi pare proprio di si, ma non cooperativo.

    Anche la serie ATF (e l'evoluzione AATF) è ben fatta, anche se come dici tu la giocabilità non è il massimo. Trovo inoltre che, nonostante le sue enormi potenzialità, non sia sfruttata al massimo per colpa di un editor di unità/missione/mappa poco amichevole.
     
  7. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    acc.. risposta tardiva... :)
     
  8. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Airborn Assault

    Grazie nicdain, grazie TrueKnight

    dai vostri suggerimenti è chiaro che avete centrato perfettamente quello che cercavo.
    Ho letto la recensione AA di CptWasp, e in effetti sembra molto simile a ATF.
    Mi piacciono i marker simil-cartacei, invece che NATO !
    Però le mappe ATF rimangono imbattibili... anche se non credo più che il gioco consideri veramente il DEM, altrimenti devo pensare che i miei carristi sono dei veri deficienti...
    Qualcuno ha esperienza di entrambi ? Differenze ? Preferenze ? Alternative ?
    Sicuramente il multi-player cooperativo è grosso bonus: qualcuno l'ha provato ? Funziona davvero ?
    E sopratutto, esistono comunità attive (meglio se italiane) per questi giochi ?
     
  9. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Mi spiace, ma di più non so dirti, non ho nessuna esperienza di quei giochi. :(
     
  10. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    io ho AATF della serie ATF e COTA della serie AA.

    Ho cercato in tutti i modi di farmi piacere AATF, ci ho giocato diverse volte, ma mi sono scontrato con alcuni aspetti che mi hanno un po' frenato:
    - la meccanica di gioco non è così immediata. Ci sono alcune funzioni che fatico a capire, forse anche per colpa mia perché non mi sono studiato minuziosamente il manuale: p.es. le varie missioni da assegnare alle unità, come support by fire ecc..
    - l'interfaccia, anche la nuova di AATF, non mi entusiasma poi troppo.
    - le mappe solo ultimamente sono decenti, ma a parte quelle fornite con il gioco, non ce ne sono altre in circolazione perché crearle (ci avevo fatto un pensierino anche io) è un'impresa titanica. Dopo un po' giocare i soliti scenari sulle solite mappe viene un po' a noia...
    -riprendendo il punto precedente, trovo che le potenzialità che questo wargame contiene non siano sfruttate al massimo e manchi una comunità di sviluppo, a livello internazionale, e di conseguenza, a livello italiano. Solo adesso, con l'espansione Battle Group Commander Episode 1, forse hanno capito che se il motore di gioco non viene sfruttato per creare nuovi scenari/mappe/unità, questo titolo rischia di morire lì.
    Diciamo che in sintesi ATF è una serie con buoni presupposti ma un po' casalinga...

    Diverso il discorso per COTA. Sebbene il teatro greco non sia fra i miei favoriti nella seconda guerra mondiale, il motore di questo wargame mi entusiasma. Infatti sto aspettando con ansia che esca BFTB perché le Ardenne sono un teatro a me molto caro.

    La serie AA, per il terreno utilizza un DEM così come ATF. Sospetto che utilizzino l'SRTM della Nasa che è l'unico di pubblico dominio ma che ha una cella di 90 m. Per questo forse hai riscontrato qualche problema con i tuoi carristi.

    La serie AA ha dalla sua parte un motore molto più efficiente. Per esempio, in COTA è modellato il morale delle truppe, mentre in ATF no. A richiesta di spiegazioni di perché ATF non lo considerasse, uno degli sviluppatori mi pare che disse che non era un parametro significativo nella guerra moderna... boh? Se lo dice lui...
    I rifornimenti sono un aspetto molto ben simulato in COTA, mentre mi pare che in ATF non siano neanche presi in considerazione.
    C'è comunque da dire che la scala di gioco delle due serie è diversa. COTA rappresenta come unità minima il plotone ed è praticamente un wargame operazionale, mentre ATF è puramente tattico e l'unità minima è la squadra od il singolo mezzo.

    In conclusione potrei dire che se la Panther Games (che sviluppa la serie AA) cominciasse anche a produrre titoli post WWII, non avrei dubbi su chi scegliere.
     
  11. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ATF vs AA

    Perbaccolina ! Questo non è un post, è una tesi di laurea ! Grazie mille.

    In effetti ci sono diverse cosette che non convincono al 100% in ATF, però io sono un pò affezionato ai giochi che permettono di "zoommare" (non graficamente !) sulla singola unità.

    Mi sembra di capire comunque che se voglio giocare in rete AA sia l'alternativa migliore (beh, almeno uno che ci gioca c'è... tu !). Adesso mi tocca pure comprarlo...

    Se ti capita, controlli che in AA non ci sia qualche moddina (!) per il cooperative multi-player ? Avrete capito che i tornei non mi piacciono molto...

    Ma possibile che continuano a fare scenari che, nella realtà, coinvolgono migliaia di "teste", e pretendono che un giocatore faccia tutto da solo ?!
    Senza contare che la migliore simulazione della catena di comando è quella fatta tra persone in carne ed ossa (CPX).
     
  12. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ATF vs AA

    oops
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Non so cosa sia il CPX, però condivido appieno...non so cosa darei per un gioco fatto fin dall'inizio con in mente almeno un 2 vs 2....dai anche un'occhiata a questo.
    http://www.hoursofwar.com/

    E' un borwser game non ancora pronto, e che sarà a pagamento, ma forse potrebbe interessarti...sembra che sia qualcosa di simile a quello a cui pensavi, con i giocatori che prendono vari ruoli nella catena di comando e giocano in tempo reale gli uni contro gli altri....
     
  14. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Cpx

    CPX=Command Post Exercises

    http://www.strategypage.com/wargames/articles/wargame_articles_2004919231.asp

    In una precedente vita ne ho provato qualcuno (l'arbitraggio era fatto con TACOPS), ma è molto difficile coordinarsi... più o meno come in una guerra vera ! E poi (in pratica) devi sapere l'inglese MOLTO bene (slang, codici militari et c.) perchè tutte le comunicazioni sono tra "umani".

    Grazie per la chicca di Hours of War.
    Mi sembra molto interessante per l'interfaccia web, ma non si capisce di che si tratta ! Si vedono mappe operazionali, ma anche screenshot da sparatutto... speriamo bene !
     
  15. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    il gioco cooperativo è uno degli aspetti che la comunità di AA richiede fin dallo sviluppo di COTA. Purtroppo non è stato incluso, credo, neanche nell'ultimo titolo BFTB e non esistono mod per aggiungerla.
    In effetti, anche questa serie è un po' scarsa in termini di mod. Ce ne sono solo alcuni per cambiare l'aspetto del terreno e qualche scenario. Dico "qualche" perché da ogni titolo è possibile creare scenari personalizzati utilizzando il database delle unità presenti nel titolo e niente di più. Quindi con COTA puoi creare scenari con unità australiane, neozelandesi, inglesi, greche, italiane e tedesche ed il loro equipaggiamento del 1940. Il che significa al massimo spostarsi un po' più giù nel deserto del Nord Africa.
    Il fatto è che se aprissero il motore di gioco ad una completa modificabilità, con la possibilità di aggiungere unità a piacere, probabilmente si tirerebbero la zappa sui piedi dal punto di vista del marketing. Per questo, ogni titolo AA ha un ambito storico molto circostanziato (Market Garden, campagna di Grecia, Ardenne).
    Va anche considerato che viene sviluppato da due-tre persone e non di più, quindi i tempi di realizzazione sono piuttosto lenti.

    Non ho mai provato COTA in multiplayer, ma non mi dispiacerebbe provare.
     
  16. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Aa cota

    Nel frattempo ho fatto due chiacchere con Pat Proctor (Prosim), che in pratica :piango:mi ha detto che le funzioni multiplayer cooperative della serie ATF sono solo sulla carta E NON FUNZIONANO !
    A questo punto vorrei proprio provare COTA, ma non c'è neanche una demo...
    Vabbè, mi fido della vostra evidente esperienza !

    Comunque per quanto mi riguarda la caccia al coop-mp continua...
     
  17. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Credo che COTA non ti deluderà, perché mi sembra che risponda a molti dei requisiti che hai elencato per il tuo wargame ideale.
    Non è un gioco banale perchè considera veramente una gran quantità di fattori, per cui, per giocarci in maniera da apprezzarne tutti i dettagli, i manuali (sono più d'uno) non vanno semplicemente sfogliati, ma studiati! (cosa che non sono ancora riuscito a fare per bene).

    Per dire, una delle cose che lo rende molto realistico è il ritardo degli ordini (order delay): una unità superiore dà un ordine ad una inferiore e questo non viene eseguito immediatamente ma dopo un certo tempo che dipende dai mezzi di comunicazione e da altri fattori. Ho giocato uno scenario sull'avanzata delle truppe italiane nell'entroterra greco e ti garantisco che il ritardo degli ordini si sentiva eccome!

    E' vero che non esiste una demo (un vero peccato) e che per provarlo tocca comprarlo, ma penso che 45 euro + iva sia un prezzo ragionevole per un wargame di questo tipo.

    Altrimenti, se puoi aspettare ancora un paio di mesi, esce Battles from the bulge se preferisci le Ardenne. Oltretutto con un motore di gioco riveduto e corretto.
     
  18. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
  19. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Aa-cota

    Vabbè, ormai mi avete incuriosito, l'ho ordinato.
    (altro che 45, alla fine mi hanno addebitato 80 € !)
    Un'ALTRO set di regole....
     
  20. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina