Il costo del Leclerc sarà in Franchi perchè probabilmente è riferito all'anno di entrata in servizio(1992) o comunque prima che entrasse in vigore l'Euro(il prezzo in Euro sarebbe di 4'350'000 euro, in base al rapporto franco francese-euro di 1franco=0,15 euro).Per il costo del Challenger non saprei.Ciò che sarebbe interessante, per capirlo, è vedere anche il costo di un Leopard 2, ma finora non ho trovato nulla.
Perchè quei dati, sono naturalmente giusti, ma si riferiscono ad anni di produzione diversi, non essendo quei carri perfettamente coevi; per il Leclerc, viene preso in considerazione il 1993. Per la cronaca, il Merkava varia da $ 4.500.000 a $ 5.000.000, immagino in base agli optional, nel 2006.
Potrebbe essere infatti.Poi contando che l'esercito britannico non è particolarmente numeroso, di sicuro ne saranno stati prodotti pochissimi.
Tradotto in euro il leclerc costa circa 4,4 milioni di euro...però è vero, bisogna vedere a che anno si riferiscono: un pò per l'inflazione,un pò per i vari aggiornamenti...
Se l'avessero sviluppato subito anzichè 20/30 anni dopo, di sicuro il divario non sarebbe stato così grande.Classica efficienza italiana.
No bhè, al massimo a quest'ora potremmo aver avuto una evoluzione...ma te l'immagini l'Italia che dopo al guerra fredda progetta un'altro carro ancora? ma va!
il challenger è costoso perchè pesante e ha una corazza tutta particolare, non vorrei sbagliarmi ma credo che insieme al mezzo venisse acquistata anche una garanzia per tot anni in una certa condizione La grecia ha sborsato 1.870.000.000$ per 179 Leo2a6"hel", inclusi 3 anni di garanzia, ricambi per propulsione, elettronica, trasmissione e trazione. Sono circa 7milioni e mezzo di euro a pezzo
Ma quindi il confronto dei rapporti peso/potenza è fuorviante se si vogliono analizzare le prestazioni dei carri? Ad esempio, l'Ariete ha un buon rapporto peso/petenza, ma solo perchè è più leggero degli altri...
E' fuorviante perchè l'ariete ha un motore meno potente, ma a parte questo, perchè non tutte le corazze sono uguali...il maus pesava 3 volte un mbt moderno, ma non ha una corazza 3 volte più resistente! la corazza dell'ariete, a pari peso, è meno efficace di quella dei carri tipo l'abrams o il challenger 2(che hanno corazza chobam). Insomma, se all'ariete danno un motore di pari livello rispetto agli altri carri, non potrà mai avere però la loro corazza semplicemente aggiungendo piastre aggiuntive (panzana che vedo scritta in ogni dove sul web, tranne su wiki che ho modificato e dove infatti un anonimo tenta costantemente di riportare a com'era prima XD).
Non sono un po tantini? Dai video sembra ci impieghi di meno ad arrivare o almeno a superare quel numero.
Dipende anche dai rapporti delle marcie ovviamente. Comunque che ostinati!Della serie:"voler avere ragione a tutti i costi".Comunque è inspiegabile come girino simili fesserie... Magari l'effetto molleggiante delle sospensioni aumenta quest'illusione facendo apparire l'accelerazione più violenta di quello che è!