bisognerebbe vedere anche l'efficenza delle sospensioni nei vari terreni il tempo di reazione del motore,la velocità del cambio automatico,ecc ecc, però se il peso/potenza è scarso parte già in svantaggio come mobilità
Perchè ha una prima cortissima, ma non ci arriva a 30kmh in prima... In effetti il metro di paragone è 0-32kmh non 0-30kmh non so perch'è così...
Bella roba... fossero almeno reattive le nuove piatre... manco un nera come i francesi sul leclerc... Ma come si fa a dire che un set di piastre del cavolo da solo fa recuperare il gap del mezzo rispetto ai concorrenti...
Il "nuovo" Ariete ha una corazza modulare sulla torretta? Ha la corazza divisa come mattonelle del pavimento.
E' una cosa che ho sentito un sacco di volte, detta su forum, blog ecc ecc anche da persone che sembravano autorevoli, a cui quindi anche io quando non ne sapevo una ghena credevo. Il loro ragionamento è: mantendo lo stesso rapporto peso/potenza, aumentando la potenza, aumenta il peso, e quindi raggiungendo la parità di peso con gli altri carri (cosa per loro scontata), si raggiungerebbe la parità di corazza! Posso capire se uno non ne sà, e allora va bhè, non è un peccato mortale non sapere...ma se ti spiego una cosa, accettala! EDIT: Poi vabbè, bellissima la cosa che vogliono farmi credere che l'EI stia progettando di mettere sull'ariete un sistema tipo l'Arena e corazze reattive...
a parte che se cambi motore, aumenti il peso e non cambi la trasmissione c'è il grosso rischio che l'usura della "gear box" diventi insostenibile, sempre che non spacchi tutto per un'accelerazione di emergenza, la krausmaffei ne sa qualcosa... Per il programma di sostituzione del motore del T90 hanno dovuto ripensare l'intera trasmissione con un numero maggiore di riduttori e di marce, da 5 a 6 o addirittura 8 Ma pensassero a sistemare quelli che hanno, di 199 che ce n'è la metà è considerato inaffidabile o "non pienamente efficiente", tanto per dire che quando esci in addestramento guai a toccare la torretta perchè può essere che si pianti e non si muova più, poi è un casino caricare il mezzo sulla bisarca
ma basta leggere la finanziaria del 2008, NON C'E' NESSUN FINANZIAMENTO PER I CARRI ARMATI, fine. Piuttosto che perdere soldi a progettare difese attive, tantovale comprarle, niistali le vende pure in Grecia, che stanno opzionando le Relikt, e sempre in Grecia KBM sta presentando il suo arena-e proprio in questi giorni... Fare un saltino in Italia ?? Ah già ma qui siamo autarchici... Ma senza andare lontano, si può comprare l'Arena-e pure su internet http://www.kbm.ru/en/about/how2order
Perfetto, così faccio un sito dove si potevano comprare i blindati, mi collego al tuo link e mi compro pure qualche Arena.E' fatta. Comunque è affermatissimo ovunque ormai che il nostro è un MBT di propaganda più che altro, tanto per dire:"eh guardate il carro-armatone ce l'abbiamo pure noi!", tanto la gente che ne sa che fa schifo.Basta che è grosso e che fa rumore e dà l'impressione che sia potente.
Poi il FCS dell'Ariete (il TURMS) è lo stesso che è stato venduto in un centinaio di pezzi all'esercito siriano per i suoi T-72 (TURMS-T).
quando si mette in moto... Quando girarono lo speciale sull'ariete, Alberto Angela e lo staff ebbero insormontabili problemi per girare la scena della messa in moto, tanto da dover cambiare addirittura mezzo...
caricato sulla bisarca e portato in riparazione all'officina della ditta presumo, ma più probabile sia a marcire in qualche magazzino in attesa dei soldi per la manutenzione straordinaria